Albero di natale origami

scritto da Rosa Forino - novembre 25, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Roberta del blog Colori by Rob che ha realizzato per noi un cake topper con la tecnica Origami per arricchire il vostro panettone o per presentare un vostro dolcetto fatto in casa con eleganza e stile. Se amate tanto piegare la carta vi piacerà sicuramente anche la sua Ghirlanda realizzata con la stessa tecnica.

Albero di natale origami
Per questo Natale ho pensato a un piccolo albero di natale origami che si presta a tante decorazioni che userò come cake topper per un mini panettone. Nel progetto ho optato per una versione dai colori pastelli ma voi potete sbizzarrirvi con tante carte colorate.

Gli origami sono una tecnica tradizionale giapponese che vuol dire letteralmente "piegare la carta" composta proprio da ORI piegare e KAMI carta. Non c'è bisogno di utilizzare una specifica carta per ottenere dei buoni risultati, ricordatevi però che si inizia quasi sempre da un foglio quadrato, quindi potete usare come faccio io i mini blocchi per appunti. La tecnica origami è un passatempo adatto a tutti, ed è divertente farlo in compagnia dei bambini anche se vi consiglio di cominciare non prima dei 6 anni perchè i più piccoli avrebbero difficoltà a seguire gli schemi anche quelli più semplici.


Come sapete amo lavorare la carta per questo ho realizzato insieme a questo alberello anche una Ghirlanda (tutorial completo sul mio blog) ma adesso voglio mostrarvi come sia facile realizzare questo piccolo albero di natale Origami 
cake topper albero di natale con la tecnica Origami
Albero di natale origami
Per realizzare questo mini albero di Natale potete partire da un foglio quadrato di circa 8/ 10 cm. vi serviranno per realizzare il cake topper anche di
- uno stecchino di legno
- una stella di gomma crepla glitterata Bianca
- un strisciolina di carta bianca per la scritta.

Se preparate gli alberi di Natale con i bambini potete aggiungere un po' di brillantini con la colla vinilica.

Per realizzare l'origami albero di Natale si parte dalla base chiamata preliminare (figure 1,2 e 3). Si effettuano poi le piegature come in figure 4,5 e 6 prima da una parte e poi dall'altra, si gira la carta e si ripetono le sequenze anche dall'altro lato e si arriva alla figura 7.

figure preliminari per realizzare albero di natale l'albero di natale prende forma con altre pieghe

Dopodiché si stende l'origami come in figura 8, si fa una piega comune in figura 9 e si ripiega la punta carta all'interno del triangolo. Si ripete l'operazione sulle altre 3 punte. Infine magicamente aprendo l'origami compare un piccolo albero di Natale.

ancora qualche passaggio e l'albero di natale è pronto e voilà per magia ecco il nostro albero di natale pronto

Per aggiungere un po' di magia al Natale vi consiglio 
di divertirvi a creare tante decorazioni con la tecnica origami. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Mi piace tantissimo l'idea di poterlo utilizzare come topper per il panettone, proverò sicuramente a realizzarlo!

    RispondiElimina
  2. Questo periodo per noi crafter è pieno di impegni ma sono molto contenta di aver trovato del tempo per far parte di questo gruppo di kreattive ❤️

    RispondiElimina
  3. Molto carino! Mi piace un sacco l'origami, e l'idea di mettere gli addobbi sull'albero così mi piace molto! :) Lisa

    RispondiElimina
  4. Gli origami mi hanno sempre affascinata, proverò sicuramente a farli in versione natalizia

    RispondiElimina
  5. Wow e doppio wow! È bellissimo e sicuramente proverò a realizzare il "panettone topper"!

    RispondiElimina