Ciambelle multicolor senza glutine [Ricetta]

Sempre più persone sono intolleranti al glutine e al latte, così oggi voglio proporvi una ricetta golosa, ma adatta a tutti quelli che hanno intolleranze alimentari.
Gli ingredienti classici sono stati rimpiazzati con altri che sono facili da reperire e che tengono presente le maggiori intolleranze, infatti la comune farina viene sostituita con farina di cocco,  farina di riso e amido di mais, il burro sostituito con olio di semi e infine il latte con latte di soia, risultato una ciambella colorata e buonissima adatta veramente a tutti anche per chi è attenta alla linea perché risulta leggera e light

Ciambelle multicolor senza glutine 
Ingredienti (6 ciambelle)
60 gr. di farina di cocco
120 gr. di farina di riso
50 gr. di amido mais
1 bustina di lievito per dolci
60 ml. di olio di semi
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bicchiere di latte di soia
60 gr. di zucchero
per decorazione
1 albume
zucchero a velo vanigliato
diavoletti colorati

Sbattete in un recipiente le uova con un pizzico di sale, aggiungete l'olio e il latte di soia, in un recipiente separate setacciate la farina di riso e l'amido di mais, dove aggiungerete anche la farina di cocco, lo zucchero, il lievito.
Non vi resterà che unire gli ingredienti liquidi piano piano in quelli solidi fino a creare un composto omogeneo, non vi resta che riempire lo stampo in silicone per ciambelle e cuocere a 180°C per crica 20 minuti ( fate sempre la prova stecchino :-)
Quando le ciambelle sono pronte, mettetele a raffreddare su una griglia e nel frattempo preparate la glassa reale, semplicemente aggiungendo all'albume piano piano lo zucchero a velo, quando le ciambelline sono fredde con un cucchiaio versate sopra la glassa che tenderà a cadere verso il basso e decorerà tutta la ciambella e versate poi tanti diavoletti che renderanno la ciambella multicolor, lasciate asciugare per un ora e la ciambellina sarà pronta per essere divorata!!!

Rosa Forino

2 commenti:

  1. sono carinissime e divertenti anche da preparare con i bimbi :-)
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Coloratissima, leggera e deliziosa e la merenda sta per arrivare ! Buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001