Panna cotta senza colla di pesce per halloween

scritto da Rosa Forino - ottobre 31, 2017

Mi piace sorprendere ogni anno, i bambini che busseranno alla mia porta per halloween. Quest'anno ho pensato di realizzare dei Push up cake pops vampireschi con all'interno della panna cotta e degli anelli di cereali al cioccolato. 

panna cotta senza colla di pesce per halloween

Questa dolcetto per halloween è arrivata un pò per caso, domenica avevo deciso di realizzare un dolce veloce e ho pensato di preparare la panna cotta ma non avevo a disposizione la colla di pesce, Ho deciso di sperimentare così una panna cotta che prevedeva l'uso di maizena. Il risultato è stato sorprendente, non ha nulla da invidiare alla versione con la gelatina

Ho pensato così di realizzare un Push up cake pops vampiresco, questo tipo di dolcetto è montato in un contenitore di plastica completamente trasparente che grazie ad un bastoncino sul fondo permette di sollevare l'intero contenuto per essere mangiato.
Nella foto non ho montato il bastoncino perchè non avevo "il mio maritino" che fa da assistente a questo tipo di foto, ma con questo dolcetto l'effetto sorpresa è assicurato e i bambini si divertiranno un mondo a gustarsi questa merenda. Se non avete questo supporto potete servire questo dolcetto in un bicchiere con un cucchiaio di plastica.

La panna cotta senza colla di pesce può essere servita anche ai vegetariani o chi è intollerante al glutine perchè viene usato come addensante della maizena

Ingredienti
500 ml. Panna fresca
1 bacca di vaniglia (o altra aroma)
80 gr. Zucchero
20 gr. Maizena
10 gr. cacao
anelli di cereali al cioccolato (in sostituzione potete usare anche altri alimenti croccanti)
caramelle (dentoni da dracula)

Portare a bollore la panna con il contenuto della bacca di vaniglia e spegnete il fuoco. In un recipiente a parte setacciate la maizena e il cacao e aggiungere piano piano la panna in modo che non si formino grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere ancora due-tre minuti dal bollore. Spegnere e lasciate riposare per qualche minuto (non deve rapprendersi, ma non deve essere neanche troppo calda perchè dovrete versarla nei contenitori di plastica) Mettete i contenitori in frigo con l'apposito coperchio.
Prima di servire aggiungete una manciata di anelli di cereali al cioccolato e sul bordo fissate i dentoni di dracula che renderanno scenografica la merenda.

Non mi resta che auguravi Happy Halloween!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments