Natale creativo: Alberi di natale alternativi fai da te

scritto da Rosa Forino - novembre 08, 2019

Novembre è da sempre il mese degli immancabile progetti creativi del natale. Certo i tempi cambiano si parla del natale da settembre e i blog sono già super carichi di tanti progetti realizzati da qualche mese. Sarò contro corrente, ma per me l'autunno è una stagione da vivere in pieno, con i suoi colori e i suoi profumi e non me la sento di boicottarlo solo perchè sta per arrivare il Natale. Io resto fedele ai miei ritmi e al mio desiderio natalizio ritardato. Tu invece hai già realizzato progetti dedicati al natale o sei in fase di decollo come me?

Natale creativo: Alberi di natale alternativi fai da te

Lo so ogni anno diventa sempre più duro trovare lo spazio, il modo e il tempo per realizzare qualcosa di bello per questa festa. Le case sono sempre più piccole, si tenta invano di eliminare il superfluo e di concentrarsi su poche cose da portare a termine in questo mese. 

La soluzione giusta secondo me è affrontare il natale con un sorriso e seguire il flusso delle proprie idee con i propri ritmi che non devono essere necessariamente adeguarsi a quello che ci ruota intorno.
Gustarsi le cose belle, quelle che ci fanno stare bene e se proprio non riusciamo a fare tutto, non importa godiamoci la gioia pura di questo momento e per una volta proviamo ad andare contro corrente senza necessariamente volersi farsi notare a tutti i costi.  

albero di natale in string art albero di natale con piedoni in feltro albero di natale riciclando un libro
albero di natale con tessuti  Alberello 3d con sfere plessettate
Albero di natale in string art tutorial su Kreattivablog.com  - Alberello stravagnate con piedoni tutorial su kreattivablog.com - Alberello realizzato riciclando un fumetto tutorial su kreattivablog.com - Alberello fashion di tessuto su pinterest.com - Alberello 3d con sfere plessettate su studiodiy.com

Così quest'anno inizio con il proporti in una raccolta speciale degli alberi alternativi fai da te, se li hai persi negli anni passati puoi scoprire la racconta degli alberi di natale dedicati alle case piccole e gli alberi di natale non convenzionali sono sicura che troverai delle piccole idee per partire con il piede giusto. 
Raccolta alberi particolari
Raccolta alberi particolari
Nella scelta del tuo albero di natale alternativo, ricorda che deve essere realizzato non solo con materiali diversi da quelli abituali ma deve essere ironico, scenografico, super decorativo. Per questo puoi utilizzare materiali di riciclo come vaschette di polistirolo o pallet, ma anche inconsuete decorazioni argentate da appendere alle pareti per un effetto scenografico.

Albero di natale realizzato con pallet Albero in polistirolo Albero di natale a parete Albero di natale sospeso Albero a parete con decorazioni chic Albero di natale con carta crespa 
Albero di natale realizzato con pallet su thistlewoodfarms.com - Albero in polistirolo su mariefranceannasse - Albero di natale a parete su pinterest - Albero di natale sospeso su pinterest - Albero a parete con decorazioni chic su pinterest - Albero di natale con carta crespa su curbly.com 
Raccolta Alberi di natale
Raccolta Alberi di natale
Ogni elemento anche il più semplice può essere il punto di partenza per costruire il tuo albero di natale alternativo, stecchi del gelato e sorprendenti foglie in feltro possono aiutarti a creare una struttura di base da decorare con quello che è il tuo stile. Ci sono poi elementi come le cornici o le mensole che possono rendere veramente unica la costruzione del tuo albero di natale alternativo perchè in se hanno già una struttura che ti permetterà di rendere la struttura più stabile e preziosa.

 Albero di natale in cornice Albero di natale su pannello di legno Albero di natale in fil di ferro Albero di natale su portaAlbero di natale con listelli di legno Albero di natale su pallet Albero con decorazioni country Albero di natale con mensole Albero in legno
Albero di natale in cornice su pinterest - Albero di natale su pannello di legno su pinterest - Albero di natale in fil di ferro su pinterest- Albero di natale su porta su pinterest  - Albero di natale con listelli di legno su pinterest - Albero di natale su pallet su pinterest - Albero con decorazioni country su pinterest - Albero di natale con mensole su pinterest - Albero in legno su shanty-2-chic.com

Raccolta di Alberi di natale non convenzionali
Raccolta di Alberi di natale non convenzionali 
Non scartare a priori elementi come la plastica e la carta nella composizione del tuo albero alternativo, ma continua a guardarti intorno alla ricerca del materiale giusto per la tua idea.
Ricorda poi di coinvolgere nel progetto dell'albero di natale anche i più piccoli, saranno proprio loro a darti le idee migliori perchè la loro fantasia non ha censure, ne preconcetti.

Albero di natale buffoAlbero di natale con cannucce di carta Albero di natale realizzato con manine bimbi Albero di stoffa Albero di natale di carta 
Albero di natale buffo su kreattivablog.com -   Albero di natale con cannucce di carta su pinterest - Albero di natale realizzato con manine bimbi su pinterest - Albero di stoffa su pinterest - Albero di natale di carta con perle
Raccolta di Alberi di natale alternativi
Raccolta di Alberi di natale non convenzionali 
Concludo questa carrellata di idee invitandoti a non limitarti a copiare l'idea proposta ma di aggiungere elementi e materiali che renderanno il tuo progetto creativo unico, come è unica la tua fantasia e la tua voglia di creare. Non dimenticare che il bello di realizzare con le tue mani il tuo albero di natale alternativo e proprio di scegliere da sola ogni elemento e decorazione.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. io preferisco non anticipare il natale, nel senso che mi piace pensare ai progetti natalizi a dicembre. novembre è ancora autunno, foglie, castagne....sicuramente non natale. e chi inizia già a settembre mi fa venire un pò ansia, anche se sicuramente avranno i loro buoni motivi per farlo e non posso certo discuterli.
    alla luce degli ultimi avvenimenti familiari non so nemmeno se avrò voglia di farlo l'albero quest'anno. magari qualche decorazione la metterò fuori o ne farò di nuove , ma vedremo.
    comunque quelli che hai proposto mi piacciono e semmai ne terrò conto come ispirazione
    buon fine settimana
    marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per i tuoi avvenimenti familiari, spero non sia nulla di grave!!! Ti auguro una serena giornata Marta con tutto il cuore

      Elimina