Plum-cake salato con zucchine e salame

scritto da Rosa Forino - giugno 28, 2022

Se hai voglia in queste giornate caldissime di preparare qualcosa di buono in poco tempo e svuotando il frigo, allora sei nel posto giusto oggi ti propongo un Plumcake salato con zucchine e salame.

Plum-cake salato con zucchine e salame

Una ricetta buonissima che si prepara in poco tempo che può essere preparata con tantissimi tipi di verdure e arricchito con qualsiasi salume. Se sei vegetariana puoi togliere i salumi e aggiungere una spezia come per esempio la paprika o l'erba cipollina e accompagnare le zucchine con un peperone.
Io ho scelto di infornare questo Pumcake salato in uno stampo in silicone Lékué da 24 cm per ottenere una cottura più uniforme.
ricetta veloce  plum cake salato con zucchine
 Plum-cake zucchine e salame
Ingredienti
3 uova 
100 gr. latte
100 gr di olio semi di girasole
70 gr. parmigiano reggiano
80 gr. pecorino 
2 zucchine medie
300 g di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (16 gr)
70 gr. olive taggiasche 
1 pizzico di sale
150 gr. salame
100 gr. di asiago

Taglia a cubetti le zucchine , l'asiago e il salame, grattugia il parmigiano e il pecorino, snocciola le olive taggiasche. In una ciotola sbatti le uova con un pizzico di sale, aggiungi il latte e l'olio infine la farina setacciata con il lievito e mescola tutti gli ingredienti molto bene. Ora non ti resta che aggiungere i formaggi, le verdure e il salame.
Versa nel plum-cake di silicone l'impasto, metti sopra delle fettine sottili di zucchine e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti circa. Per sicurezza fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. Servi freddo accompagnato con un insalatone o del pollo arrostito sulla piastra.
Puoi servire in maniera originale il plumcake a fette
creando dei sacchetti con centrini di carta per dolci 

Se ti è piaciuto questa ricetta puoi trovarne altre divise per categoria nella sezione RICETTE come per esempio queste:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

4 comments