Marmellata di mandarini al profumo di cannella e anice stellato

scritto da Rosa Forino - gennaio 27, 2018

Metti un sabato pomeriggio come tanti, gli ultimi mandarini di stagione e tanta voglia di pasticciare, ed ecco che nasce il desiderio di realizzare della marmellata di mandarini al profumo di cannella e anice stellato fatta in casa. Non contenta, nei tempi di attesa, realizzo fatine luccicose per il prossimo tutorial. Se siete curiose potete guardarle in anteprima su instagram


È bello passare il sabato a casa, godersi un momento di tranquillità e chiacchierare con voi. Ultimamente mi devo accontentare di briciole di tempo, ma anche un minuto con le "le mani in pentola" mi aiuta a dimenticare la fatica e ad affrontare la quotidianità con sorriso. Oggi si pasticcia con della marmellata di mandarini al profumo di cannella e anice stellato. Ho pensato di abbinare al sapore dei mandarini, il profumo di due spezie, che ricordano le calde giornate, vicino alla fiamma viva del camino: la cannella e l'anice speziato. Io le uso spesso per insaporire la cioccolata calda e per distendermi un pochino al tepore della tazza fumante, un vero toccasana per l'umore.

Un altro metodo per rilassarmi un po' e allo stesso tempo mi fa tornare bambina, è rimescolare la marmellata. È una di quelle cose che mi piace "assai", che associo ai miei ricordi di infanzia, quando la nonna si apprestava a questa operazione. Allora le marmellate e le conserve si facevano sempre in casa, non solo perchè la frutta non andava sprecata, ma anche perchè si riusciva a sopperire ai momenti di "crisi " del dopoguerra.
Oggi i motivi sono altri: l'avvicinamento alle vecchie tradizioni e anche la voglia di ritrovare il gusto degli ingredienti freschi. Io poi sono sempre attenta quando realizzo marmellate e confetture fatte in casa, non aggiungo mai troppo zucchero per non alterare il sapore naturale della frutta.

Pensate poi che bello riuscire a realizzare una deliziosa crostata con una buona marmellata homemade o più semplicemente spalmarla sul pane appena tostato di mattina per una colazione ricca e gustosa. A me piace anche usarla per farcire pan di spagna dalle forme insolite come queste farfalline di carnevale, improvvisare torte con ripieno goloso o creare dei biscottini farciti davvero golosi. Vi ho fatto venire l'acquolina vero?!?
Marmellata di mandarini con cannella e anice stellato
Ma prima di pensare a come utilizzare la nostra marmellata di mandarini eccovi la mia ricetta per realizzare la vostra che potrete arricchire come volete con cannella, anice speziato, brandy ect.
Per prepararla avrete bisogno di questi
Ingredienti 
- 1200 gr. di mandarini meglio se non trattati
- 800 gr. di zucchero
- 200 gr. di scorzette candite 
- 1 cucchiaino raso di cannella
- 1 fiore di anice stellato
- 1 bustina di pectina gelatificante.

Io sbuccio la frutta e tolgo gli eventuali semi, la metto in un pentolone e la lascio ridurre per circa 30 minuti (deve essere simile alla foto) in modo da togliere tutto l'eccesso di acqua, poi si lascia raffreddare. A freddo si aggiunge la bustina di pectina e si porta ad ebollizione la frutta.

  

Quando la frutta è in ebollizione si aggiunge lo zucchero e le spezie e si cuoce per circa 1 ora. Siccome le tempistiche dipendono dalla maturazione della frutta, per assicurarsi che la marmellata sia pronta, prendere un cucchiaio di marmellata la fai raffreddare, se si stacca dal supporto vuol dire che è pronta. Nel frattempo che la marmellata cuoce potete approfittare per iniziare a preparate le scorzette candite che aggiungere nei vasi dopo la cottura della marmellata.
Quando la marmellata è pronta non resta che metterla nei barattoli bella calda. Per una conservazione duratura nel tempo bisogna far bollire la marmellata nei barattoli per 25 minuti. Ora non resta che realizzare delle etichette personalizzate per ricordarci di che frutto è stata composta e dell'anno di realizzazione. 

Se vuoi puoi scaricare gratuitamente le etichette che ho realizzato per l'occasione iscrivendoti a KreattivaNews nella sezione dedicata troverai anche tutti i modelli pubblicati sul blog.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Superba!la voglio provare ed anche i tuoi biscotti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se è piaciuta... qui ne siamo golosissimi!!!

      Elimina
  2. Spettacolare!Bellissima ricetta! Perchè non partecipi al Mistery Basket di gennaio- febbraio? Uno degli ingredienti sono proprio gli agrumi: sarebbe perfetta la tua marmellata. Vieni a curiosare: http://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito appena posso vengo a curiosare ;-)

      Elimina
  3. Rosa ottimo il tocco della cannella, sento già il suo profumo...direi che questa marmellata sa proprio di Natale. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si sono un ottimo regalino natalizio, anche se noi l'adoriamo tutto l'anno soprattutto per fare biscottini e crostate :-)
      Grazie per essere passata a trovarmi Bacioni!!!

      Elimina