15 tutorial per dipingere sui sassi [raccolta]

Hai mai pensato che un elemento così banale come un sasso potesse trasformarsi in un oggetto bellissimo e creativo? No, bhe! oggi ti farò ricredere con una raccolta di progetti, idee e tutorial di bravissime creative che hanno trasformato dei comuni sassi in vere e proprie opere d'arte.

come dipingere i sassi

Scoprirai che quello di cui hai bisogno sono dei colori acrilici o semplicemente delle tempere che ti permetteranno di dare forma alle tue idee e trasformeranno ciottoli e sassi in bellissime creazioni da usare per fermacarte o per piccoli dipinti da appendere come quadri.

Che bello portare il colore dove nessuno se l'aspetta, su elementi semplici e a volte così banali come possono essere i sassi. Trasformarli è un davvero semplice e la fantasia è davvero libera di spaziare in ogni direzione.


Le forme naturali dei sassi possono essere fonte di ispirazione e ci possono aiutano a capire qual'è il disegno ideale per quel sasso, se sei brava a disegnare poi si possono ottenere delle vere e proprie opere d'arte. Dipingere i sassi è un'attività a basso costo, praticabile a qualsiasi età ed io consiglio di farlo in compagnia perchè è bello scoprire l'interpretazione che ognuno di noi ad una specifica forma.

Come scegliere i sassi?

Sono preferibili sassi levicati e piatti soprattutto se si è la prima volta che ci si avvicina a questo tecnica, solo successivamente consiglio di procedere in disegni più complessi tridimensionali

Quali sono i materiali necessari per iniziare a dipingere sui sassi?

  • Colori acrilici (tempere per disegni con effetti meno pittorici)
  • Pennelli di diverse misure
  • Vernice finale lucida 
  • Matita e foglio per schizzi preliminari
  • Penna indelebile per rifiniture finali 
  • stucco (se necessario)

Prima di iniziare a disegnare lavate e asciugate bene i sassi se necessario usate dello stucco per riempire imperfezioni che disturbano l’esecuzione del disegno.
Scegliere poi il soggetto e con una matita disegnarne i contorni base sulla pietra poi procedere con colori e infine con definire le rifiniture con penna indelebile. Per ottenere effetto gloss (lucido) si usa una finitura finale lucida.

Ecco qualche idea da cui lasciarsi ispirare:

bambolina con sassi  paesaggio con sassi

Ho deciso di aprire questa raccolta con la Danzatrice spagnola il perchè è l'emozione che è riuscita a regalarmi, infondo è da quello che parte la nostra voglia di creatività, riuscire ad esprimere emozioni e farlo con tanta semplicità mi ha colpito particolarmente. L'autrice è stata bravissima riuscendo a dare senso di movimento con un materiale che nasce come elemento statico, la facciotta simpatica realizzata con tratti semplici le dona quella familiarità che ti conquista subito, è l'esempio pratico di quanto la fantasia non ha limiti e come ogni cosa possa trasformarsi come per magia in qualcos'altro. eppure speciale. L'autore di questo paesaggio con sassi ha sfruttando le diverse forme e consistenza ha donando nell'insieme

Tanto di moda in questo periodo i Mandala [tutorial] sono l'espressione artistica più immediata e ricca di suggestioni, che riescono a regalarci con tratti e forme che si sovrappongono un insieme colorato e ipnotico. Ad oggi non ho ancora conosciuto nessuno che non li apprezzasse e avesse voglia di imparare a farne, la combinazione quindi sasso/mandala diventa una sfida sicura per tutte voi.

 

I pesciolini di sassi sono stati un successone su facebook e allora perchè non proporre anche qui il progetto e tutorial in pdf ma non poteva mancare anche una versione più chic con una libellula [tutorial] realizzata con la tecnica mosaico


Questi simpatici gufetti sono certa conquisteranno le fans di questo animale così misterioso e allo stesso tempo così buffo, io li adoro e non vedo l'ora di realizzarne qualcuno anch'io.

 

Se invece vuoi realizzare un quadretto estivo il progetto di Piapedevilla [progetto e tutorial in pdf ] sono certa vi conquisterà e basteranno pochi dettagli per personalizzare la deliziosa famigliola  mentre il marinaio baffuto è il progetto dall'aria vintage, surreale e allo stesso tempo dall'aria sognante, mi ricorda i bagnini d'altri tempi che con i grossi mutandoni 


Ancora tanti colori per questo sasso dell'amicizia  mentre gli occhi tenere del gufetto e la facciotta buffa della lumachina sono il punto di partenza per scoprire questo tutorial ricco di consigli per rendere speciali le tue creazioni in pietra.

 

Dipingere sui sassi diventa in qualche modo la nostra proiezione dei nostri sogni e allora perchè non ricreare una casetta speciale da tenere sempre con noi sarà il promemoria de nostri sogni nel cassetto.


Oltre a dipingere sui sassi possiamo anche sfruttare questo elemento per altri progetti creativi ecco qualche esempio: dei pesciolini a crochet, segnaposto che potranno personalizzare le vostre serate con gli amici e con il tutorial potrete realizzarlo in un attimo, mentre l'orologio dall'aria marina, può essere un elemento speciale per la vostra casa al mare.

 

Non potevo concludere questa carrellata di idee e tutorial se non con un mio progetto realizzato proprio con un ciottolo di mare, il tutorial vi permetterà di scoprire i retroscena di questa creazione e capire come dipingere in maniera semplice sui sassi.


Qual'è il progetto che ti ha conquistato? Cosa ti piacerebbe dipingere sui sassi per ricordarti di questa magica estate?


Rosa Forino

4 commenti:

  1. Excellent post (as always)!Thank you very much :) xx

    RispondiElimina
  2. bravo muhteşem teşekkürler fikirler için.

    RispondiElimina
  3. Carini!!! ma i miei preferiti sono: la danzatrice spagnola, il paesaggio, il mandala, la farfalla, i gufi, la famiglia, la lumachina con la coccinella, la casetta . . . forse facevo prima a scrivere “tutti” :D

    RispondiElimina

Instagram

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001