Ogni anno quando arriva la primavera non può mancare fra le mie creazioni qualche farfalla. Per decorare, arricchire qualche pacchetto o più semplicemente per ricordarmi la bellezza della natura che mi circonda. Oggi voglio presentarvi la mia ultima farfallina, realizzata interamente con materiali di riciclo: magliette di cotone e filo multicolor
Il tempo corre inesorabilmente e la voglia di fare è messa a dura prova dagli eventi che mi circondano, l'unica cosa da fare è non fermarmi a pensare...
Prendo quello che ho sotto mano e mi invento una nuova storia, un nuovo progetto, un nuovo desiderio da rincorrere. Non importa se intorno irrompe la tempesta, se il caos si trasforma in rumore, in quel angolo magico, solo mio, potrò trovere la pace del cuore.
Questa farfalla è nata proprio in una di queste giornate interminabile, dove ogni cosa va nel verso sbagliato, quando ti guardi intorno e il mondo sembra un altro pianeta e non ti resta che cercare quel "momento magico" dove la creatività diventa il tuo riscatto contro tutto e tutti.
Una creatività vera fatta di materiali semplici, di istinto e piccoli movimenti ritmati acquisiti dall'esperienza, non ha importanza se il risultato non sarà perfetto, se trapela di qua e di là qualche imperfezione, ai tuoi occhi quella farfalla ha un significato speciale.
E proprio per questo ho deciso di lasciarla danzare libera, insieme ai miei pensieri e permettergli così di volare in alto. Qualcuno sono sicura l'accoglierà come un dono inatteso, sono ancora indecisa su quale sarà il posto magico dell'abbandono ma seguite il mio profilo instagram e potrete scoprirlo in anteprima.
Materiali
- magliette di cotone o di felpa
- filo di cotone (multicolor o una tinta)
- pistola colla a caldo con stick colla
- un attach grande o filo di ferro
- pinze arrotondate per bjoux (oppure le mani :-)
Per prima cosa realizzare delle striscioline di tessuto dalla magliette prescelta (io ho utilizzato una maglietta di cotone viola e una maglietta di felpa sottile) e poi con il filo di cotone create dei rotolini di stoffa. Non è un operazione complessa basta girare intorno il cotone e il rotolino di formerà da solo, inoltre potrete farlo anche davanti alla tv perchè non richiede molta attenzione.
Con il rotolino appena realizzato create una girella, avvolgendo su se stessa, la metà circa del rotolino realizzato (circa 10 cm) fissate con colla a caldo. Ripetete questa operazione 4 volte, creando 2 girelle più grandi e 2 più piccole.
Per realizzare le ali della farfalla segui la foto sopra che ti indica come incollare le girelle appena create per ottenere un ala perfetta, ripeti l'operazione all'inverso in modo che le ali risultino speculari e incolla con colla a caldo.
Con il rotolino crea il corpo della farfalla, semplicemente incollando sulla parte centrale creata delle ali che risulterà da supporto all'incollaggio. Completa con delle antenne che potrai realizzare con un filo di ferro o con una parte di un attach grande. Arrotola l'estremità creando delle antenne.
Volendo potrete arricchire con bottoncini o roselline, io personalmente ho deciso di farne senza, perchè avevo usato un filo di cotone molto colorato. E voilà ecco la mia farfalla riciclosa pronta per danzare libera !!!
Se siete curiose seguitemi per scoprirete dove la libererò la mia farfallina e partecipate all'iniziativa con una vostra creazione.
Potrete ritrovare le farfalle abbandonate nell'album pubblicato sulla pagina facebook Kreattiva e nei college speciali su instagramTutorial in breve : Farfalla riciclando una felpa |
La farfalla è stata liberata in una magnifica giornata di sole sulla costiera amalfitana, come potete vedere è una panchina davvero speciale, perchè è stata disegnata per raccontare la città e allo stesso modo trasformare delle comuni panchine in vere opere d'arte a cielo aperto. Chi sarà il fortunato/a che l'avrà trovata?
Minori - Costiera Amalfitana (Salerno) |
2 comments
Bellissima farfallina super riciclosa ♥
RispondiEliminaelisa
Bellissimo post...farfalla molto originale!
RispondiElimina