Stella di Mostaccioli

scritto da Rosa Forino - dicembre 20, 2011

Per chi non lo sa io sono di origine campane è per me il natale senza Mostaccioli non è Natale
Ecco la ricetta di famiglia :-)

Mostaccioli
Ingredienti
500 gr. farina 00
300 gr. di zucchero semolato
½ bustina di lievito per dolci
40 gr. cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano (sbriciolati)
1 bustina di vanillina
250 ml circa di acqua
Per copertura
450 gr. di cioccolata fondente
Diavoletti q.b.

Preparazione
Disponete a fontana la farina e aggiungere lo zucchero, il cacao, la cannella, i chiodi di garofano, la bustina di lievito per dolci e la vanillina. Mescolate tutti gli ingredienti e cominciare ad aggiungere piano piano l’acqua finché la pasta non risulti compatta e lavorabile.
Far riposare per una 15 di minuti e poi stendere col matterello metà dell’impasto con uno spessore di circa 1 cm. Con un coltello creare dei rombi e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete a 175°C per 10 minuti circa (la temperatura e il tempo è indicativa, seguire quelle del proprio forno). Quando i rombi sono cotti lasciarli raffreddare.
Sciogliere a bagnomaria (o se preferite al forno a microonde) il cioccolato fondente e bagnate i mostaccioli tenendoli con una pinta (o in sostituzione una forchetta :-) mettete sopra qualche diavoletto e lasciate asciugare su un foglio di carta da forno.
Adesso non vi resta che gustarvi questa meraviglia!!!

con questa ricetta partecipo al concorso di MatildeTiramiSu per vincere tanti gustosi prodotti Matilde Vicenzi

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

5 comments

  1. Ciao Rosa,
    piacere di conoscerti!!
    Ti ho inserito tra i blog preferiti sul mio... ti seguirò sempre... anche perchè mi fa venire una fame il tuo blog!!!:-D
    Un bacio
    Giada

    RispondiElimina
  2. Rosa! Mi piaceva ricevere la vostra visita al mio blog. Mi rallegro per tale cosa bellissima che ho trovato qui! E che fantyásticas entrate! Cercherò alcuni subito dopo Natale, di sicuro! Ho acquisito un meraviglioso dono di mio figlio! Visitiamo in Italia il prossimo anno. Non vedo l'ora di arrivare presto in aprile. Ancora non so cosa le città che visitiamo, è sufficiente sapere che siamo solo andare in Italia! Forse siamo? Un Natale meraviglioso per voi e la vostra famiglia! Maggio 2012 portare pace e gioia per tutti!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa, se vuoi partecipare al contest di Ricette della Nonna anche con questa ricetta, inserisci il nostro banner e il nostro link anche in questa ricetta.

    Ciao Giulio

    RispondiElimina
  4. Bellissimi, dovrò farli anche se in versione gluten free.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina