Se hai voglia in queste giornate caldissime di preparare qualcosa di buono in poco tempo e svuotando il frigo, allora sei nel posto giusto oggi ti propongo un Plumcake salato con zucchine e salame.
Una ricetta buonissima che si prepara in poco tempo che può essere preparata con tantissimi tipi di verdure e arricchito con qualsiasi salume. Se sei vegetariana puoi togliere i salumi e aggiungere una spezia come per esempio la paprika o l'erba cipollina e accompagnare le zucchine con un peperone.
Io ho scelto di infornare questo Pumcake salato in uno stampo in silicone Lékué da 24 cm per ottenere una cottura più uniforme.
Ingredienti
3 uova
100 gr. latte
100 gr di olio semi di girasole
70 gr. parmigiano reggiano
3 uova
100 gr. latte
100 gr di olio semi di girasole
70 gr. parmigiano reggiano
80 gr. pecorino
2 zucchine medie
300 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (16 gr)
70 gr. olive taggiasche
1 pizzico di sale
150 gr. salame
300 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (16 gr)
70 gr. olive taggiasche
1 pizzico di sale
150 gr. salame
100 gr. di asiago
Taglia a cubetti le zucchine , l'asiago e il salame, grattugia il parmigiano e il pecorino, snocciola le olive taggiasche. In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale, aggiungi il latte e l'olio infine la farina setacciata con il lievito e mescola tutti gli ingredienti molto bene. Ora non ti resta che aggiungere i formaggi, le verdure e il salame.
Versa nel plum-cake di silicone l'impasto, metti sopra delle fettine sottili di zucchine e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti circa. Per sicurezza fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Servi freddo accompagnato con un insalatone o del pollo arrostito sulla piastra.
Puoi servire in maniera originale il plumcake a fette creando dei sacchetti con centrini di carta per dolci |
Se ti è piaciuto questa ricetta puoi trovarne altre divise per categoria nella sezione RICETTE come per esempio queste:
4 comments
Ma che bontà!
RispondiEliminaVeramente buonissima 😋
EliminaNice post thank you Cindy
RispondiEliminaThank Cindy 🥰
Elimina