Panino intrecciato al sesamo [Ricetta]

Queste giornate sono imprevedibili, insolite e cariche di tensione è allora il rimedio giusto per me e mettermi in cucina, allentare la tensione e soddisfare il mio desiderio di qualcosa di buono che possa cambiare il mio umore e allo stesso tempo rende la giornata migliore.
panino intrecciato al sesamo
La terapia quindi di oggi ha un profumo unico, che riesce a resuscitare anche i morti, l'alimento d'eccellenza delle nostre case, non può e non deve mancare, troppo spesso messo da parte perchè colpevole di essere definito l'alimento che "ci fa ingrassare" ma in realtà il pane nelle giuste proporzione non manca in nessuna dieta e poi cosa c'è di più buono del pane appena sfornato che invade con la sua fragranza tutta casa, la crosta croccante che scricchiola sotto i denti e la consapevole gioia che ci invade mentre ne gustiamo la sua naturale bontà.

Ora sono sicura di aver attirato la vostra attenzione e le vostre papille gustative già pregustano questo momento di puro piacere goloso e allora cosa aspettate non vi resta che provare questi panini intrecciati ai semi di sesamo e farmi sapere se vi sono piaciuti...

Panino intrecciato al sesamo 
Ingredienti
300 gr. di farina
200 gr. di farina manitoba
25 gr. di lievito di birra (1 pezzetto)
200 ml di acqua
100 ml. di acqua tiepida
3 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di sale
semi di sesamo bianchi e neri
1 tuorlo

Impastare tutti gli ingredienti e lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Lasciare riposare per un ora poi intrecciare l’impasto seguite questo post e coprite con un canovaccio lasciando riposare per circa 2 ora, prima di infornare passate con un pennello da cucina un tuorlo sbattuto e cospargete con semi di sesamo bianchi e neri.
Cuocere a 250°C per 10 minuti (dipende dal vostro forno, devono essere dorate)
ricetta panino al sesamo

Rosa Forino

3 commenti:

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001