Lanterna di carta natalizia con un bicchiere

scritto da Rosa Forino - novembre 12, 2019

Mi piace creare l'atmosfera natalizia usando solo materiali semplice, quest'anno ho deciso di utilizzare dei dischi di legno e un bicchiere, trasformandoli in piccole lanterne di carta che potranno decorare la tavola delle feste o più semplicemente un angolo della casa. Scopri come è facile realizzare questa lanterna di carta scarica gratuitamente il modello iscrivendoti a KreattivaNews in questo modo potrai illuminare il tuo Natale.

Lanterna di carta natalizia con un bicchiere

L'11 novembre è stata la festa di S.Martino e approfittando di questa ricorrenza così antica non poteva mancare una lanterna che possa segnare l'inizio del periodo natalizio. Un progetto creativo magico per illuminare i miei passi verso un natale ricco di colori e creatività!!!

Da dove arriva la tradizione della lanterna di San Martino?
La lanterna è da sempre simbolo di speranza e calore, accenderla ci regala in un attimo una magica atmosfera senza tempo. Come tutte le tradizioni che si rispettino porta con se storia, magia e tanti aneddoti che la vedono come protagonista. In particolare la lanterna di San Martino è il simbolo della festa del raccolto che si festeggia in molti paesi del nord europa e anche in molte città italiane (Ascoli Piceno, Quinto Vicentino, Predazzo, Venezia, Palermo, ect.) che rinnova la generosità del santo che regalò il proprio mantello ad un povero che sentiva freddo e immediatamente il sole si mise a scaldare la città come se fosse in estate. Proprio per questo motivo nel giorno di S.Martino i bambini in processione attraversano le vie della città con tante lanterne accese recitando filastrocche e poesie, riempiendo così di luce ogni angolo riscaldando con le lucine anche le giornate più fredde, come se fosse estate.

Un'altra storia racconta che le lanterne accese hanno il compito di illuminare i boschi in modo che gli animali possano cercare la tana per l’inverno, sono quindi appese agli alberi per segnare l'inizio del periodo natalizio.  In molti casi rimarranno accese per tutte le festività come segno di buon auspicio e per ricordarci quanto sia importante trasmettere "Calore Umano" a chi è meno fortunato di noi. 

Anticamente le lanterne di San Martino venivano realizzate con delle barbabietole svuotate al cui interno veniva sistemava una candela. I tempi sono cambiati e oggi puoi realizzare le lanterne con tantissimi materiali ottenendo effetti di luce molto particolari, non c'è bisogno di materiali preziosi si possono ottenere lanterne speciali con materiali poveri ed economici come per esempio carta di riso, vellum, vasetti di vetro, sacchetti del pane

lanterna di carta natalizia con un bicchiere
Lanterna di carta natalizia
Io per esempio oggi ti mostro come realizzare delle piccole lanterne di carta, usando un disco di legno e un bicchiere, sarà sicuramente un elemento speciale per la tua tavola di natale. 
Se vuoi realizzare anche tu una lanterna come la mia avrai bisogno di questi 
Materiali
- cartoncino bianco (150gr.)
- bicchiere 
- disco di legno
- modello gratuito (scaricabile solo per gli iscritti di KreattivaNews)
- lucina led
- nastro adesivo satinato
- bisturi per carta o taglierino
- forbici

Stampa il modello sul cartoncino e ritaglia il disegno usando forbici e taglierino, per ottenere un risultato più pulito usa un bisturi per carta. Il modello gratuito contiene già i 2 paesaggi necessari per una lanterna, replica questa operazione se vuoi ottenere più lanterne.

paesaggio - modello gratuito per iscritti a kreattivanews paesaggio per lanterna di carta 

Fissa su un lato con il nastro carta satinato il primo modello di paesaggio ritagliato sulla lucina led e arrotola tutto intorno il modello in modo da coprire tutta la superficie e continua anche sovrapponendo le case in modo da ottenere un effetto 3d.

effetto 3d con paesaggio di carta fissa casine di carta in bicchiere

Fissa il secondo paesaggio sul bicchiere in modo da creare un secondo strato del modello 3d. Il modello è stato creato per il diametro di un bicchiere classico, nel caso il tuo bicchiere risulta più grande crea un 3 paesaggi o più fino a completare il diametro del tuo bicchiere. Per completare il progetto non ti resta che adagiare la lucina al centro del disco di legno e appoggiare il bicchiere sopra. Per fissare il tutto puoi usare dei gommini adesivi o del nastro trasparente. 

paesaggio in bicchiere per natale

Suggerimenti
- Puoi sostituire il disco di legno con una base di cartone o con dei sottobicchieri di sughero
- Se vuoi ottenere un effetto più colorato usa dei cartoncini colorati invece che bianchi 
- Puoi sostituire il lumicino led con delle lucciole bianche o colorate.
- Ti ricordo che iscrivendoti a KreattivaNews oltre al modello di questo tutorial, nell'apposita sezione, troverai anche tantissimi altri file da scaricati che rimandano a progetti pubblicati negli scorsi mesi. Inoltre iscrivendoti alla newsletter potrai ricevere direttamente per e-mail i prossimi modelli creativi.

Negli anni passati ho realizzate tantissime lanterne scoprile:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

11 comments

  1. assomigliano tanto ai bicchieri della nutella ! ;)
    comunque , a parte gli scherzi, mi piace molto la tua versione.
    io ne ho fatte con il presepe e gli alberi innevati, ma mai con le casette. direi che il risultato è ottimo!
    brava, complimenti!

    RispondiElimina
  2. che idea carina! Vado a vedere anche le altre che hai fatto.

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea davvero....bravissima

    RispondiElimina
  4. Bravissima davvero....molto molto carina......non riesco però a scaricare il modello...volevo realizzarla anche io....dalla mail che mi è arrivata il link per scaricarlo non funziona :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica ricevete tutti la stessa email e mi sembra strano che il link non funzioni 🤔 Scrivimi l'email di iscrizione cosi cerco di capire cosa è successo e ti rimando il link 😉

      Elimina
    2. adesso funziona....magari quando ho provato vi erano problemi di rete...
      cmq scaricato.....grazie mille e ancora super complimenti

      Elimina
  5. Tutti bei lavori sono ne farò qualcuno..... Ciao e grazie

    RispondiElimina