La parola d'ordine di Settembre è Organizzare. E' tempo di riorganizzare la craft-room e l'angolo di lavoro per riuscire a creare nel tempo libero senza sprecare neanche un minuto. Crearsi un bullet journal e un calendario editoriale per riprendere la tua attività di blogging e per finire organizzare la casa per avere ogni cosa nel posto giusto al momento giusto.
Oggi ti suggerisco dei piccoli consigli per avere una casa organizzata e vivere meglio.
La casa è la nostra isola felice, dove si torna con gioia dopo una giornata di lavoro o dove ci si ritrova con amici e parenti per vivere dei momenti unici. Tenerla in ordine e allo stesso tempo organizzata non è facile. Capire da dove cominciare a volte difficile e in alcuni casi anche frustante.
Con la raccolta di idee di oggi voglio mostrarti tante soluzioni semplici per renderla più vivibile. Ti aiuterò a capire da dove partire per avere tutto in ordine. Quali sono le idee fai te da realizzare per tenere tutto a portata di mano, contenendo il tuo disordine. Qualunque sia l'ambiente che vuoi riorganizzare, parti sempre dal presupposto che nulla e giusto o sbagliato, ma nasce solo in funzione delle tue esigenze e dal tuo vivere quotidiano. Per prima cosa:
Scopri gli spazi attivi e quelli passivi dei tuoi ambienti, in questo modo potrai deporre gli oggetti in funzione di questi. Per esempio riponi le cose che usi meno negli spazi che vivi meno per esempio: l'ingresso, il soppalco, la camera degli ospiti, oppure sfrutta gli spazi nascosti dell'armadio, i cassetti più in alto, gli angoli nascosti, per sistemare gli oggetti che usi meno. Riponi invece negli spazi attivi le cose che usi più spesso per averli sempre a portato di mano. 2 Soluzioni fai da te sono: dei divisori per cassetti per riporre gli indumenti della stagione passate o che usi meno, impila le pochette da sera in alto aiutandoti con uno scola piatti portatile
2) Rendi gli spazi a vista eleganti e belli. Nascondi invece gli oggetti bruttini in posti meno visibili ma sempre di facile accesso.
Rendere la casa vivibile significa anche individuare gli elementi che la rendono esteticamente piacevole. Individuare questi spazi non è sempre facile, la tua voglia di esporre tutto e di tenere le cose in giro per casa crea solo caos all'ambiente.
Un consiglio esponi sulle mensole libri o oggetti che ami particolarmente, nascondi scatole di giochi o scatole di plastica. Poni a vista in cucina i set di bicchieri trasparenti o le tazze preferite, ma non i contenitori in plastica per alimenti. Usa invece contenitori di vetro per accogliere oggetti colorati che creano contrasti ma nascondi pellicole e altri elementi in vani appositamente studiati.
I barattoli trasparenti ti aiuteranno a scoprire il contenuto a colpo d’occhio, mentre raccoglitori e scaffali di metallo ti permettono di raggruppare gli oggetti dello stesso tipo, permettendoti di tenere in ordine e a portata di mano ogni cosa.
4) Riporre con maggiore semplicità
Il modo più efficace per riporre le cose senza avere problemi successivamente e trovare il posto giusto per ogni cosa. Organizzare supporti e soluzioni per creare spazio aggiuntivo ci permette di raddoppiare gli spazi esistenti. Per esempio dei bastoncini possono aiutarci a tenere vassoi e taglieri sempre in verticale, ma anche riporre spruzzatori (tutorial)e altri elementi di pulizia.
Usa contenitori di archiviazione (tutorial) e ganci alla parete per gli oggetti usati di frequente. Sfrutta scatole, Porta riviste (tutorial) e altri contenitori facili da raggiungere per essere certa che ogni cosa torni al suo posto.
5) Raggruppare gli oggetti in base alla funzione
Quando devi organizzare gli oggetti di uso quotidiano, tieni sempre presente a cosa ti serviranno e raggruppale in funzione del compito che dovrà svolgere.
Potrai organizzare un set per tenere il materiale del cucito (tutorial) o creare una sacca per il kit stiraggio (tutorial) o ancora creare una scatola con i medicinali, un’altra con il materiale d'ufficio.
Se invece hai una passione sfrenata per gli stampi e le decorazioni per i biscotti usa scatole per ogni tua passione in modo da sfruttare ogni chicca culinaria al momento giusto. Se invece ami i nastri colorati un porta nastri (tutorial) fa al caso tuo. Tieni sempre a portata di mano etichette o macchina fotografica per catalogare il contenuto di ogni scatola per darti modo di ricordare il contenuto all'occorrenza .
6) Organizza il tuo tempo per tenere ogni cosa in ordine
Per rendere la casa organizzata, ci vuole tempo e tanta pazienza, non avere fretta di sistemare tutto e subito, prenditi il tempo e sperimenta soluzioni diverse, fino a trovare quella giusta. Se hai poco tempo sfrutta i tuoi week end e fai un planner d'azione per riorganizzare una stanza per volta. Programma una giornata a settimana per sistemare la casa e fare in modo che ogni cosa torni al suo posto originale. Se hai bambini piccoli attrezzati di cassapanche e angolini non a vista per riporre i giocattoli che invadano la casa.
Per finire crea una bacheca (tutorial) per le tue idee e i tuoi lavori, e magari crea un angolino speciale per il riordino di una stanza della tua casa. E per finire, un idea che mi piace molto, che può essere utilizzata proprio per organizzare le tue giornate o per contenere il menu settimanale. (tutorial)
Quali consigli daresti per tenere a bada il disordine in casa?
14 comments
Sai che questo post fà proprio al caso mio?
RispondiEliminaIn questi giorni stavo giusto dando una sistemata agli armadi e volevo organizzarli diversamente ... sei per caso chiaroveggente? ^_^
Approfitto del commento per comunicarti che ho un regalino per te, passa al mio blog: https://capriccidellaste.blogspot.it/2017/09/premio-liebster-award-2017.html
Solo un caso Ste, ma sono felice che ti sarà d'aiuto per riorganizzare gli spazi nell'armadio che puoi sfruttare anche con altre soluzioni, ti consiglio di leggere anche questo post http://www.kreattivablog.com/2015/10/organizzare-cambio-di-stagione-serenamente-e-veloce.html Buon lavoro :-*
EliminaBene bene... hai scritto il post per me??? Direi quasi di sì! :) :)
RispondiEliminaOra lo metto in evidenza sul pc. Me lo studio bene e penso a come organizzare la mia vechia cucina. Ho recuperato spazio (poco) da quando la figlia è andata ad abitare per conto suo ma non ho ancora avuto tempo a pensare ad una soluzione.
Tu mi hai dato bei suggerimenti, grazie!
Ora faccio "i compiti a casa" :) e poi poco per volta mi sistemo.
Ciaooooo
Patricia sono certa che questa "sistematina" alla cucina ci vuole e poi ti assicuro che dopo ti sentirai leggera leggera e la preparazione dei piatti sarà più veloce e appagante!!! Fammi sapere come è andata :-*
EliminaUtilissimi consigli, abbiamo traslocato da poco (da un anno lo definisco poco :D ) e stiamo ancora ristrutturando, vorrei riuscire a vederla piu' organizzata e in ordine, e penso che ce la faro', pian piano, stanza per stanza.
RispondiEliminaA presto :)
Roby
Roby, ho fatto anch'io un pò di trasloco e il primo anno e quello più duro, ma poi si comincia a capire gli spazi e si trova anche la soluzione giusta per le proprie esigenze, quindi non ti scoraggiare, piano piano vedrai che ogni cosa andrà al posto giusto e ti sentirai soddisfatta di ogni tua scelta. Buon Lavoro
EliminaHello, thanks for the information. Have a nice day
RispondiEliminathanks to you for coming back to see me. Have a nice day
EliminaGreat post! I just found your blog and I love it :) I hope you'll have an amazing week!
RispondiEliminamfashionfreak♥blog
Hi Mihaela
EliminaThanks for contributing to making this special day and to leave your opinion
happy that you follow me
Prendo spunto per i suggerimenti della dispensa! Ti lascio il link di una mia iniziativa...questo mese parliamo proprio di cucina! http://accidentaccio.blogspot.it/p/ispirazioni-co-tutti-i-progetti.html
RispondiEliminaGrazie Barbara per l'invito a scoprire il tuo post appena ho un attimo ti vengo a trovare
EliminaUtilissimi consigli Rosa, prenderò qualche spunto!
RispondiEliminaSono proprio curiosa di scoprire cosa realizzerai 😊
Elimina