Risotto zucchine e curcuma

scritto da Rosa Forino - aprile 26, 2017

Metti una giornata no, poca voglia di stare in cucina e tanta voglia di regalarsi un piatto " wow!!!" e allora cosa si fa? Ovviamente si sperimenta risultato un Risotto zucchine e curcuma che si prepara in un attimo, non so se l'effetto wow!!! c'è stato ma posso garantire sulla bontà.






Il risotto zucchine e curcuma è una ricetta veloce e profumata, dal sapore delicato perfetta per chi ama i sapori speziati. La preparazione rispecchia quella del tradizionale risotto, ma l'aggiunta della curcuma lo rende ancora più "speciale" perchè le proprietà benefiche di questa spezia gli donano non solo carattere ma anche proprietà antiossidante, antiinfiammatorie e antidolorifiche.


Il risotto zucchine e curcuma è un piatto vegetariano adatto ad ogni occasione che con piccoli accorgimenti può soddisfare anche la voglia di creatività e di sorpresa in tavola.
Scopri come realizzarlo in un attimo e se adori questa spezia prova anche il Pollo con curcuma e porri per un secondo veloce.

Ricetta del risotto zucchine e curcuma

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti

Ingredienti :
  • 360 gr. di riso arborio
  • 350 gr. di zucchine
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • Brodo vegetale q.b.
  • cipolla q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • 1 noce di burro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • vino bianco secco

Lavate e tagliate le zucchine a cubetti, nel frattempo fate dorare la cipolla con un filo d’olio extravergine in una pentola.

Aggiungi le zucchine e salatele e cuocete a fiamma forte per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farle bruciare. Quando sono pronte inserite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, sfumate con un pò di vino bianco e poi aggiungete il brodo vegetale caldo e proseguite la cottura del riso, a metà cottura aggiungete la curcuma in polvere e completate la cottura.

Quando il riso è pronto toglietelo dalla fiamma, unite il burro e mantecate insieme al parmigiano (io ne aggiungo solo un cucchiaio per non coprire gli altri sapori, molto delicati)
Lasciatelo riposare per un minuto o due e poi servite. 

Per un effetto wow!!!
Versa il riso in stampi di silicone della forma desiderata, attendi qualche minuto e capovolgi nel piatto, completa con un ingrediente croccante, io  ho usato della cipolla, ma puoi usare anche striscioline di zucchine o delle chips di patata viola.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Buono, buono, buono! Lo preparo sempre e da quando ho scoperto la curcuma, il giallo a casa mia va molto di moda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in sintonia anch'io adoro il giallo in cucina anche se devo dire che non disdegno neanche tutti gli altri colori :-D

      Elimina