21 tutorial per dare il benvenuto all'Autunno [raccolta]

scritto da Rosa Forino - 12:21

Con l'Autunno le giornate si accorciano, la natura come d'incanto ci regala un infinità di colori e intorno a noi si scoprono un'immensità di tesori naturali che diventerà il nostro bottino per i prossimi lavoretti autunnali.




Oggi infatti ho raccolto per voi 21 lavoretti creativi autunnali per dare il benvenuto all' Autunno con allegria e stile, troverete tutorial per decorare la vostra casa o per creare con i vostri bambini dei personaggi buffi.

Non preoccupatevi se non avrete a disposizione subito ghiande, e gli altri materiali naturali, cercarli sarà l'occasione giusta per organizzare gite fuori porta per raccogliere foglie, ramoscelli, bacche e tutto quello che la natura riesce ad offrire e ricrearli sarà il momento ideale per condividere la creatività con i più piccoli. 

Ricreare questa stagione nelle nostre case e a scuola sarà facilissimo e ti permetterà in un attimo di dare vita a zucche colorate e foglie variopinte dai toni di giallo rosso e verde. Le ghiande si trasformeranno in animaletti colorati o giocose cornice e anche i ramoscelli diventano eleganti bouquet fioriti per dare colore e luce agli angoli nascosti della tua casa.

Sarà divertente per esempio creare queste zucche di stoffa dai mille colori o queste Zucche di legno realizzate con dei piccoli quadrati di legno sovrapposti fra loro.

   

Le Zucche di questa creativa invece usano dei materiali davvero insolita ed il risultato è davvero molto bello e colorato mentre chi non ha mai dove appuntare spilli ed aghi questo punta spilli a forma di zucca sarà la soluzione ideale al problema.

  

Se invece si vuole portare un pò di stile in casa questa zucca decorata con foglie creerà l'atmosfera giusta su un tavolino basso o in un angolo della nostra cucina, mentre un vecchio libro può trasformarsi in una zucca speciale

  

Anche dei rami secchi possono essere un elemento naturale per ricreare atmosfera autunnali come questo vaso portafiori o questa cornice dal sapore autunnale in entrambi i casi, l'abbinamento rustico dona alle creazioni un aspetto essenziale e allo stesso tempo molto sofisticato.

  

Se amate in modo particolare le ghirlande questa di Vekoria sarà sicuramente il vostro progetto creativo preferito, realizzata con noci, bacche e pigne è completata con un filo di spago che gli regala il tocco necessario per renderla unica.


Non c'è autunno senza foglie colorate di rosso e giallo e questo centro tavola con candele decorate con foglie è l'esempio lampante di quanto sia semplice dare un tocco speciale a delle comuni candele e personalizzare la tavola con eleganza. Per rinnovare la casa basta una federa bianca e questo tutorial che ti aiuta a creare un albero autunnale in un attimo.

  

Per i più piccoli invece un riccio realizzato con le foglie o dei gufetti realizzati con castagne e gusci di noci e per completare un festone di foglie colorate per rallegrare un angolo della casa o della cameretta dei bambini  

 


Anche le ghiande possono essere un buon elemento per partire con la fantasia e ricreare oggetti unici e particolari come questa cornice o per creare un originale spuntino da condividere in una festicciola autunnale


Se invece ami la lana cardata queste ghiande creative ed eleganti possono essere dei porta tovaglioli originali che possono accogliere gli ospiti in una cena autunnale. In alternativa puoi ricreare le ghiande con della stoffa colorata  

  

Le ghiande poi possono trasformarsi in gioielli particolari o in simpatici gnomi  

   

E per finire la raccolta autunnale non poteva mancare un simpatico spaventapasseri che potrà rallegrare terrazze o creare l'atmosfera giusta in un angolo della tua casa .

Sono proprio curiosa di scoprire qual'è il progetto creativo autunnale che hai amato di più. Lasciami un commento con la tua preferenza e gioca anche tu con stoffe, colori e natura per dare il benvenuto all'autunno.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

21 commenti

  1. Great items Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i progetti con le ghiande.....mi sono innamorata della ghirlanda e della cornice......da mettermi alla prova

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di scoprire cosa combinerai!!!

      Elimina
  3. mi piacciono tantissimo! ma ci credi he ho tre mila progettini e non riesco a farli? di questi me ne segnata alcuni ^_^
    spero di farli presto o almeno li trasformerò in versione natalizia ^_^
    http://recensioni-acquisti.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il tempo è sempre tiranno io ho risolto realizzando almeno un progettino a settimana così mi sento soddisfatta del traguardo raggiunto ;-)
      Buona serata

      Elimina
  4. anch'io sono già in fase autunnale: sabato scorso con le bimbe abbiamo fatto le ghirlande autunnali da appendere sulla porta di casa. direi che come progetti ne hai messi uno più bello dell'altro. ma le ghirlande sono quelle che preferisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di scoprirle appena ho un attimo vengo a curiosare sul blog per vedere se le hai pubblicate buona serata!!!

      Elimina
  5. Eccomiiiii!!! L'autunno è la mia stagione!!! Sono sempre alla ricerca di nuovi progetti da realizzare! Io ho adorato in particolare le zucche!!!

    http://morgana209.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una delle poche che ama questa stagione, come te io l'adoro.... ciaooo

      Elimina
  6. Seguo sempre la tua pagina e trovo bellissimi idee e spunti da proporre ai miei piccoli alunn. Il riccio è bellissimo e facile da realizzare anche da manine inesperte. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Ancora tante idee e la ghirlanda è stupenda!

    RispondiElimina
  8. mi piace molto la ghirlanda ma pur con la traduzione dal russo non ho capito che cosa è il cerchio di base....mi puoi dare qlc soluzione tu che sei esperta? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fioredicollina,
      la base del progetto è in polistirolo la puoi trovare in qualsiasi negozio di hobbistica o dai fioristi, in alternativa su web puoi trovarla su siti che vendono prodotti creativi :-)

      Elimina
  9. Il cerchio potrebbe essere di polistirolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Martina è una base di polistirolo l'autrice del progetto ha passato poi sopra del colore acrilico in tinta per nasconderne l'antiestetico bianco, così quando si incollano i materiali naturali il colore marrone è meno visibile

      Elimina