6 Tutorial Creativi pasquali da cui lasciarsi ispirare

scritto da Rosa Forino - marzo 12, 2012

La Pasqua si avvicina e non potevano mancare dei suggerimenti creativi per rendere speciali questa festa. Ho scelto dei progetti molto semplici che prevedono l'uso di stoffa, juta e carta a voi la scelta di quello che preferite di più?

6 idee creative pasquali da cui lasciarsi ispirare
Fonti Foto 
1 Ghirlanda coniglietti con juta Simpleacresblog.com - 2 Uova di stoffa Retro Mama3 Uova di carta Not Martha -
4 Coniglietti di juta su pinterest 5 Cestino ritagli modabakeshop.com - 6 Uova in feltro craftpassion.com

Ecco una piccola traduzione dei 6 tutorial creativi pasquali che ho scelto per te troverete gli originali cliccando sui link delle fonti, se avrai bisogno di aiuto contattami per e-mail o su instagram

  1. Se ami le ghirlande realizzare una per pasqua con dei simpatici coniglietti in juta è davvero facilissimo, dovrai semplicemente decidere che tipo di coniglietti o altri soggetti vuoi duplicare, disegnarli su un ritaglio di cartoncino e riprodurlo sulla juta, per ottenere un risultato perfetto, prima di questo passaggio rendi la juta più resistente passando sul retro della colla vinilica e lascia asciugare per qualche ora poi taglia i modelli creati, completa con un piccolo pompon bianco. Fissa i coniglietti fra loro con dello spago e completa con un grande fiocco e se vuoi delle uova colorate.

  2.  Realizzare delle uova di stoffa super colorare è facilissimo ritaglia il modello (puoi trovare nel link sopra) e cuci gli spicchi fra loro aggiungi all'interno dell'imbottitura di poliestere (puoi usare anche quella di cuscini vecchi) e completa con 2 punti di chiusura. Crea un nido di cannucce di carta e completa la decorazione con dei fili di legno.

  3. Colla e carta velina sono i protagonisti delle uova in carta pesta che posso accogliere qualsiasi sorpresa, cioccolatini, confetti di zucchero o anche delle piccole sorprese a te la scelta. Per prima cosa gonfia un palloncino e inserisci all'interno con cautela la tua sorpresa, annodalo e rivestilo con della carta velina usando della colla vinilica diluita per fissare i ritagli fra loro. Dopo l'asciugatura, fai scoppiare il palloncino con uno spillo e rimuovilo con cautela, completa coprendo quel piccolo angolino che hai lasciato scoperto per lo scoppio del palloncino.  

  4. Vasetti con coniglietti realizzati con dei vasetti di riciclo decorati con juta e completati con dei dolcissimi coniglietti di stoffa che nascondono una misteriosa sorpresa di cioccolato. Per prima cosa realizza i coniglietti seguendo questo tutorial io ho usato della stoffa ma puoi usare juta o altri tipi di tessuti, una volta completi inseriscili all'interno del vasetto solo per metà. Riempilo con dei dolcetti e completa con una striscia di juta e dei piccoli fiorellini in tinta. 

  5. Un cestino con ritagli di stoffa può essere ideale per una caccia alle uova e realizzarlo può essere veramente divertente basta rivestire una corda con dei ritagli di tessuto e unire con delle semplice cuciture la corda rivestita arrotolandola su se stessa prima a formare la base e poi procedendo a creare il cestino. Potrai poi creare un manico sempre usando della corda, per rendere il fondo più resistente ti consiglio di aggiungere un disco di cartone rivestito con lo stesso tessuto che incollerai sul fondo. 

  6.  Per completare puoi realizzare un cestino con fili e delle uova infeltrite che potrai realizzare in un attimo. Se non hai mai provato ad infeltrire ti suggerisco questo post dove troverai tante idee e suggerimenti. Ti anticipo però qualche passaggio perchè sono sicura che sei curiosissima. Per  realizzare delle Uova infeltrite avrai bisogno di un po' di lana cardata, dell'acqua calda, detersivo per piatti e un ago da infeltrimento. Dividi la lana creando dei mucchietti tutti simili (la quantità dipende dalla grandezza che vuoi ottenere) in questo modo sarai certa di avere uova di dimensioni uguali, se vuoi essere super precisa pesala con una bilancia elettronica. Piega la lana e arrotonda il più possibile. Immergi le mani nell'acqua e aggiungi una goccia di detersivo per piatti sul palmo della mano e schiuma, poi arrotola la palla di lana per farla insaponare. Non esercitare nessuna pressione ma esegui semplicemente il movimento e aggiungi altra acqua tiepida mentre rotoli poi immergi nell'acqua fredda, in questo modo inizierà a restringersi e diventare più piccola e più fitta  Continua fino a quando l'uovo diventerà denso e compatto, ci vorranno circa 3 minuti, sii paziente e non anticipare i tempi premendo troppo la lana . Per modellare la palla di feltro a forma di uovo, ricorda di strofina di più sulla parte superiore in modo da rendere la forma più reale. Risciacqualo e lascialo asciugare su un canovaccio da cucina per almeno 1 giorno.
Allora cosa aspetti comincia a creare e se non hai trovato l'idea giusta vieni a scoprire i 12 tutorial che ho realizzato per pasqua o anche queste raccolte creative:
15 tutorial di pasqua con i bambini
Coniglietti pasquali per tutti i gusti
21 lavoretti creativi pasquali da fare con i bambini
- 40 idee per riciclare i cartoni uova

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

6 comments

  1. Grazie di cuore per le interessanti segnalazioni!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. Grazie dei consigli, sono davvero delle belle idee!

    RispondiElimina
  3. che idee carinissime! io purtroppo quest'anno mi sa che non riuscirò a fare niente per Pasqua...ma mi rifarò il prossimo anno!
    Baci baci

    RispondiElimina