Tavoletta per timbrare

scritto da Rosa Forino - gennaio 31, 2020

Quando si parla di creatività sono tanti gli strumenti che possono aiutarti a rendere professionali i tuoi progetti, ognuno ha le sue peculiarità, alcuni sono solo dei gadget acquistati perchè di tendenza, altri  secondo me sono strumenti indispensabili per facilitarti il compito e rendere le creazioni davvero perfette. Fra questi si annovera la Tavoletta per timbrare o Stamping Tool uno strumento fondamentale se vuoi fare stamping o cardmaking, prezioso per timbrare con precisione e soprattutto senza lo stress di non completare il disegno.

swing card con tavoletta per timbrare

Io ho scelto un prodotto di Efco un azienda tedesca che ho conosciuto grazie all'esperienza di vendita della Opitec, il mio negozio creativo online di fiducia, dove posso trovare prodotti di ottima qualità ad un prezzo molto competitivo, specializzato anche in prodotti per lo Scrapbooking.
Quando si parla di Scrapbooking non si può fare a meno di pensare ai tanti modi di conservare i nostri ricordi attraverso la raccolta di foto, immagini e journaling (la capacità di raccogliere con le parole sensazioni ed emozioni del momento e lasciare che restino indelebili nel tempo). In questa forma di arte fa da padrona indiscussa la carta e i tanti modi per decorarla, per questo motivo spesso viene associata alla tecnica dello stamping.

Che cos'è lo stamping?
Lo Stamping è la tecnica che grazie all'utilizzo di timbri ci permette di decorare carta e altri materiali (stoffa, vetro, legno, ect.) in maniera veloce e semplice. In commercio esistono timbri di ogni tipo e realizzati con materiali diversi, adatti per qualsiasi occasione: nascite, compleanni, matrimoni, natale, pasqua, san valentino, ecc.
Oggi vi parlo dei timbri trasparenti (clear stamps o acrylic stamps) realizzati in silicone flessibile e molto pratici perchè non montati su supporti in legno. Sono sicuramente la tipologia di timbri che preferisco, perchè sono più economici e occupano poco spazio, oltre ad essere facilmente archiviabili in raccoglitori. Essendo trasparenti ti permettono di visualizzare bene dove si sta andando ad effettuare la timbrata sul foglio, quindi adatti a scopi diversi.

 supporto per timbri di silicone o clear stamps blocco acrilico per timbri di silicone o clear stamps

Si utilizzano applicandoli ad un supporto appositamente studiato o su un blocchetto acrilico, che permette il fissaggio del timbro senza bisogno di biadesivo. Sono studiati per aderire perfettamente alla superficie acrilica e quindi sarai solo tu a decidere quando staccarli dal supporto. Ma ahimè, non sempre usando questi strumenti il risultato è perfetto, perchè basta un leggero movimento della mano è il timbro risulta mosso o incompleto. Per questo la migliore soluzione per usare questo tipo di timbri e ottenere un risultato perfetto è l'utensile per timbrare che è quello che voglio mostrarti oggi.
tavoletta per timbrare o stamping tool
Tavoletta per timbrare
A cosa serve la tavoletta per timbrare ? 
Questo strumento ti aiuta ad usare i timbri acrilici in modo semplice e preciso, consentendo una timbratura accurata su superfici di varie dimensioni e di vari materiali. La tavoletta è composta da una base magnetica e da due pratiche calamite che ti aiutano a tener ferma la carta in fase di timbratura. Sulla parte superiore e al lato inoltre troverete 2 pratici righelli (in cm e pollici) che ti aiutano a tener traccia delle misure preferite. Grazie ai piccoli ammortizzatori l'antina che la compone si adegua al tipo di materiale che andrai a posizionare sulla piastra calamitata mentre sotto la base magnetica è stato inserita una gomma antiscivolo che tiene ferma la piattaforma sul tuo piano di lavoro. 

Ecco 6 buoni motivi per usare questo strumento
1) Niente più timbrate incomplete o imperfette.
2) Ti aiuta a perfezionare la posizione del timbro sulla carta prima di ogni timbrata.
3) Lavori in serie sono realizzati con una precisione al millimetro.
4) Timbri diversi possono essere usati per accelerare i tuoi lavori e timbrati con un unica pressione.
5) Puoi timbrare su ritagli di stoffa, crepla e carta in un attimo
6) Ripeti l'operazione di timbratura a ciclo continuo per ottenere biglietti, album e tutto quello che preferisci coordinato fra loro e tutto in poche semplici mosse.

 come usare tavoletta per timbrare inchiostrare timbro acrilico su piastra magnetica

Come si usa?
La tavoletta per timbrare si apre a libro e l'uso è molto semplice, pratico e preciso. Ecco come fare:
- Appoggia sulla base magnetica il cartoncino e bloccalo con i magneti
- Sistema il timbro o i timbri nella posizione che desideri (metti la parte del disegno da timbrare verso il foglio)
- Chiudi il coperchio e premilo in modo che i timbri aderiscano bene
- Riapri il coperchio e inchiostra i timbri

timbrare con tavoletta calamitata timbrata perfetta con tavoletta per timbri clear stamps

- Chiudi il coperchio e applica la pressione adeguata per stampare
- Puoi inchiostrare nuovamente il timbro per ottenere ottimi risultati e una perfetta copertura, altrimenti, sostituendo il biglietto puoi procedere con un'altra stampa.
- Nel caso di non timbratura perfetta, puoi ripetere l'operazione e timbrare più volte sullo stesso punto definendo il motivo. In questo caso le linee restano pulite e ben definite anche con più passaggi dell'inchiostro.

tavoletta efco per timbrate perfette - calamitata e anti scivolo in centimetri e pollici swing card per san valentino tutorial su kreattiva magazine 2

Cosa si può fare?
Puoi usare questo strumento per creare bigliettini d'auguri, per personalizzare un ritaglio di tessuto, creare una serie di decorazioni per le tue scatole e i tuoi album di foto. Se usi carta adesiva puoi creare delle timbrate per il tuo bullet journal o la tua agenda.
Non c'è nessun limite nell'utilizzare questo strumento, lo stamping è una tecnica molto versatile ed adatta a tutti, usando tamponi specifici puoi realizzare timbrate su qualsiasi materiale.

 kreattiva magazine n.1 rivista gratuita riservata agli iscritti della newsletter kreattiva magazine n.2 rivista gratuita riservata agli iscritti della newsletter

Se ti piace il biglietto della foto puoi trovare il tutorial della Swing Cards su Kreattiva Magazine 2 potrai scaricarlo gratuitamente iscrivendoti gratuitamente alla newsletter (nell'apposita area troverai anche il numero 1 della rivista gratuita)

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments