La prima protagonista dell'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Maura del Maglet che ha realizzato per noi un progetto natalizio con le paste sintetiche creando un dolcissimo alberello segnaposto che grazie ad un tappo di sughero potrà contenere i nomi dei vostri commensali. Io lo trovo molto carino ed elegante e adatto per essere realizzato veramente da tutte voi, cosa aspettate preparate tutti i materiali e realizzatene tanti tanti con Maura.
Le paste sintetiche termo indurenti sono delle paste che si possono modellare anche in più fasi, perchè diventano dure solo dopo averle cotte in forno alla giusta temperatura (no microonde) e per il tempo indicato sulle confezioni della pasta modellabile. Possono essere usate per creare qualsiasi forma e oggetto e vengono vendute a panetti in una varietà infinita di colori. Possono essere mescolate tra loro per ottenere le tonalità che preferiamo. Si possono anche colorare prima della cottura con pigmenti in polvere, ombretti, gessetti mentre con pitture acriliche dopo la cottura.
Segnaposto Albero di natale |
Per avere un lavoro pulito e privo di pelucchi io indosso dei guanti monouso, che cambio soprattutto quando utilizzo colori molto pigmentati che lasciano il colore sulle altre paste.
Per il nostro progetto i materiali e le attrezzature necessarie sono:
Con il fimo verde realizzate un cono poco più basso del chiodino che esce dal tappo, con una forbicina, partendo dalla cima del cono fate dei tagli su tutta la superficie. Infilate l’alberello sul chiodino che dovrà sporgere in cime di qualche millimetro. A questo punto con il fimo oro e rosso create delle palline e una stellina oro. Decorate l’alberello facendo aderire per bene le palline e sistemando i “rami” con lo stuzzicadenti. Posizionate la stella in cima e se avete del glitter oro picchiettatene un pochetto qua e là per rendere il tutto sbrillucicante.
- Pasta modellabile in vari colori (io ho usato del FIMO)
- Un tappo di sughero
- Un chiodino lungo da bigiotteria
- Forbicina
- Stuzzicadente
- Taglierino o bisturi
Tagliate a metà in verticale il tappo di sughero, infilate dal sotto il chiodino da bigiotteria e fate un incisione lunga qualche centimetro sul dorso del tappo, in modo da poter inserire poi il cartoncino con il nome
A questo punto mettete in forno caldo secondo le specifiche della pasta che state utilizzando, per il fimo sono 30 minuti a 110°. Fate raffreddare la creazione in forno
Suggerimenti:
- Se potete utilizzate un fornetto che non utilizzate per cucinare, altrimenti dopo aver cotto il fimo arieggiate e pulite bene il forno prima di utilizzarlo per i cibi.
- Potete acquistare questo prodotto nei negozi del fai da te o online
- Se usate colori chiari tenete il piano di lavoro pulito e lontano da polvere e pelucchi
- Dopo averlo aperto conservatelo in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico
- Potete acquistare questo prodotto nei negozi del fai da te o online
- Se usate colori chiari tenete il piano di lavoro pulito e lontano da polvere e pelucchi
- Dopo averlo aperto conservatelo in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico
Con questo piccolo alberello vi auguro un Natale ricco di gioia e di tanti regali creativi.
7 comments
Bellissimo questo alberello segna posto.
RispondiEliminaGrazie a Maura e a te per l'iniziativa.
E' davvero carino e semplice nella realizzazione.
RispondiEliminaComplimenti.
Davvero carino, donerà un tocco di colore alla tavola di Natale!
RispondiEliminaCarino, e mi piace molto la tecnica di modellare l'alberello con le forbicine! Brava Maura! :) Lisa
RispondiEliminaAmo le paste polimeriche, anche se ultimamente le ho trascurate un po'...forse troppo. Bella e geniale l'idea di usare le forbici per l'albero....mi sa che lo ritiro fuori dal sacchetto.
RispondiEliminaEcco il progetto giusto per iniziare a modellare con le paste sintetiche!
RispondiEliminaUn tutorial interessante per approfondire la tecnica delle paste sintetiche, grazie!
RispondiElimina