Decorare le finestre a natale con i fiocchi di neve

scritto da Rosa Forino - novembre 10, 2017

Decorare le finestre nel periodo di Natale è il modo più semplice per accogliere le festività con colori e allegria. Fiocchi di neve, palline, addobbi e personaggi natalizi possono diventare protagonisti delle vostre finestre e non bisogna essere dei disegnatori provetti per creare l'atmosfera giusta.

Fiocchi di neve per decorare le finestre a natale

Oggi vi mostrerò come realizzare dei fiocchi di neve con la tecnica windows color un tipo di colorazione che permette di decorare in un attimo vetri e materiali acrilici trasparenti quindi ideali per lavoretti con i bambini. 

Le decorazioni su vetro Natalizie possono essere un ottima occasione per riunirsi tutti insieme per addobbare la casa e divertirsi con i bambini disegnando magiche atmosfere natalizie. Con la tecnica windows color farlo è semplice, veloce e pulito, bisognerà procurarsi solo questo tipo di colore venduto in uno speciale tubetto, reperibile in qualsiasi cartolibreria, e poi seguire il disegno scelto. Una volta asciutto potrete applicare il disegno creato sul vetro delle finestre che come per magia non scivolerà via.

Il bello del windows color è che il disegno viene realizzato in piano sul un foglio di plastica trasparente e solo successivamente appoggiato alle finestre, quindi non bisogna stancarsi assumendo posizioni strane per creare le nostre decorazioni di natale e quindi è una colorazione che può essere realizzata veramente da tutti. Oltre ai vetri con questo tipo di colore poi è possibile decorare palline di vetro o di plexiglas per l’albero di natale, personalizzare cornici e dischi tagliati appositamente per questa tecnica fai da te. Conferire un aspetto più colorato a bottiglie di liquori o riciclare barattoli di vetro per creare dei regali di natale speciali, insomma potrete liberare la fantasia per creare oggetti unici.

Io oggi vi mostrerò come ho realizzato dei fiocchi di neve usando come modello un disegno che ho scaricato da internet, ma le opzioni sono veramente infinite e sono sicura che riuscirete a trovare il disegno giusto per la vostra casa e il vostro stile.
fiocchi di neve in window color
Fiocchi di neve per decorare le finestre a natale
I Materiali necessari sono
- Foglio in plastica trasparente (delle comuni bustine trasparenti per archiviazione vanno benissimo)
- Colori specifici per window color (io vi consiglio quelli in flaconi di plastica morbida dotati di beccuccio e chiusura ermetica)
- Stecchino di legno
- Immagini che preferite
- nastro carta

Come vi ho già accennato sopra procuratevi un disegno di fiocchi di neve già pronti da stampare, io vi posso consigliare il sito disegnidacoloraregratis.it dove ne troverete veramente tantissimi per qualsiasi uso ovviamente se siete bravi nel disegno ne potrete realizzare uno personalizzato
Fissate sulla superficie il vostro disegno e il foglio di plastica trasparente con nastro carta in modo che potrete lavorare senza che si muovano.

fissare il disegno e il foglio di plastica al vostro piano di appoggio colorare con window color di un colore

Nei miei fiocchi di neve ho omesso il classico contorno scuro che fa da supporto al colore, ma se è la prima volta che vi avvicinate a questa tecnica vi consiglio di usarlo perchè in qualche modo faciliterà l'applicazione dei colori interni che risultano più morbidi.
Dopo aver fatto asciugare quindi questo colore per un oretta, procedete ad applicare le altre varietà cromatiche definendo quindi carattere e stile al vostro fiocco di neve.

riempite il disegno con l'apposito colore per finestre completate con il secondo colore window

Io ho deciso di utilizzare solo 2 colori quindi ho colorato una parte con un colore glitterato azzurro e poi in una fase successiva dopo l'asciugatura del primo ho utilizzato il colore trasparente che mi ha creato il vero e proprio fiocco. Non preoccupatevi se all'inizio i colori avranno un aspetto opaco una volta asciutti assumeranno tonalità brillanti e traslucide che purtroppo nelle foto non è possibile mostrarvi. Lasciate asciugare completamente per una notte e il giorno successivo, i colori si saranno trasformati in una pellicola rimovibile, che potrete staccare e applicare ai vetri delle finestre oppure su un'altra superficie adatta.

 decorare le finestre con i fiocchi di neve
Suggerimenti
-  Per iniziare a creare questo tipo di decorazioni natalizie per vetri valutate lo stile adottato nel resto della casa e cercate di usare i colori che meglio si armonizzano con i vostri gusti.
- Non disponete a casaccio (come ho fatto io per mostrarvi un esempio di utilizzo :) ma create un disegno che incorpori i vari elementi per colori e forme.
- Se si tratta di finestre che aprite spesso, scegliete decorazioni  più piccole così saranno più aderenti al vetro.
Prima di posizionare sulla superficie del vetro pulite bene per far aderire perfettamente il disegno al vetro

Se volete sorprende i vostri ospiti per le festività natalizie potete creare un segnaposto su una pallina di vetro che gli ospiti potranno portare via e appendere al loro albero di natale, sarà un ricordo speciale per un natale magico.

Quella che vi ho mostrato oggi è solo uno dei tanti modi per decorare le finestre a Natale, ecco altre ispirazioni per rendere le vostre finestre natalizie originali e creative:
- sospendi sfere trasparenti o colorate per creare motivi irregolari
- crea paesaggi di carta da adagiare sui davanzali, con cassette luminose e alberelli
- crea ghirlande luminose come cornice alle finestre
- utilizza fiocchi e pigne sospese da nastri di raso
- gioca con centrini di carta o di cotone per creare alberelli o fiocchi di neve

E tu come decori le finestre per natale?

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments