L'arte di piegare la carta

scritto da Rosa Forino - maggio 26, 2020

Se ami la carta sai quanto sia importante: piegare, cordonare e misurare i vari elementi del tuo progetto creativo per ottenere risultati perfetti. Molto spesso si pensa che la piegatura della carta è un operazione semplice e banale ma la qualità del risultato finito dipende non solo dalla fibra della carta ma anche dallo strumento con cui si effettua. Strumenti come la Scoring board e la stecca piega carta sono indispensabili se decidi di creare con la carta e se vuoi realizzare creazioni professionali non possono proprio mancare nella tua laboratorio creativo.

kit per piegare la carta

Se non hai mai visto una scoring board posso dirti subito che è uno strumento molto versatile, facilissimo da usare e comodo per tutti quei progetti creativi in cui la precisione è un aspetto da non sottovalutare. Questa tavoletta è utile non solo per effettuare cordonature senza bisogno di prendere le misure con righello e matita, ma di ottenere buste e disegni sulla carta con pochissimi altri strumenti da abbinare.

Io ho scelto di acquistare il kit per piegare la carta su Opitec, il mio e-shop di fiducia dove posso trovare tanti strumenti creativi e materiali indispensabili per sperimentare sempre tecniche creative nuove. Il kit è composto da:
-una stecca per marcare e piegare la carta,
- un fustellatore appositamente studiato per creare buste
- una tavoletta double face composta da un lato righettato ideale per la cordonatura e un lato per creare buste in pochi minuti e piccoli disegnini da riprodurre sulla carta per ottenere effetti originali su biglietti e buste da lettera.

tavoletta per embossing sulla cartatavoletta per creare buste da lettera

Cos'è la cordonatura?
È la tecnica che permette di creare una guida sulla carta per effettuare una piega perfetta, realizzando un incavo lungo la zona da piegare in modo da facilitarne l'esecuzione. Questa operazione avviene grazie alla stecca in dotazione che spinge la carta negli appositi solchi della tavoletta di supporto ed hanno la funzione non solo di “guidare” la stecca piega carta ma anche di creare un incavo nella carta, ottenendo in questo modo la cordonatura.

tavoletta per cordonatura carta per una piega perfetta  pieghe tutte uguali per ventaglio fai da te

Per piegare la carta con precisione devi sapere:
- che le fibre di cui è costituita seguono una certa direzione ed è sempre consigliabile seguire quella direzione per effettuare la piegatura in maniera da non forzare la piega stessa
- La composizione della carta e il contenuto di fibre condiziona molto i risultati di piega, quindi maggiore è il contenuto di fibre, maggiore è la resistenza del foglio alla piegatura.
- Per evitare la rottura delle fibre della carta durante la lavorazione fai sempre una piega o una cordonatura preventiva.
- Un errore comune è quello di piegare la carta nello stesso senso della cordonatura, rendendo quindi vano il passaggio appena fatto ma se viceversa si piega il foglio nel senso opposto alla cordonatura si evita l'apertura delle fibre della carta ottenendo una piegatura perfetta.

Che tipi di carta e cartoncino puoi usare?
Sulla tavoletta per piegare la carta puoi usare qualsiasi tipo di carta e cartoncino, mentre per il punzonatore è consigliabile non superare 200 gr. Avendo una dimensione ridotta è super leggera e facilmente trasportabile per ogni occasione, ma ha il limite di non poter misurare più di 18 cm (7 inch) di positivo c'è,oltre alla leggerezza,la facilità di stoccaggio della stecca di piegatura.

embossing a freddo su carta tavoletta per disegni in rilievo su carta

Cosa puoi realizzare con questo strumento?
Oltre a cordonare e piegare la carta questa piastra ti permette di creare coccarde e piccoli ventagli in un poco tempo ottenendo pieghe tutte uguali. Puoi creare buste da lettera di varie dimensioni, scatoline, coperchi e tanti lavoretti creativi per cui la marcatura di linee precise è indispensabile. Inoltre ci sono dei piccoli disegni predisposti per personalizzare le aperture delle tue buste con la tecnica dell'embossing a freddo su carta 

Chi può usare questo strumento?
Questo strumento può essere usato da tutti non solo per la sua semplicità ma perchè non presenta parti taglienti o pericolose, anzi può essere un buon modo per avvicinare i bambini alla piegatura facilitata della carta per realizzare buste e biglietti d'auguri.

personalizzare una scatolina trasparente con la scoring board
Ecco un piccolo esempio su quello che puoi ottenere con questo strumento
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments