Come rinnovare la custodia del tablet con termovinile

scritto da Rosa Forino - settembre 21, 2022

Amo personalizzare gli oggetti di uso comune e dopo l'usura della custodia del mio tablet ho deciso di rinnovarla con dei vecchi jeans e completare il lavoro decorandola con il termovinile della @siser_official.  Adoro il risultato finale, che ne dici non è unica? Tu hai mai usato il termovinile? Conosci questo prodotto? 

Come rinnovare la custodia del tablet con termovinile

La ricerca di prodotti particolari è uno degli aspetti più belli di essere una blogger creativa, sperimentare e avvicinarsi a nuove tecniche permette di crescere e arricchire la propria esperienza creativa. Per questo motivo oggi voglio farti scoprire i Termotrasferibile o Termovinile un materiale davvero particolare che ti aiuta in un attimo a personalizzare le tue creazioni.

Cosa sono i termovinili?
I termovinili sono dei polimeri che a contatto con il calore si legano ai tessuti o altri supporti come per esempio pelle, sughero, legno, ect. La particolarità di questo materiale e che può essere facilmente tagliato con tutti gli strumenti di taglio per questo motivo diventano un prezioso materiale per personalizzare le tue creazioni in maniera semplice e veloce.

 termotrasferibile sister per personalizzare stoffa

In commercio potrai trovare tantissimi tipi di termovinili sia a fogli A4 che di grandi dimensioni in rotoli, inoltre puoi trovare termovinili metallici, glitterati, luminescenti e perfino con pattned a tema (EasyPatterns). L'azienda più nota specializzata in questo tipo di materiale è la Siser che attraverso il sito e Facebook permette a tutti anche ai principianti di scoprire i propri prodotti attraverso corsi gratuiti e attività dal vivo in fiere di settore da non perdere. 

   taglio termovinile con cricut maker 3

Come tagliare il termovinile? 
Come ti accennavo prima puoi tagliare il termovinile con tutti gli strumenti di taglio: delle semplici forbici, alle fustelle, alle macchine da taglio e per finire con plotter di taglio.

Quali sono gli strumenti necessari per iniziare?
Avrai bisogno solo di un paio di forbici, qualche foglio di termovinile a tua scelta e un ferro da stiro. Io per l'occasione ho deciso di creare una cover per il mio tablet per mostrarti la facilità di applicazione di questo prodotto e soprattutto come puoi combinare termovinili diversi fra loro

Cover tablet con jeans e termovinile
Cover tablet con jeans e termovinile 
Materiale
- 1 vecchio jeans
- pistola e stick colla a caldo 
- forbici o cutter rotante per stoffa
- riga 
- tappetino da taglio rigenerante

Per la personalizzazione
- Ferro da stiro
- Carta da forno
- Termovinile Siser EasyWeed P.S. Film Bianco
- Termovinile Siser Glitter Rosa

Misura la tua cover e crea un rettangolo di 2 cm più largo e lungo e un secondo rettangolo di 1 cm in meno dalle gambe dei tuoi jeans. Con la colla a caldo fissa sulla cover usurata il rettangolo e piega all'interno l'eccesso, copri il tutto con il secondo rettangolo di jeans.

cover tablet usurata come rinnovarla riciclo dei jeans per rinnovare cover tablet

Ora scegli il tuo termovinile preferito, io per esempio ho scelto la combinazione di colore rosa e bianco per creare dei fiorellini di design che ho tagliato con il mio plotter di taglio (Cricut Maker 3). Ho poi tagliato i fiorellini e fissato sulla cover nella posizione che avevo scelto.

personalizzare con il termovinile siser come trasferire il termovinile siser

Dopo aver riscaldato il ferro da stiro ho adagiato sui fiori un foglio di carta da forno e ho lasciato che il calore del ferro facesse la magia trasferendo i ritagli sui jeans. Mi raccomando il ferro da stiro deve avere una temperatura medio/bassa e deve essere usato senza vapore.
 
  come trasferire il termovinile siser su custodia del tablet custodia del tablet con termovinile siser glitterato

Dopo aver fissato la parte bianca ho fissato il centro, dei fiori e con le forbici ho creato delle piccole foglioline con il termovinile glitterato rosa in modo da uniformare il disegno e dare quel tocco in più alla mia cover ho quindi ripetuto la precedente operazione con il ferro da stiro.

Se ti sei perso qualche passaggio non ti resta che vedere il video tutorial che trovi su instagram sul mio profilo @kreattivablog

Post non sponsorizzato, ho ricevuto gratuitamente i prodotti da Siser per provare e testare l'uso nelle mie attività creative, quindi tutte le opinioni sono libere e al 100% oneste
  
Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments