Presepe dipinto su legno

scritto da Rosa Forino - novembre 09, 2017

    La protagonista di oggi dell'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Marianna della pagina facebook La bottega di Mariù che si è cimentata nella realizzazione di un presepe dipinto su legno In pochi passaggi vi spiegherà come poterne realizzare uno con semplicità e personalizzarlo come vorrete, seguendo la vostra fantasia

    Presepe dipinto su legno

    Oggi mi cimento per la prima volta insieme a voi con la pittura su legno. Ho realizzato per voi una natività stilizzata su un supporto a forma di cuore, spero vi posso ispirare per i vostri lavoretti natalizi.

    La pittura sul legno è una delle forme di arte più antiche e per questo motivo è molto diffusa in Italia e nel sud Europa. Se è la prima volta che ti avvicini a questa tecnica, scegliere legni che contengano pochi difetti come nodi o parti annerite dal tannino e trattalo prima con un primer per ottenere un effetto più duraturo nel tempo. Se non si è esperte nel disegno ci si può aiutare con carta grafite per la riproduzione del disegno o optare per il decoupage pittoricoLa pittura su legno viene effettuata non solo come arte pittorica ma anche per decorare mobili o realizzare progetti artigianali dal tratto moderno e originale.

    come realizzare una natività stilizzata su legno
    Presepe dipinto su legno
    Materiali 
    - foglio
    - matita
    - colori acrilici
    - supporto di legno a forma di cuore
    - pennelli
    - pastelli
    - pasta cracklè bianca
    - spatolina
    - piattino di plastica
    - bicchiere con acqua - carta assorbente (serviranno per lavare ed asciugare i pennelli)

    Innanzitutto, prima di iniziare a disegnare e dipingere dobbiamo assicurarci che il legno sia levigato alla perfezione, qualora non lo fosse carteggiamo il legno con della carta vetrata finissima e poi spolveriamo in modo che si crei la superficie ideale per poter lavorare.

    materiali per un presepe dipinto su legno tratta il supporto prima di iniziare a dipingere

    Successivamente, disegniamo su un foglio la nostra natività e riportiamola sul supporto di legno, possiamo usare la carta copiativa o grafite. Usiamo il piattino di carta come tavolozza e utilizziamo piccole quantità dei colori in modo che non si asciughi all'aria. Con il pennello seguiamo il tratto del nostro schizzo e sfumiamo utilizzando varie tonalità di colore.

     crea le ombre con la matita e rafforza le sfumature con pastelli realizzare cracklè per contorno natività

    Quando sarà asciutto, accentuiamo le sfumature con i pastelli e facciamo risaltare i contorni con la matita. Una volta asciutto il disegno iniziamo a stendere lungo i bordi la pasta cracklé con la spatola, il composto nel giro di pochi minuti inizieranno a tirare formando le caratteristiche crepe.
    La nostra Natività è pronta per vivere in pieno il natale.

    natività stilizzata su legno
    A voi tutte vanno i miei auguri ricchi di sorrisi sinceri, gioia, creatività, condivisione e tanta amicizia!!! 

    • Condividi:

    Ti potrebbe piacere anche

    4 comments