20 Tutorial per creare Arcobaleni fai da te

scritto da Rosa Forino - giugno 03, 2020

In questi mesi l'arcobaleno ha illuminato gli istanti più bui del "restare a casa" diventando il simbolo di questa quarantena. Ho pensato così di raccogliere insieme questo concentrato di creatività e colori in un unico post, per ricordarmi e ricordarti che dietro le nuvole c'è sempre il sole!!!


1) Questo Arcobaleno con filo ha conquistato il web, ed è forse il progetto più realizzato nei giorni della quarantena, io stessa ne ho realizzato qualcuno per il mio bullet journal, oggi però voglio presentarti il tutorial realizzato da Bex Meini perchè lo trovo ricco di tante foto e soprattutto di dettagli utili per la realizzazione, sono sicura che ti conquisterà. Realizzarne uno è davvero facile avrai bisogno di una corda larga 14 mm e dei filati colorati meglio se di cotone ma andranno benissimo anche quelli di lana o sintetici.

Arcobaleno con filo di Bex Meini

2) Arcobaleno con perline da stirare è proposto da Francesca che ha la particolarità che si muove con il vento. Una decorazione semplice ma allo stesso tempo divertente, che può essere realizzare insieme ai bambini per dare un tocco di colore al tuo balcone e al terrazzo.

Arcobaleno con perline da stirare di Acchiappaidee

3) Questo Arcobaleno Kawaii  mi ha letteralmente conquistata, mi piacciono tantissimo i colori usati e l'infinita dolcezza che è riuscita a dare l'autrice. Realizzato in pasta di zucchero per una torta davvero originale, può essere reinventato per colorare astucci e penne usando paste sintetiche e modellabili.

4) L' Arcobaleno in Macrame è un progetto creativo molto divertente che mostra in maniera semplice i movimenti base di questa tecnica creativa, il risultato è molto elegante e con i giusti colori può essere una decorazione per la tua borsa da mare o per una maglietta estiva anonima.

5)La Borsa porta tutto realizzata da Alia è sicuramente un arcobaleno utile e vivace che può risolvere il problema dell'ordine fornendo un buon elemento che accoglie ogni piccolo oggetto sparso per la stanza. Super colorata e capiente può contenere gomitoli, giochi e riviste, ma io la considero un vero jolly per gli ambienti piccoli o se ci sono bambini in casa.


    Arcobaleno in macramè Borsa porta tutto realizzata da Alia Arcobaleno di filo realizzato da mrs green house

7) Se ti piacciono le zip so che resterai affascinata da questa Pochette realizzata proprio con cerniere colorate, che ti regaleranno un arcobaleno utile in tante occasioni. Luminoso e divertente conquisterà anche le tue amiche se lo porti sempre con te.

Pochette con zip realizzata da scattered thoughts of a crafty mom

8) Per dare un tocco di colore alla tua casa non puoi non amare il Cuscino Arcobaleno realizzato con la tecnica punch needle


9) L'Arcobaleno su telaio è una decorazione che aggiunge colore alla stanza del tuo bambino o porta allegria alla tua craft-room. Molto semplice da realizzare è un progetto che puoi realizzare utilizzando tutti gli scarti dei filati accumulati durante i tuoi lavori di maglia e uncinetto. L'arcobaleno è appoggiato su una soffice nuvola realizzata con lana spessa mentre le gocce di pioggia sono delle palline di feltro, puoi trasformarlo con qualche piccola modifica in un appendi chiavi da parete.

Arcobaleno su telaio di we-are-scout arcobaleni in paste modellabile di alice and lois Lavagna in sughero a forma di nuvola  realizzato da guia de manualidades

10) Realizzare degli arcobaleni in paste modellabile è veramente facilissimo, basta dell'argilla che asciutta all'aria e dei colori acrilici per dare un tocco di colore ai semi cerchi. La parte più difficile è aspettare che asciughino. Puoi trasformare queste decorazioni in una calamita colorata incollando sul retro una calamita. 

11) Lavagna in sughero a forma di nuvola con un arcobaleno di Guiademanualidades.com è ricco di colori perfetto per accogliere mollette e fermagli di ogni tipo. Facile e pratico l'arcobaleno di nastri gli conferisce quel tocco di originalità rendendolo in questo modo unico.


12) Arcobaleno in maglia è stato realizzato con la tecnica Finger Knitting* che prevede il semplice uso di dita e filo colorato. Il risultato è sorprendente e con qualche pompon e dei bastoncini di legno diventa un elemento decorativo sorprendente.

* Finger Knitting è la tecnica che permette una lavorazione a maglia con le dita, quindi senza l'uso abituale di ferri da maglia o altri strumenti tradizionali. Il risultato finale è un cordino che puoi usare per altri progetti creativi, come per esempio sciarpe, collane, ect.

 Terrarium colorato di averageinspired arcobaleno carta pesta di the house that lars built

13) Non potevo non scegliere un Terrarium colorato che racconta la bellezza e la classe di un arcobaleno da tenere in casa, per ricordarci che a volta basta davvero poco per portare colore e speranza nella nostra vita.

14) Se ami dipingere o disegnare sicuramente questo Arcobaleno porta pennelli ti conquisterà non solo perchè potrai tenere in ordine e a portata di mano righe, penne e pennelli ma anche perchè potrai liberare il tuo spazio di lavoro. Realizzato in carta pesta può essere il modo pi semplice per riciclare vecchie riviste in giro per caso o più semplicemente per dare nuova vita a del cartone che hai recuperato. Sicuramente è la soluzione perfetta per conservare i tuoi strumenti di lavoro e avere un pezzo artistico unico.

Arcobaleno e sole con piattino di carta di easypeasyandfun giochino acchiappavento di easypeasyandfun

15) Sole e Arcobaleno si fondono insieme per regalarci un lavoretto creativo da fare con i bambini che possa accogliere la bella stagione con un simpatico sorriso. Questo progetto è divertente da realizzare perchè viene realizzato usando un piatto di carta e per tutto il resto puoi usare materiali di scarto dei lavoretti precedenti. Inoltre questa attività è ottima per far fare pratica di taglio ai più piccoli e allo stesso tempo dargli modo di imparare i colori.

16) Il Giochino acchiappa vento 
è sicuramente un lavoretto creativo che conquisterà i più piccoli, realizzato con un tubo di cartone e tanta fantasia, accompagnerà i tuoi bambini in questa estate.

Arcobaleno di pasta di zucchero di Nicole

17) Arcobaleno modellato di Nicole è pieno di colori e ricorda tanto di unicorni e bacchette magiche fatate, realizzato in pasta di zucchero oltre alla torta è perfetto anche per decorare altri elementi della festa di compleanno come cupcake e mini tortine, se si preferisce si possono usare anche delle paste modellabili e decorare anche shopping bag e scatoline colorate. Nel video tutorial troverete anche tanti consigli utili per non romperlo e posizionarlo al meglio sulla torta.

Arcobaleno di cartone realizzato da kleinliebchen Nappine arcobaleno fai da te di damasklove Calamite monocromatiche fai da te di burkatron

18) Arcobaleno di cartone

19) Sono sicura che le Nappine Arcobaleno ti conquisteranno e ti accompagneranno sulle borse estive che stai realizzando in questo periodo, sono adatte anche per decorare astucci, magliette e portachiavi. Puoi realizzarle in pochi minuti e possono arricchire qualsiasi progetto creativo in un attimo, ti consiglio sempre di usare matasse di filo da ricamo, le renderanno più preziose e belle.

20) Io sono una grande fans delle calamite e questi Arcobaleni nella loro semplicità sono un tocco speciale per bacheche e frigo di stile. A differenza dei luminosi arcobaleni multicolori che hai visto fino ad ora, utilizzano dei colori neutri che sono un po' di tendenza nell'arredamento di questi ultimi anni per arricchire sicuramente una casa più "adulta" e minimalista.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

2 comments

  1. Thank you for joining us in our DT Call over at Simon Says Stamp Wednesday Challenge ! Good luck ! 🍀

    RispondiElimina