Decorazioni di natale in pasta di sale

scritto da Rosa Forino - novembre 26, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Giovanna del blog Lo stile di Gio che ha realizzato per noi delle decorazioni di natale con la pasta di sale per permetterci con semplicità e fantasia di pasticciare con i bambini e trascorrere un po' di tempo con loro e vivere in pieno il senso del natale.


La pasta di sale è la più semplice tra le paste modellabili. La ricetta base prevede unicamente farina, sale e acqua, tre ingredienti che troviamo in ogni cucina, sempre a portata di mano. È adatta a fare decorazioni di vario tipo, dalle più semplici a quelle elaborate, ma a mio avviso è soprattutto un modo divertente e economico, per intrattenere i bambini, che da sempre amano moltissimo mettere le mani in pasta. Io consiglio di iniziare con oggetti di piccole dimensioni, che potrete lasciare asciugare all'aria qualche giorno, oppure mettere nel forno a basse temperature ( 60-100°) per qualche ora, magari sfruttando il forno già accesso per la cena.

La pasta di sale può essere utilizzata al naturale oppure colorata. Il colore può essere dato al prodotto finito oppure essere mischiato all'impasto. Se lavorate con bambini molto piccoli e volete realizzare dei panetti colorati consiglio di utilizzare i colori alimentari, se invece non c’è rischio che la mettano in bocca, sperimentate tempere e acrilici (come ho fatto il per questo progetto). I bambini più grandi si divertiranno moltissimo a impastare il colore. E se aggiungerete qualche cucchiaio della colla vinilica avrete un’ impasto più elastico e resistente.
La grana della pasta è dovuta dal sale. Se vi piace l’effetto rustico lasciatela al naturale e utilizzate il sale fino direttamente della scatola, se volete una pasta più fine e liscia, polverizzate il sale prima di iniziare in un mixer. Anche qui vale la regola…sperimentate! 
paste modellabile naturale per bambini fai da te
Decorazioni di natale in pasta di sale
Ingredienti
Farina 00
Sale da cucina
Acqua
Carta da forno
Colori acrilici verde e rosso

Ricetta pasta di sale 
2 tazze di farina 00
1 tazza di sale da cucina polverizzato
1 tazza di acqua tiepida, un poco di pittura.

Lavorate con il mixer farina, sale ed acqua fino ad avere un composto sodo e omogeneo. Suddividete l’impasto in tre parti. Lasciate una parte al naturale mentre aggiungete agli altri due panetti del colore acrilico rosso e verde ( ca 1 cucchiaino). Impastate a mano per bene, fino ad ottenere una massa colorata in modo uniforme.

come realizzare la pasta di sale  colorare la pasta di sale

Proteggete il piano di lavoro con della carta da forno che farà anche in modo che la pasta non si attacchi al tavolo. Con una scodella ritagliate dalla pasta dei cerchi . Con le formine per i biscotti ritagliate le figure che preferite e andate a comporre le vostre bocce utilizzando come collante della semplice acqua. Rifinite il lavoro incidendo con uno stuzzicadenti il bordo. O aggiungendo piccoli dettagli.

modellare la pasta di sale creare forme natalizie con la pasta di sale

Ricordatevi di fare un foro in alto per far passare il nastro, non fatelo troppo vicino al bordo ma lasciate almeno 1 cm o potrebbe rompersi. Una volta soddisfatti delle vostre composizioni, spostatele su una teglia che avrete protetto sempre con carta da forno e fate asciugare in forno a 100° per ca 2 ore. A questo punto voltatele e fatele cuocere ancora un’ora.

 come creare decorazioni di natale in maniera naturale con pasta di sale addobbi albero di natale con pasta di sale

È anche possibile far asciugare le bocce all’aria, ma non devono essere giornate troppo umide e potrebbero volerci diversi giorni in cui dovrete aver cura di girarle.
Una volta asciutte potete proteggerle dalla polvere e dare un’ aspetto più rifinito con una vernice trasparente (potete usare vernice a pennello, spray o persino lo smalto per le unghie).

 Come realizzare in maniera naturale addobbi albero di natale con pasta di sale con i bambini

Ora non vi resta che infilare un nastro in tinta e dedicarvi alla decorazione del vostro 
albero di Natale, che sarà assolutamente e reso prezioso dal tempo di qualità 
che avrete trascorso insieme per realizzare queste decorazioni.
Il tempo si sa, resta il miglior regalo da fare ai nostri cari. 
Un caro augurio di Buone Feste.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Ma che carini!!! L'orsetto è dolcissimo <3

    Nuovo post sul mio blog, passa a trovarmi!
    Soffice come una nuvola

    RispondiElimina
  2. Le decorazioni in pasta di sale piacciono sempre! I miei figli si divertono tanto a farle! Brava! :) Lisa

    RispondiElimina
  3. La pasta di sale è sempre una tecnica economica e divertente per "pasticciare" un po'. Grazie per questo tutorial

    RispondiElimina
  4. La pasta di sale la adoro e anche i miei bimbi. Le tue decorazioni sono bellissime!

    RispondiElimina
  5. La pasta al sale la grande passione dei miei bambini, si divertiranno a realizzarle!

    RispondiElimina