Anniversario matrimonio ispirato a Rapunzel

scritto da Rosa Forino - giugno 23, 2017

Lasciarsi conquistare dalle favole è facile e potersi ispirare a Rapunzel per realizzare dei progetti creativi è stata una sfida che mi ha entusiasmato molto. Con l'iniziativa Fioriscono le idee ho avuto modo di guardare oltre il mio mondo e lasciarmi guidare dalle bravissime creative di questa settimana. E' stato bellissimo, vivere insieme questo progetto, passo dopo passo scoprire ogni fase di questo post a più mani che mi ha permesso di giocare insieme con loro con la fantasia e l'entusiasmo di fare.

libricino bomboniera fai da te in gomma crepla

Nel post di oggi vi mostrerò come ho realizzato questo libricino bomboniera ispirato a Rapunzel partendo dal un template comune (che potete trovare qui) e ho scelto come elemento il bagliore del sole che è l'elemento portante di tutta la favola.
Dopo tante avventure passate insieme è bello e importante per tutte le coppie ricordarsi di celebrare l’amore, con una serata unica e speciale, molto di più se gli anni trascorsi insieme sono 25 anni.
L'anniversario di matrimonio non è solo l'occasione per celebrare con amici e parenti il nostro giorno speciale come coppia, ma anche il momento per rivivere gli inizi, il matrimonio, gli anni che sono passati, i traguardi raggiunti come coppia, di quanto si è costruito insieme e di quante ancora avventure ci aspettano da vivere e condividere insieme.

Ogni anniversario è diverso e irripetibile perchè racconta una storia, la tua e un percorso personale che conosci solo tu e il tuo amore. Tutti gli anniversari sono importanti non solo quelli che raccontano di tanti anni insieme, perchè raccontano del vissuto come coppia e devono essere un momento per ritrovarsi quando non si è più in due, quindi non perdere mai l'occasione di festeggiare con il tuo amore. Non bisogna fare una festa ogni volta, basta una cenetta speciale, una serata dedicata a voi o un weekend da soli in un posto magico .

scatolina bomboniera in fommy

Il bello di anniversario è che ogni anno puoi sorprendere l'altro, non bisogna necessariamente puntare su grandi cose ed è assolutamente vietato regali materiali, deve essere un'esperienza da condividere insieme, per dare valore a quello che siete come coppia.

Organizza tutti i dettagli e non dimenticare di mettere da parte tutti i problemi almeno per una sera, divertiti e apri il cuore alla gioia di stare insieme...

Tornando ai festeggiamenti canonici, le date che classicamente vengono celebrate sono associate anche ad un materiale che determina l'importanza degli anni passati insieme. 
Si tratta, di celebrare 8 grandi momenti di una vita passata insieme che sono:
  • 1º Anno - Nozze di carta 
  • 5º Anno - Nozze di Legno 
  • 10º Anno - Nozze di stagno o alluminio 
  • 15º Anno - Nozze di porcellana 
  • 20º Anno - Nozze di cristallo 
  • 25º Anno - Nozze di argento 
  • 50º Anno - Nozze d'oro 
  • 75º Anno - Nozze di diamante
Oggi io ho realizzato una bomboniera per un 25° anniversario di matrimonio che rompe un pò tutti gli schemi usando colori come giallo e lavanda che vede come tema una favola
Ma il bello di organizzare un anniversario di nozze è proprio quello, di dover accontentare i gusti e desideri della coppia, quindi perchè non osare e giocare semplicemente con la fantasia.

Qualsiasi sia l'anniversario che dovete organizzare, seguite i vostri gusti e desideri, proponete un tema e lasciatevi guidare dagli elementi base, ogni aspetto dovrà trattare il tema principale, negli inviti, nella location con palloncini e decorazioni create per l'occasione e se vi affidate a colori insoliti armonizzate il tutto con elementi neutri.

Quando un sogno si è avverato inizia la parte migliore: puoi cercarti un nuovo sogno

E da qui che voglio partire per creare il 25° Anniversario di nozze con tema Rapunzel, oggi vi mostrerò come realizzare una scatolina in fommy e come personalizzarla con un sole, quindi se ne volete realizzare una procuratevi questi Materiali:
- 1 foglio A4 di fommy per ogni scatolina (o gomma crepla)
- 1 riga e una forbice
template
- nastrino di raso in tinta
- coltellino di plastica senza dentini
- pistola colla a caldo (bassa temperatura) e stick di colla
- biadesivo spessorato
- perle decorative a forma di roselline
- taglierino
Stampate il template e riproducetelo con un coltellino sul fommy, tagliate il contorno con le forbici e montate seguendo le linee guide, fissate con punti di colla a caldo

scatola fai da te  realizzare scatola fai da te in gomma crepla

Create una piccola fessura a mezzo centimetro dal bordo più piccolo sul rettangolo che formerà la copertina del libricino e inserite con l'aiuto di una punta di una matita un pezzo di nastrino di raso all'interno, fissate con una punta di colla a caldo, fate lo stesso anche sull'altro lato.

libricino in fommy fai da te  personalizza scatolina libricino per tema rapunzel

Stampate e ritagliate dei piccoli soli (o un altro disegno decorativo) e con del biadesivo spessorato create tridimensionalità al vostro soggetto.

sole stampabile Rapunzel

Completate con il nome dei festeggiati e la data dell'anniversario, io ho semplicemente scritto anniversario ma consiglio di personalizzare questo elemento per rendere tutto più bello e vostro.

Scatolina Rapunzel in fommy fai da te bomboniera per 25° anniversario di matrimonio

A fare compagnia alla mia scatolina anche una lanterna e un cavalletto in miniatura realizzato con carta fatta a mano riciclando dei vecchi inviti di matrimonio e una frase speciale dedicata ai festeggiati.
kit per 25 anniversario di matrimonio Rapunzel lanterna di carta fai da te rapunzel

Se ti piace il tema delle favole non dimenticare di scoprire tutte le altre idee e tutorial dell'iniziativa Fioriscono le idee Fioriscono le idee - iniziativa di kreattiva gruppo violette

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Avevo avuto un'anteprima della tua scatolina, ma devo ammettere che grazie a questo dettagliato tutorial riesco a coglierne tutte le sfumature, ottimo lavoro Rosa!

    RispondiElimina
  2. Un fantastico tutorial per un evento da favola! Questo anniversario è magico... Tra la lanterna e la scatolina si respira magia ad ogni immagine!

    RispondiElimina
  3. Proprio belle le bomboniere, grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  4. Che bella la tua scatolina, ci fai entrare in un mondo incantato e il tutorial poi è davvero il massimo riesci a spiegare con semplicità e fai venire voglia di fare... bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  5. La scatola porta confetti che ci hai proposto è davvero bellissima! Adoro la storia di Rapunzel e tu hai saputo proporla in modo unico e speciale. Il tutorial che ci proponi è perfetto e il risultato è spettacolare. Che dire Rosa sei davvero unica!

    RispondiElimina
  6. Un'idea davvero bella per più occasioni e tu, sei riuscita a farti ispirare da Rapunzel creando un progetto molto ben eseguito e adatto agli adulti! Brava.

    RispondiElimina