Calza di natale fai da te

scritto da Rosa Forino - dicembre 06, 2017

Il Natale è il momento giusto per realizzare dei lavoretti creativi che ci aiutano a creare l'atmosfera giusta per accogliere questo momento di festa. Decorare la casa, creare l'albero di natale e il presepe sono l'inizio di questo viaggio nel Natale.
Regalare gioia a chi amiamo e chi abbiamo intorno deve essere la tappa successiva.
Non possono quindi mancare le calze di Natale piene di doni, che da quando siamo piccini ci ricordano quanta euforia c'è in una bella sorpresa di natale fatta con il cuore.

calza di natale in velluto fai da te

Le calze di Natale sono poi perfette per nascondere i nostri piccoli doni di natale e l'attesa di scoprire quanta gioia ci può essere nella semplicità di questo gesto, ci ripaga del tempo passato nel cucirle.
Oggi voglio quindi mostrarti tutti i segreti per realizzare una calza classica di velluto originale e piena di tutto il fascino del natale. I materiali più classici per la realizzazione di calze di natale sono il pannolenci, la stoffa e la iuta.

Per la mia calza di natale ho deciso di abbinare un pannolenci con delle stelle dorate con del velluto rosso. I materiali mi sono stati forniti da Panini Tessuti e Tendaggi un' azienda specializzata in tessuti e tendaggi che oltre alla vendita, ti aiuta con una consulenza personalizzata nella scelta migliore del tessuto e del tendaggio adatto alle tue esigenze, anche per realizzare capi d'abbigliamento o arredamento d’interni e complementi d’arredo.

La mia scelta è caduta su questi 2 tipi di tessuti: il velluto rosso perchè adoro quella piacevole sensazione che da al tatto, il velluto kenya che ho preferito viene usato comunemente per creare capi d'abbigliamento, ma basta aggiungere dell'imbottitura per rendere il risultato finale meno morbido e spettacolare per il natale.
Il secondo tessuto è del pannolenci che si considera uno dei materiali più in uso per le calze di natale. Semplice e veloce sia nel taglio che nel montaggio, è resistente e versatile per qualsiasi forma. Volendo poi può essere facilmente incollato, permettendo delle personalizzazioni veloci e pulite: basta ritagliare i nostri personaggi di natale preferiti e incollarli. Io per esempio ho creato un gingerbread con i baffi in un attimo, ma le possibilità sono veramente infinite e possono rispecchiare i gusti e lo stile di tutte voi.

come realizzare una calza natalizia in velluto
Calza natalizia in velluto rosso
Ma ora partiamo con il tutorial della Calza di natale in velluto
Materiali utilizzati:
- Velluto
- Pannolenci lurex
- Imbottitura 
- Filo di cotone bianco e rosso
- Penna per tessuti auto-cancellante
- Spilli
- Carta spessa o cartoncino per modello
- Forbici
- Macchina per cucire (in alternativa puoi cucire anche a mano)

Stoffe di Panini Tessuti e Tendaggi modello calza

Il punto di partenza per la realizzazione della nostra calza di natale fatta a mano è una sagoma che abbia la giusta dimensione e che si presti a contenere tutti i nostri doni. In rete con una piccola ricerca ne potete trovate di tutti i tipi e dimensioni, io ho deciso di crearne una che somigliasse ad un grosso calzino, quindi con l'aiuto di una penna l'ho disegnata su un cartoncino e ritagliata.
In questo modo avrete il modello della calza per creare tutti i pezzi della mia calza e per tutte le volte che voglio.

disegno calza su pannolenci lurex   taglio del pannolenci

Ripiegate il tessuto scelto in 2 parti e mettendo il diritto all'interno. Con una penna auto-cancellante ho riprodotto il disegno su i 2 tipi di stoffa. Seguite il modello e tagliate in maniera approssimativa il tessuto che rifinirete solo in un passaggio successivo.

rifinire il taglio del pannolenci prima della cucitura disegno calza sul velluto rosso

Riproducete il modello anche sull'imbottitura creando 2 pezzi speculari che andranno a sostenere il tessuto di velluto rosso e che renderanno la nostra calza più rinforzata.

disegno e taglio calza su imbottitura di ovatta tutti i pezzi necessari per la calza di natale

Cucite insieme la parte superiore della nostra calza, mettendo insieme 1 pezzo di calza pannolenci 1 pezzo di calza velluto. Nella foto sotto vi mostro esattamente come devono essere posizionati

cucire la parte rossa e bianca prima del montaggio imbottitura imbastitura dell'imbottitura della calza natalizia

Ecco come dovranno essere cuciti insieme i pezzi pannolenci, velluto e l'imbottitura. Questa stessa posizione dovrà essere fatta anche con gli altri 3 pezzi che ovviamente saranno speculari a questi.

come si presenta un lato della calza

Una volta fissato anche l'imbottitura con un imbastitura o con degli spilli, fissate completamente con la macchina per cucire prima i 3 pezzi (come foto) e poi insieme le 2 parti unendo la parte pannolenci con la pannolenci e la rossa con la rossa, lasciando solo una piccola apertura che servirà per rivoltare la calza. 

  cucire tutte le parti con macchina per cucire rifinire imbottitura e velluto rosso

Si procede poi al rivoltamento della calza tirando fuori dall'apertura lasciata prima il pannolenci e poi aggiustando all'interno di quest'ultima la parte imbottita/rossa. In questo modo tutte le cuciture resteranno all'interno e la calza così ottenuta potrà essere perfettamente usata su entrambi i lati. 

rivoltamento della calza natalizia per scoprire finalmente il risultato finale chiudere l'apertura necessaria per il rivoltamento della calza di natale

Fissate a mano la parte aperta e se volete aggiungete un nastro per appenderla, io ho omesso questo passaggio perchè la mia calza sarà appesa con l'aiuto di una molletta su un apposito supporto in legno. Non vi resta che rivoltate completamente la calza sul lato che preferite tenere a vista, io ho scelto di puntare sul rosso.

decidi il tuo lato preferito con la calza di natale double face calza di natale double face in velluto e pannolenci

Prima di procedere alla decorazione con la tecnica scelta, vi consiglio di stirare con il vapore la calza per togliere le pieghe create dal rivoltamento del tessuto. 

Calza di natale fai da te 

Io ho deciso di decorare con un gingerbread di pannolenci usando lo stesso pannolenci usato per l'interno della calza, ma potete lasciare libera la fantasia e decorare la calza come preferite.

Ecco alcuni Suggerimenti per personalizzare le calze di natale:
- lettere iniziali del nome ritagliate con lo stesso pannolenci
- creare pupazzetti con pannolenci in tinta o in colori diversi
- cucire perline e lustrini 
- ricamare il nome o gli auguri
- usare pompon o tessuto pelliccia per creare sagome
- creare sagome in patchwork

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments