Come progettare un layout in scrapbooking

scritto da Rosa Forino - settembre 06, 2022

Oggi voglio parlarvi di scrapbooking e lo faccio partendo da un LO che ho creato un po' di tempo fa, credo sia il modo più semplice per avvicinarti al “mondo scrap”. So per esperienza che se non hai mai realizzato una pagina in scrapbooking sembrerà impensabile creare un progetto del genere, ma con il tutorial passo passo e i miei consigli potrai progettare, identificare il tema, i colori e il punto focale del tuo layout in un batter d'ali.

Cos'è un LAYOUT nello scrapbooking

Se non sei avvezza a termini come: LayoutSketches Punches* usati dalle scrapper più abili e esperte non spaventarti, anche se si usano termini inglesi nel individuare argomenti nello scrapbooking questo mondo è relativamente semplice. Devi sapere che lo scrapbooking ha origini americane e molto spesso questi termini non hanno un significato traducibile in italiano, per questo motivo li troverai spesso per identificare gli elementi scrap. Il mio suggerimento per iniziare a familiarizzarci e appuntarli su un quaderno da tenere a portata di mano da consultare all'occorrenza.

Cos'è un LAYOUT?
Il Layout spesso abbreviato in LO è il termine che definisce la composizione grafica e il design di una pagina scrap. Questo termine non è nuovo in ambito artistico anche nella grafica il "Layout" è l'impaginazione base di progetto e si usa per determinare dove collocare gli elementi nello spazio, che si tratti di un foglio o di altro. 

Il Layout nello scrapbooking è composto da:
- Titolo con un colpo d'occhio deve identificare il senso del progetto
- Fotografie
- Journaling fondamentale per raccontare e descrivere le emozioni di quell'attimo che altrimenti sarebbero perse nel tempo.
- Abbellimenti ne esistono tantissimi tipi e vanno scelti in base al tuo gusto ma soprattutto devono essere cromaticamente intonati alla foto, seguirne lo stile e il tema della foto e per finire
- Memorabilia piccoli oggetti che appartengono alla tua memoria che ti aiuteranno a rivivere con i pensieri un momento speciale

Perché creare un Layout prima di approcciarsi alla creazione?
Mettere su carta la tua idea ti permette di definire meglio misure ed elementi da usare per non caricare troppo la pagina e lasciare la foto in secondo piano. Se non sai ancora come farlo puoi copiare le strutture delle scrapper che ammiri o usare gli sketches che sono degli schemi grafici che ti danno indicazioni su come collocare sulla pagina i vari elementi, sul web ne troverai tantissimi di tutti i tipi.

Un altro aspetto importante di un progetto Layout è fare memory keeping con il supporto delle emozioni presenti puoi conservare i tuoi ricordi in maniera creativa, non lasciando nulla al caso. La Memorabilia non è fatta solo di foto e parole ma anche di piccoli oggetti e profumi che ci aiutano a tener vivo i momenti speciali e a farci ravvivare gli attimi più belli e intensi della nostra vita.
Come identificare i vari elementi in un layout
Come identificare i vari elementi in un layout
Nel progetto che ho scelto di proporti come esempio, il foglio misura 30,5x30,5cm è stato diviso in 2 sezioni la prima parte (parte inferiore) mette a fuoco la foto con il titolo ad incorniciare il tutto dei piccoli elementi realizzati con la fustella e colorati con acquerelli. 

  

Nella seconda parte (parte superiore) è stato creato un motivo ripetitivo che mette insieme tanti cerchi che piegati creano un secondo motivo tridimensionale sul layout Per prima cosa con il Punches (punzonatore di 2cm) crea tantissimi cerchi e piegali sui quattro lati a formare un quadrato. Per ottenere un risultato perfetto crea un quadrato di 1x1cm da mettere nel centro che faciliterà la piegatura, altri dettagli in questo post

 Punches per layout in scrapbooking  Come progettare un layout in scrapbooking

Io ho scelto come colore rosa e argento che saranno il colore secondario di tutto il layout, per ottenere questo effetto particolare disegna con una riga sulla pagina in alto un angolo e seguila incollando tutti i cerchi creati in precedenza in modo da coprire tutta la superficie.
Come scegliere gli abbellimenti e dove posizionare il titolo
Una volta che hai creato il triangolo superiore posiziona la foto nella parte inferiore e per renderla il punto focale del layout scegli un cartoncino colorato che metta in luce i soggetti, per scelta ho nascosto il journaling sotto la foto per questo il mio cartoncino si piega verso l'interno e viene fissato in un punto nascosto. 

 

Fissa gli abbellimenti e il titolo sopra e sotto la foto e ricorda che nella scelta degli abbellimenti devi identificare 2 colori principali della foto e sfruttali per creare le sfumature adatte al progetto. 

Suggerimenti
- Qualsiasi layout ti appresti ad usare deve essere adattato alle tue carte e al tuo stile e ricorda se non ti sembra adeguato alla tua foto puoi aggiungere elementi che si avvicinino alla tua personalizzare senza stravolgerne la forma.
- All'inizio usa sketches semplici e layout di chi ammiri è il modo più pratico per scoprire il tuo stile, poi una volta che hai acquisito dimestichezza e sicurezza ti ritroverai improvvisamente a fare le cose a modo tuo e sono certa non ne avrai più bisogno.
- Una buona pratica puoi acquisirla anche partecipando a challenge di settore, o ancora partecipare attivamente a gruppi facebook che ogni mese lanciano sfide creative.
- E per finire forse la cosa più importante di tutte prendete l’abitudine di fotografare e raccogliere i ricordi non solo nelle occasioni speciali ma anche nella vita quotidiana. Come per esempio un fiore raccolto in una giornata triste, il sorriso del tuo bambino quando ha perso il suo primo dentino, o mentre se li distesa sul divano che programmi la tua giornata idea, la nostra vita è fatta soprattutto di ricordi, tutto il resto è solo noia. 

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter KreattivaNews dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno. Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments