Orsetti Focaccia [ricetta]

Metti una giornata piovosa, poca voglia di creare e ancor meno di stirare quella mole di camicie che continua immancabilmente ad accumularsi sulla sedia.
Ci vuole un idea, un modo per ritornare bambini e ritrovare la voglia di giocare pasticciando un po' magari trovando da qualche piccolo e volenteroso aiutante.
Ricetta orsetti focaccia
Orsetti Focaccia - ricetta da realizzare con i bambini
Pasticciare ecco la parola magica, quella che avvicina grandi e piccini e che ci fa sentire vicini vicini come non mai e allora pasticciamo tutti insieme in cucina realizzando degli Orsetti Focaccia buoni e creativi come tutte le idee proposte qui su Kreattiva 

La ricetta degli Orsetti Focaccia è molto semplice da fare, basta impastare gli ingredienti e poi divertirsi a creare questi buffi personaggi golosi vi sorprenderete quanto sia divertente farlo con i bambini che sapranno renderli ancora più speciali.


La ricetta della focaccia la trovate qui è la base su cui partire per realizzare questi 
Orsetti Focaccia serviranno 
  • 650 gr. di impasto base per realizzare 12 orsetti  
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro
  • bacche di coriandolo (oppure altri tipi di bacche)
  • olio extra-vergine d'oliva 

Per prima cosa create l'impasto seguendo la ricetta trovate qui io mi sono fatta aiutare dall'impastatore impastatore Deluxe Princess di cui vi ho parlato in questo post, lasciare riposare per un'oretta e poi dividete l'impasto in 13 pezzi (devono pesare 50 gr. l'uno) poi prendete una teglia rettangolare che avrete rivestito di carta da forno e adagiate 12 pezzi a una distanza regolare, mettete su carta da forno l'ultimo pezzo rimasto che servirà per creare orecchie e nasino.
Lasciate lievitare per circa 1 ora, poi con l'ultimo pezzo messo da parte create tante palline a dimensioni simili e inumidendo la superficie collocatele sui quadratini  simulando delle orecchie posizionate il coriandolo a formare gli occhietti e il nasino. Infine con un coltello a punta fine create tanti piccoli tagli per creare la bocca. 
Focaccia Creativa
Orsetti Focaccia in lievitazione
Versate del buon olio extra-vergine d'oliva e con l'aiuto di un pennello da cucina cospargetelo su tutta la superficie. Lasciate lievitare un altra oretta e prima di infornare con un cucchiaino mettete un pò di passata di pomodoro a formare le guanciotte dei nostri piccoli orsetti focaccia e del sale a grani grossi (il sale è facoltativo) 
Orsetti Focaccia cotti al forno
Orsetti Focaccia pronti per essere infornati 
Cuocere a 250°C per circa 15 minuti o quando risultano belle dorate, può essere servita bella calda, ma sono ottime anche fredde e il giorno dopo riscaldate in forno.
Orsetti Focaccia con pomodoro
Orsetti Focaccia cotti 
Sono sicura che vi divertire un mondo a creare questi Orsetti Focaccia io li trovi deliziosi, inoltre sono una bella idea per le Feste di Compleanno dei Bambini perché sono simpatici e allo stesso modo sono buonissimi e sani. Possono inoltre essere anche una Merenda divertente per un pomeriggio estivo all'aperto perché facilmente trasportabili.

Allora vi ho convinte? Pronte a realizzare i vostri Orsetti Focaccia? 

Post in collaborazione con Princess

Rosa Forino

8 commenti:

  1. Ma che carini!!! *w*
    Hai ragione, sono perfetti per le feste di compleanno! Mi sa che mi farò aiutare dalla mia nipotina a farli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi divertirete sicuramente un mondo e poi con un pò di fantasia si possono anche creare gattini cagnolini e altri simpatici animaletti!!!

      Elimina
  2. Lovely post dear! Have a great day! xx

    RispondiElimina
  3. La voglio replicare assolutamente questa ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali e mi raccomando fammi sapere se ti sono piaciuti
      Ciaoooo

      Elimina
  4. Sono deliziosi i tuoi Orsetti Focaccia... Una bellissima idea di creatività in cucina ^_^
    Un salutone.

    Mel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mel ti assicuro che oltre che carini sono anche buonissimi ... :-D

      Elimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001