La pasta di sale può essere utilizzata al naturale oppure colorata. Il colore può essere dato al prodotto finito oppure essere mischiato all'impasto. Se lavorate con bambini molto piccoli e volete realizzare dei panetti colorati consiglio di utilizzare i colori alimentari, se invece non c’è rischio che la mettano in bocca, sperimentate tempere e acrilici (come ho fatto il per questo progetto). I bambini più grandi si divertiranno moltissimo a impastare il colore. E se aggiungerete qualche cucchiaio della colla vinilica avrete un’ impasto più elastico e resistente.
La grana della pasta è dovuta dal sale. Se vi piace l’effetto rustico lasciatela al naturale e utilizzate il sale fino direttamente della scatola, se volete una pasta più fine e liscia, polverizzate il sale prima di iniziare in un mixer. Anche qui vale la regola…sperimentate!
Decorazioni di natale in pasta di sale |
Ingredienti
Farina 00
Sale da cucina
Acqua
Carta da forno
Colori acrilici verde e rosso
Ricetta pasta di sale
2 tazze di farina 00
1 tazza di sale da cucina polverizzato
1 tazza di acqua tiepida, un poco di pittura.
Lavorate con il mixer farina, sale ed acqua fino ad avere un composto sodo e omogeneo. Suddividete l’impasto in tre parti. Lasciate una parte al naturale mentre aggiungete agli altri due panetti del colore acrilico rosso e verde ( ca 1 cucchiaino). Impastate a mano per bene, fino ad ottenere una massa colorata in modo uniforme.
Ricordatevi di fare un foro in alto per far passare il nastro, non fatelo troppo vicino al bordo ma lasciate almeno 1 cm o potrebbe rompersi. Una volta soddisfatti delle vostre composizioni, spostatele su una teglia che avrete protetto sempre con carta da forno e fate asciugare in forno a 100° per ca 2 ore. A questo punto voltatele e fatele cuocere ancora un’ora.
È anche possibile far asciugare le bocce all’aria, ma non devono essere giornate troppo umide e potrebbero volerci diversi giorni in cui dovrete aver cura di girarle.
Una volta asciutte potete proteggerle dalla polvere e dare un’ aspetto più rifinito con una vernice trasparente (potete usare vernice a pennello, spray o persino lo smalto per le unghie).
Ora non vi resta che infilare un nastro in tinta e dedicarvi alla decorazione del vostro
albero di Natale, che sarà assolutamente e reso prezioso dal tempo di qualità
che avrete trascorso insieme per realizzare queste decorazioni.
Il tempo si sa, resta il miglior regalo da fare ai nostri cari.
Un caro augurio di Buone Feste.
5 comments
Ma che carini!!! L'orsetto è dolcissimo <3
RispondiEliminaNuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
Soffice come una nuvola
Le decorazioni in pasta di sale piacciono sempre! I miei figli si divertono tanto a farle! Brava! :) Lisa
RispondiEliminaLa pasta di sale è sempre una tecnica economica e divertente per "pasticciare" un po'. Grazie per questo tutorial
RispondiEliminaLa pasta di sale la adoro e anche i miei bimbi. Le tue decorazioni sono bellissime!
RispondiEliminaLa pasta al sale la grande passione dei miei bambini, si divertiranno a realizzarle!
RispondiElimina