Come organizzare un evento da favola

scritto da Rosa Forino - giugno 21, 2017

Cinque blog si sono uniti per l’iniziativa Fioriscono le Idee e vi portano in un mondo incantato fatto di cinque progetti creativi, dedicati agli eventi più importanti della nostra vita: Nascita, Battesimo, Comunione, Matrimonio e Anniversario di Nozze. Raccontati attraverso una favola e arricchiti dai loro tutorial passo a passo. Per farvi partecipi di questa avventura vi regalano un template-scatola a forma di libro, tante idee per personalizzare le vostre bomboniere così anche voi potete scrivere la vostra favola!

Come organizzare un evento da favola

5 progetti creativi per realizzare delle bomboniere fai da te a tema fiabe. Template gratuito per un porta confetti a forma di libro scaricabile e personalizzabile con tutorial passo a passo.
Tante idee e tutorial per organizzare un evento con tema favola per sognare, gioire e lasciarsi ispirare, trasformando in un momento unico da condividere con chi ami.

Organizzare un evento non è facile, soprattutto perché di solito si tratta di un momento importante della nostra vita. Che si tratta di nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio o anniversario vorremmo sempre che tutto fosse speciale. Quindi come organizzare un evento?
L’ho chiesto a 6 blogger Elisabetta, Francesca, Ilaria, Chiara, Debora e Rosa per l’iniziativa Fioriscono le idee e loro mi hanno semplicemente risposto “Come una favola”.



Creare un evento a tema è davvero intrigante, non è una moda ma è semplicemente un modo di costruire un evento attorno a un concetto. Si tratta di portare i propri ospiti, per una giornata, in un mondo diverso, in un mondo fatto di sogni e magia.

Le nostre blogger hanno deciso di portarci in un mondo di favola! Lo fanno attraverso 5 storie, ci mostrano come organizzare un evento, partendo tutte da un unico template scatolina (puoi scaricarlo gratuitamente iscrivendovi a KreattivaNews) e ci presentano attraverso i loro tutorial come personalizzarla e renderla speciale.
Hanno costruito per noi una favola, che ci accompagna con dolcezza tra gli eventi. Una storia fatta di tutorial idee e soprattutto emozioni da scoprire…
scatolina bomboniera pinocchio di elisabetta abchobby
C'era una volta, nel paese delle fiabe, una bambina di nome Violetta. La sua nascita fu un evento così straordinario che tutti gli abitanti erano desiderosi di celebrarla nel migliore dei modi. Si rivolsero allora ad Elisabetta, blogger di Abchobby, per organizzare una festa “Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono e ricordati che c'è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo!” Questo era il pensiero che Elisabetta voleva affidare alla piccola Violetta, un pensiero che era un dono. Un dono che era un augurio. Elisabetta allora chiamò Pinocchio, lui conosceva bene il significato di questa frase e poteva aiutarla. Si misero al tavolo di Geppetto e con carta, righello e taglierino trasformarono un vecchio libro in una elegante scatolina pronta per accogliere confetti golosi

scatolina e giostrina in feltro pinocchio

Pinocchio usò il suo vestito più bello per decorarla ed insieme ad Elisabetta costruirono una giostrina da appendere sulla sua culla. I sogni di Violetta sarebbero stati così accompagnati da Pinocchio e dalla sua storia.

scatolina bomboniera piccolo principe di francesca acchiappaideeTra sogni e affetto, la bimba cresceva e per lei venne il tempo di avere il Battesimo, ancora una festa, ancora una gioia per chi l’amava e la voleva felice. Si pensò a un grande evento e a Francesca blogger di Acchiappaidee venne affidato il compito di organizzarla. “Fai della tua vita un sogno e del tuo sogno la realtà” pensava Francesca guardando le stelle e con matita e colori disegnò quello che aveva nel cuore. Un piccolo principe, una volpe e una rosa comparvero all'improvviso sul suo foglio quella notte.

scatolina segnaposto profumato del piccolo principe

Fu subito fatta! L’idea era quella, nacque una scatola a forma di libro, dentro i confetti ma anche una storia, che parla di vita, dell'amicizia e d’amore. Mancava ancora un piccolo dono, un ultimo saluto per ricordare quel giorno tanto voluto. Una piccola rosa che porti un augurio che riempi il suo mondo di un magico profumo…

Violetta cresceva e sognava di volare mentre l’avventura di diventare grande continuava.
Tra sogno e realtà, tra la voglia di provare le sue ali e gli impegni che la crescita comportava per Violetta arriva il quel tempo che segna il passaggio alla consapevolezza, anche della Fede. Per la Comunione di Violetta, Chiara e Ilaria blogger di Caseperlatesta, l’aiutarono con
il motto “avere Fede è avere le ali”: e per Violetta arriva il momento di volare!

scatolina bomboniera peter pan e lanterna trilly

Con un po’ di polvere magica nascosta nella scatolina portaconfetti per lei si addolcisce ogni momento e tenendo lo sguardo fisso alla prima stella a destra, Violetta è pronta ad affrontare la sua vita. Con lei la lanterna con Trilli che l’aiuterà a illuminare il suo cammino!

scatolina alice nel paese delle meraviglie di Debora Think giochi di inchiostroPassano gli anni e arriva l'amore. Violetta sogna ancora ad occhi aperti, si sente ancora una ragazzina ma sa di voler passare il resto della vita con il suo innamorato. Dall'alto di un ramo lo Stregatto esclama: “Ogni avventura richiede un primo passo” - “Un grande passo” - ripete Violetta. Quale posto migliore del Paese delle Meraviglie per un matrimonio? Ma in fretta, prima che la Regina di Cuori pretenda le teste dei fidanzati! Il Bianconiglio corre da Debora blogger di Think – giochi d'inchiostro, per allestire un matrimonio da favola.

scatolina bomboniera alice e libro porta fedi

Presto! Il Brucaliffo è pronto a celebrare, ma non sappiamo dove mettere le gli anelli”. 
Nasce così un libro portafedi con illustrazioni pop-up.
Tra una tazza di tè e una fetta di torta il Cappellaio offre confetti da una piccola scatola a libro e invita a bere bolle di sapone tra gli sguardi perplessi degli invitati. “Non potete farci niente - sogghigna lo Stregatto - siamo tutti matti qui!
scatolina rapunzel l'intreccio della torre di Rosa kreattiva
Sono passati tanti anni tra amore e follia…Violetta guarda il suo innamorato e pensa a tutte le cose meravigliose che la vita le ha regalato. Dal loro primo sguardo il tempo è volato ed è il momento di festeggiare. Il loro amore è più forte di prima e il sole caldo dall'alto fa brillare il passato. Chiama Rosa di Kreattivablog per immortalare le sue avventure e far rivivere la magia della sua storia per il suo Anniversario di nozze. Le parole di Rapunzel “Quando un sogno si è avverato inizia la parte migliore: puoi cercarti un nuovo sogno” diventano un messaggio di speranza e di amore.

lanterna fluttuante libricino bomboniera e cavalletto rapunzel

Una nuova avventura sta cominciando tra una scatola piena di sole e una lanterna che parla d’amore (clicca qui per il tutorial). Noi guardiamo quei cuori e la loro storia d’amore ma davanti a loro c’è ancora una nuova storia da costruire insieme …
In questo post avete avuto solo un assaggio di quelle che sono le idee, i consigli e le piccole chicche che renderanno i vostri eventi unici. L’avventura della nostra Violetta non è ancora finita tante sorprese l’aspettano…. Le potete scoprire nei vari blog autrici di questa straordinaria favola e nei loro progetti fatti con amore e passione che fanno dell'iniziativa Fioriscono le idee un evento da ricordare.


Nei blog delle protagoniste di questa favola, tutti i tutorial e suggerimenti utili per eventi da favole, quindi tenetevi pronte e continuate a seguire l’avventura di Violetta sui social con l’hashtag #fiorisconoidee

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

9 comments

  1. Vedere i nostri progetti online mi riempie di orgoglio! In gruppo le idee fioriscono, anzi spuntano come funghi! E' stata un'avventura incredibile che so che in qualche modo andrà avanti. Grazie ragazze e grazie Rosa per averci coinvolto in quest'iniziativa!

    RispondiElimina
  2. Che emozione! tutte insieme è davvero un post da favola! Sono felice di avervi avuto come compagne in quest'avventura e ancor di più aver trovato delle amiche... Grazie Rosa e grazie tutte!!!!

    RispondiElimina
  3. Mi viene da piangere, sul serio! Grazie Rosa questa è stata una delle più belle avventure cui abbiamo mai partecipato: grazie delle possibilità che ci hai offerto, dell'entusiasmo con cui ci hai guidato. Abbiamo conosciuto blogger che sono diventate care amiche, davvero è stata... una favola!

    RispondiElimina
  4. Non potete immaginare quanto sono contenta di avervi avuto come compagne di avventura in questa meravigliosa avventura. Vedere il post con tutti i nostri progetti mi rende super orgogliosa!

    RispondiElimina
  5. Un post bellissimo che trasmette magia!

    RispondiElimina
  6. Quanti bei progetti e belle idee! Mi piace molto il tema del libro! :) Lisa

    RispondiElimina
  7. L'avventura è bellissima e le idee altrettanto. E' un piacere leggere e scoprire la vostra incredibile creatività. Compliments! by alvin

    RispondiElimina
  8. La giostrina da appendere alla culla è fantastica, la scatola con la finestra con Peter Pan e il libro porta fedi nuziali con sono da meno . . . accidenti!!! un'dea più bella dell'altra.
    Complimentosissimi a tutte per l'originalità dei progetti e un grazie a Rosa per aver condiviso.

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questo post, trasporta già da solo nel mondo da favola che tutte assieme avete creato. Complimentissimi a tutte per le idee, l'entusiasmo, la creatività e la magia.

    RispondiElimina