Involtini al forno

scritto da Rosa Forino - ottobre 27, 2011

Oggi vi propongo una delle mie ricette preferite gli Involtini di manzo al forno una ricetta veloce e gustosa che conquisterà tutta la famiglia. Io li ho accompagnati con una base di pomodoro fresco e qualche foglia di basilico, ma possono essere serviti anche con un insalata mista o dei contorni più ricchi come per esempio una caponata di melanzane.  
Per una cena con amici o per un pranzo da veri gourmet questi involtini sono un secondo ricco e gustoso che può essere accompagnato con polenta fritta al rosmarino o con un timballo di verdure. La sua preparazione è semplice e veloce e ti assicuro che conquisterà grandi e piccini.
Involtini di manzo al forno 
Ingredienti
300 gr. carne tagliata molto fina (carpaccio)
250 gr. Caciotta
200 gr. di pecorino romano
80 gr. pangrattato
100 gr. Prosciutto cotto
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
stuzzicadenti

Mettere la carne nell’olio e lasciare riposare per 15 minuti
Grattare il pecorino e unirlo al pangrattato, preparare a striscioline la caciotta  e in quattro parti le fette di prosciutto cotto. E avvolgere piano piano, nella foto qui sopra vi mostro il mio modo di avvolgerli per non far fuoriuscire il formaggio :-)
 
Stendere sul tagliere la fettina precedentemente immersa nell’olio, mettere sopra il prosciutto cotto e la caciotta Chiudere con uno stuzzicadenti e passare nel pangrattato (precedentemente unito al pecorino romano grattugiato)
 
Io uso per la cottura il coperchio di una pirofila tonda perché bassa e mi facilità la cottura
Per chi non ha mai tempo si può preparare in questo modo anche la sera e infornare per pranzo l’accortezza e di coprirlo con pellicola. Cuocere per 15 minuti a 250°C (tempi variabili a secondo del forno)
Se vi è rimasto il pangrattato (come nel mio caso) conservatelo in un recipiente chiuso può ritornare utile per qualche altra ricetta, come diceva sempre mia nonna in cucina non si butta mai niente ;-) (e nel caso di conservazione in frigo per il giorno successivo può essere aggiunto prima della cottura.)

Presentazione involtini
Ingredienti
4 pomodori tondi
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Foglie di basilico
Tagliare i pomodori a fettine e con le parti esterne fare delle piccole striscioline. Creare il fiore e condire con sale, pepe bianco e un filo d’olio. Adagiare gli involtini e infine aggiungere le striscioline di pomodoro. Non ci resta che gustarci poi con la nostra famiglia questa meraviglia!!!

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

1 comments

  1. Piacere infinite di conoscere il tuo blog e grazie infinite per partecipare al mio contest.
    Adesso ti seguo e corro subito ad inserirti!
    Buona serata, barbara

    RispondiElimina