Cuscino sfoderabile senza cerniera [tutorial]

Ci sono momenti in cui ti guardi intorno e tutto quello che ti circonda non ti piace o non lo senti più tuo, certo sarebbe bello poter buttar via tutto e rinnovare, ma non sempre è il momento di darsi alla shopping e allora cosa si fa?

Semplice, qualche metro di Stoffa, un pò di pazienza e si comincia a dare una nuova vita al nostro divano, poi una rinnovata alle tende e al copriletto e voilà sicuramente la casa acquisterà nuova luce ed anche il buon umore tornerà per rendere speciale ogni cosa. 
Cuscino sfoderabile senza cerniera
Allora sei pronta con ago e filo per iniziare, oggi partiamo con il Cucire dei cuscini per il divano, a differenza di quanto si pensi, l'operazione non è complessa e adatta anche ad una principiante e con il tutorial di oggi ti aiuterò a scoprire quanto è bello cucire.

Creare un cuscino personalizzato, richiede un paio di ore, la tua stoffa preferita e un pochino di pazienza. Il modo più semplice e veloce per iniziare è cominciare con un progetto semplice come quello che ti propongo oggi un cuscino sfoderabile senza cerniera. Piano piano scoprirai un mondo intero con 2 strumenti semplici ago e filo.


Se non hai mai realizzato nulla di Cucito ti consiglio di leggere i preziosi consigli di Lisa sul suo blog Cucicucicoo.com che con il suo Corso per principianti permette di avvicinarsi a questo mondo partendo dalle basi come per esempio "Imparare a cucire a macchina dove scoprirai i trucchi per imparare in maniera semplice e veloce.

Ma oggi siamo qui per realizzare un Cuscino sfoderabile senza cerniera un progetto che puoi realizzare anche se non possiedi una macchina per cucire, ovviamente devi munirti di un pochino di pazienza in più, ma il risultato sarà bellissimo lo stesso.

Prima di iniziare avrai bisogno di 

  • misure precise dell'imbottitura o del cuscino che vorrai realizzare 
  • stoffa del colore e della fantasia che preferisci 
  • forbici
  • imbottitura per cuscino (se non ne possiedi già una)
  • filo del colore del tessuto 
  • cotone per imbastire
  • spilli e matita o gessetto per sarti 
  • Velcro auto-adesivo (speciale chiusura a strappo, la trovi in qualsiasi merceria a metri) 

Se possiedi già un imbottitura predefinita basterà prendere le misure a aggiungere 1 cm in più per ogni lato per l'ingombro dell'imbottitura e 2 cm per le cucitura.
Dopo aver acquistato la stoffa preferita, disegna con matita per sarti un rettangolo tenendo presente le misure che hai, tieni presente che dovrai ritagliare un unico rettangolo che corrisponda ad entrambi i lati del cuscino + 20 cm nel senso della lunghezza.
imbastire cuscino
Una volta tagliato se hai la macchina per cucire crea un zig zag intorno al margine del tessuto in questo modo non si sfilaccerà durante i passaggi successivi.
Ripiega un piccolo lembo di stoffa sui lati più corti della tua stoffa e cuci, saranno i lati di apertura
cucire a mano
Dividi in 3 parti, un lato sarà la dimensione esatta del tuo cuscino e gli altri 2 lati quelle che si dovranno sovrapporre per creare la chiusura stessa del cuscino, sovrapponi tutti i lati e fai una cucitura con il cotone per imbastire su tutta la lunghezza.
Fai la stessa cosa su entrambi i lati e ripassa successivamente con la macchina per cucire o a mano. Per essere certa che l'apertura rimanga chiusa applica il velcro su entrambi i lati.
come cucire un cuscino
Io ho realizzato una serie di cuscini per il divano di 2 misure e devo dire che il risultato finale e davvero molto bello. Ho usato una stoffa con dei gufetti super colorati che hanno regalato al mio divano blu una bella nota di colore e allegria.
apertura cuscino senza cerniera

Come estrarre l'imbottitura?

L'imbottitura interna potrà essere inserita e estratta semplicemente dall'apertura posteriore, ti assicuro che è veramente facile. Puoi concederti anche il vezzo di decorare il dietro con grandi bottoncini per dare un tocco in più al tuo cuscino personalizzato 

sfilare imbottituracuscino fintio 
Quali sono gli oggetti e gli arredi che ti annoiano subito e che rinnovi spesso? Come rinnovi la tua casa senza spendere un capitale?

Se come me cerchi sempre una scusa per rivoluzionaria l'arredo della casa e passi il tempo a caccia di idee e consigli per renderla speciale, non disperare le stagioni sono fatte per i cambiamenti e i sogni colorati devono prendere vita perché creare barriere invisibili alla nostra fantasia?

Rosa Forino

4 commenti:

  1. Grazie per la citazione, Rosa! E ho anche in lavorazione una lezione su un altro tipo di chiusura per i cuscini. Per quanto mi riguarda, non bastano mai i cuscini! :) Lisa

    RispondiElimina
  2. Molto bello!! Poi la fantasia a gufetti è adorabile!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001