Lavagne personalizzate per festa compleanno

scritto da Rosa Forino - marzo 02, 2016

La creatività di un bambino si esprime in tanti modi, disegnando, giocando e scrivendo. Il progetto creativo che vi voglio proporre oggi racchiude in se tutte queste cose, risultato una Lavagna colorata adatta a tutti.

Da sempre la Lavagna è uno di quegli oggetti che ci raccontano della nostra infanzia, tornata di moda negli ultimi tempi, grazie ad una serie di prodotti che ci permettono di realizzarla con una semplice vernice diventa un bellissimo modo per realizzare piccoli oggetti e gadget da regalare nelle Feste di Compleanno dei nostri bambini

Lavagna personalizzata colorata

Ho pensato che realizzare una lavagna super colorata personalizzata, fosse una maniera simpatica e divertente per intrattenere i piccoli durante una festa di compleanno e poi da portar via come ricordo di questa festa speciale.

La pittura lavagna ha invaso ormai le nostre case. La troviamo sulle pareti, sui mobili e infine anche per personalizzare accessori della cucina. Diventando un elemento decorativo moderno e versatile. Bastano poche pennellate e tutto si trasforma e si rinnova. Dandoci modo di personalizzare ogni ambiente in un attimo, non esiste davvero limite all'uso.

Con i gessetti sarà semplice cambiare l'impatto visivo dell'ambiente, sfruttando spazi e prospettive diverse, e poi da quanto sono arrivate le pitture lavagne colorate, ogni ambiente potrà ritrovare una nuova dimensione. Io per esempio oggi ho deciso di usarlo per realizzare delle lavagnette personalizzate per intrattenere i bambini durante una festa di compleanno o più semplicemente per creare un regalino personalizzato ai piccoli ospiti della festa.

realizzare lavagna fai da te
occorrente per realizzare lavagnette personalizzate
Il progetto è molto semplice e ci vuole veramente solo un attimo di pazienza per l'asciugatura e le 3 mani di vernice, ma l'applicazione del prodotto è veloce, basta un pennello o un rullo, su dei fogli mdf pre-tagliati e il risultato è davvero strepitoso. La lavagna risulterà così unica e riscrivibile quante volte si vorrà semplicemente con l'uso dei gessetti colorati o bianchi.

Io ho usato per questo progetto tutti prodotti Les Decoratives un azienda francese specializzata in vernice per mobili e pareti, che produce anche dei bellissimi stencil  di grandi dimensione per la decorazione di pareti e mobili e questi particolari colori acrilici, che hanno una spugnetta sulla punta. Ci permettono così di tamponare direttamente dal tubo di colore sul supporto e in un attimo il disegno sarà trasferito nella sua forma originaria.

colore acrilico per tamponare stencil
colore acrilico per tamponare stencil
Una volta asciutta la pittura lavagna risulta opaca, molto coprente e resistente, anche se colorata può essere usata come una classica lavagna. Il mio consiglio è quello di applicare sempre, prima una mano di fondo all'acqua (primer apposito o cementite) e successivamente tre mani di vernice lavagna che dovrà poi asciugarsi completamente per almeno 48 ore prima di poter essere scrivibile.

stencil per camera bambini
uso dello stencil in maniera semplice e pulita
Consigli di utilizzo 
  • Ricorda di stendere il colore sempre in direzioni diverse, per essere certe che tutta la superficie risulti liscia e coperta.
  • Applica più mani di vernice fino ad ottenere il risultato migliore, liscio e compatto.
  • Tra una mano e l’altra carteggia, per avere una superficie più liscia possibile.
  • Ogni prodotto è diverso leggi sempre le indicazioni di asciugatura riportate sulla confezione.
  • Se vuoi delineare una zona utilizza del nastro carta che ti permetterà di giocare con le forme e il colori.
lavagne colorate fai da te per festa compleanno
lavagne colorate per festa dei bambini
Ora che avete scoperto come è bello realizzare delle lavagne colorate, sbizzarritevi con i colori sul sito Les Decoratives ne trovate veramente per tutti i gusti. Inoltre una parete colorata è perfetta per una stanza dei bambini che si divertiranno un mondo a disegnarci sopra.
Questo tipo di vernice può essere usata anche per personalizzare vassoi, tavoli e tazze o per creare dei simpatici segnaposti

Non dimenticare che la lavagna può essere uno strumento straordinario per lasciare libera la fantasia e ritornare bambina, ma non solo può essere utile anche per appuntare la spesa e per lasciare messaggi speciali, insomma è una alleata preziosa per non dimenticare mai quanto è bello sorprendere chi ami!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Bella idea da cui prendere spunto
    a presto
    Marica di HOME MAde IDeas

    RispondiElimina
  2. bellissima idea...dovrò dotarmi di pittura lavagna al più presto!!
    baci e fusa
    Paty

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto! Una curiosità: tra una mano e l'altra di vernice quanto deve passare?
    Grazie!
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esther ogni prodotto è diverso e dipende molto anche dall'umidità che c'è in quel periodo dell'anno questa che usato io circa 3 ore fra una mano e l'altra e poi prima di scrivere 24 ore Buona domenica
      Rosa

      Elimina
    2. Grazie dell'informazione! Mi sa che mi tocca leggere le istruzioni in tedesco... ho visto che esiste anche una stoffa lavagna e ho in mente un progetto di cucito! Ti farò sapere!
      Esther

      Elimina
  4. Davvero un'idea troppo carina! Devo provare assolutamente a farla!
    Grazie dell'ispirazione!
    Manuela

    RispondiElimina
  5. è vero ha invaso anche il mio spazio....e adoro questo tuo progetto....una bellissima idea...

    RispondiElimina
  6. Bella idea!! devo provvedere.. a casa mia la pittura lavagna non è ancora entrata!!!


    un bacino
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina