Come usare il ferro da stiro per creare

scritto da Rosa Forino - aprile 16, 2020

Se hai sempre pensato che il ferro da stiro servisse soltanto per togliere le pieghe ai tuoi capi d'abbigliamento e ai tessuti per la casa, hai sicuramente sottovalutato questo elettrodomestico, così ho pensato di mostrarti le potenzialità di uno degli elettrodomestici più diffusi e farti scoprire come può essere un ottimo alleato per la creatività.  

Perchè e come usare il ferro da stiro per creare

In questa primavera costretta a stare dentro casa, dove il tempo sembra dilatato e ogni cosa assume un aspetto diverso, mi sono guardata intorno e ho immaginato quali erano gli strumenti che avevo a disposizione e che mi avrebbero aiutato a creare senza acquistare nulla di nuovo. E ho visto il mini ferro da stiro a vapore Prym che mi guardava con aria di sfida dal cassettino della mia scrivania. 

Il ferro da stiro Prym ha una piastra è antiaderente, misura solo 13×7cm e un cavo di 175 cm. Pesa solo 420 grammi e la temperatura è regolabile da 65 a 230. Inoltre ha un getto di vapore da attivare di 110 volt e contiene 40ml di acqua. Nella confezione troverai un sacchetto per riporlo facilmente e un misurino per dosare l’acqua. Nella parte superiore viene indicano il livello massimo e minimo dell’acqua, per aver sempre chiaro la sua capacità d'acqua. 
Prym - Mini Ferro a vapore 
 Cosa devi sapere di questo prodotto:
- Come funziona
- A chi è adatto
- Pro e contro
- Idee
- Suggerimenti e trucchi
 
Se hai poco spazio questo piccolo ferro da stiro diventa un alleato prezioso e potrai tenerlo sempre al tuo fianco per ogni occasione. Cucito creativo, riciclo della plastica, modellaggio del fommy ogni piega potrà essere stirata in un attimo. Il mini ferro da stiro è maneggevole e le sue dimensioni ridotte ti permettono di tenerlo in qualsiasi angolino del tuo piano di lavoro, perchè grazie alla sua ergonomia permette di avvolgere il filo intorno all'impugnatura e di bloccarne l’estremità per evitare che si srotoli quando lo riponi.

Come Funziona?
- Versa con l’apposito misurino l’acqua nel ferro.
- Pigia il tasto vapore e ruotate la rotella della temperatura in base al calore desiderato.
- Attendi qualche minuto e stira
- Quando lo riponi svuotalo dell'eventuale acqua rimasta nel serbatoio
- Una volta raffreddato usa il sacchetto per proteggerlo.

A chi è adatto questo strumento?
Per chi non ha una stanza dedicata agli hobby creativi, per chi realizza progetti di cucito creativo e ancora per chi ama che i nastri e i merletti da applicare siano sempre amidati e perfetti.

mini ferro da stiro per creare

Pro e contro di questo prodotto
- E' un ferro da stiro molto piccolo quindi è ottimo per chi non ha grandi spazi per la creatività, inoltre puoi trasportarlo facilmente in viaggio 
- Grazie alla sua piccola punta riesce a raggiungere i punti più difficili che richiedono la massima precisione, come per esempio i lavori di patchwork o lavori con la gomma crepla. 
- Il serbatoio del vapore è ovviamente di dimensioni molto ridotte quindi è consigliabile usarlo soprattutto senza il vapore (ricorda di inserire comunque l'acqua nel serbatoio prima dell'uso)

come usare il ferro da stiro con le perline da stirare

Negli ultimi anni l'uso più comune del ferro da stiro negli hobby creativi sono sicuramente le perline da stiro (Pyssla, Nabbi, Beads, Hama, ect.) ma questo strumento può essere usato anche per tantissime altre tecniche creative ecco delle
Idee per usare in maniera creativa il ferro da stiro
- puoi recuperare dei pastelli a cera con la tecnica encaulist e ottenere dei bellissimi sfondi per le tue card.
- Modellare la plastica per creare braccialetti, calici e creare bordi e tagli uniformi
- Eliminare le pieghe sulla carta per togliere antiestetiche pieghe per esempio sugli origami

 fiore in gomma crepla modellato con ferro da stiro

- Creare una pellicola di plastica da ritagliare riciclando dei comuni sacchetti di plastica (attenzione i sacchetti non devono essere del tipo compostabile)
- Fare decoupage sui tessuti con l'apposita colla Textil Potch
- Modellare la gomma crepla o fommy con facilità per realizzare fiori o piccoli elementi di decoro in un attimo.
- Puoi incollare facilmente applicazioni di stoffa sui tessuti con la Vliesofix con il calore del ferro da stiro.

creare applicazioni sulla stoffa con ferro da stiro

Suggerimenti e trucchi per tener sempre a portata di mano il ferro da stiro
- Con un ferro da spiro puoi rimuovere la cera delle candela basta appoggiare un pezzo di carta assorbente e passare il ferro in questo modo la cera si trasferisce sulla carta e ripulisci la tovaglia.
- Creare delle cialde caramellate in un attimo, mettendo dello zucchero semolato fra due fogli di carta da forno e stirare per pochi minuti.

Kreattiva Magazine 1 Kreattiva Magazine 2

Se non l'hai ancora fatto scarica gratuitamente il secondo numero di Kreattiva Magazine 2 basta iscriverti a KreattivaNews nella sezione troverai anche la prima rivista

Se ti è piaciuto questa guida potrebbero interessarti anche questi altri post:
- Come usare la plastificatrice
- Tavoletta per timbrare
Prym Midi: mulinetto per maglia
- Come usare la Crop a Dile
Fustellatrice elettrica cos'è e come usarla 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments