Come realizzare un cestino pasquale in 5 minuti

scritto da Rosa Forino - marzo 09, 2016

La Pasqua si sta avvicinando a passi da gigante e in testa ho tantissime idee che fanno fatica a concretizzati o che richiedono tanto tempo per la realizzazione, e allora pensa che ti ripensa, mi sono detta: Perché non realizzare un progetto creativo alla portata di tutti?

Un piccolo dono pasquale non impegnativo che sia semplice da fare e che richieda poco tempo insomma una sorpresa di benvenuto per chi passerà questi giorni di pasqua con me.
Mi guardo intorno e in un angolo vedo la scatola del materiale di riciclo che straborda, un accumulo di contenitori di plastica di tutte le forme e dimensioni, rotoli di cartone, cucchiai di plastica ect. insomma un ammasso di roba che ha bisogno di trovare la sua seconda vita possibilmente Kreattiva.
cestino pasquale di kreattiva
Cestino di Pasqua di Kreattiva
Ed è proprio così che nasce il progetto di oggi, un cestino pasquale che si realizza in 5 minuti, un idea colorata personalizzabile con coniglietti, uova o pulcino e per chi ama lo stile più vintage o shabby chic, vi consiglio di usare una carta crespa con toni tenui e dei personaggi pasquali più neutri.

Si trova sempre una scusa per rimandare i piccoli progetti creativi pasquali, il poco tempo a disposizione, i materiali costosi o semplicemente la pigrizia, ma il mio cestino pasquale è semplice, veloce e super colorato e ti permette di utilizzare materiali di riciclo che hai accumulato nel tempo, quindi niente scuse è l'ora di creare.

Sicuramente è un progetto creativo che si può realizzare con i bambini, ovviamente sempre con la supervisione di un adulto, non richiede una grossa manualità e neanche troppa precisione, quindi è a prova di principianti.

Di che cosa c'è bisogno per realizzare questo cestino pasquale? Materiali che ogni buona casalinga e creativa ha a portata di mano e 5 minuti del vostro prezioso tempo. Come ogni mio tutorial i colori e lo stile lo decidete solo voi, quindi bastano quei piccoli dettagli per rendere un progetto super colorato come il mio in qualcosa di più shabby o moderno. 
Per lo stile shabby vi consiglio di usare carta crespa bianca e marrone, potete sostituire gli scovolini con una striscia di cartone abbellita con nastro in tinta. Per qualcosa di più moderno minimal puntate su un contenitore quadrato e rivestire con color panna e paglierino, insomma basta avere buon gusto e fantasia, ed ogni progetto può diventare come tu lo desideri.   
cestino di pasqua in carta crespa
Realizza un Cestino di pasqua in 5 minuti 
Per questo progetto io ho usato questi Materiali
  • colla a caldo
  • carta crespa  (io ne metto sempre da parte un po' quando ricevo dei fiori)
  • nastrino fiorito ( di chissà quale pacchetto)
  • scovolini (giallo, bianco, verde)
  • contenitori della ricotta 
  • coniglietti
  • uova piccole di polistirolo 
Con una riga misurate l'altezza del vostro contenitore, che riproporrete sulla vostra carta crespa, per la lunghezza definite la circonferenze superiore più 1cm che servirà per fissare la carta con colla a caldo. Sinceramente io non amo prendere troppo le misure così ho ritagliato ad occhio un pezzo di carta crespa e ho creato l'altezza ripiegando l'eccesso che ho poi eliminato sfilando dalla parte superiore.
misure per progetto creativo
ecco come prendere le misure per la carta crespa
Per rendere il lavoro più pulito creato un cerchietto per la parte inferiore e una striscia più sottile che servirà a coprire la base visibile del vostro contenitore della ricotta che dovrà essere alta 6 cm circa.

colla a caldo che mania
incollare la carta crespa sul bordo
Incollate con la colla a caldo piano piano sul bordo del vostro contenitore la striscia più sottile, in modo da nascondere completamente il bianco; poi fissate da un lato la carta più alta fino a ricoprire tutto il contenitore. Con tre scovolini create una piccola treccia, come? Fissandoli da un lato e intrecciando uno sopra l'altro i fili, per capirci, come in genere si fa per fare una treccia di capelli

intrecciare scovolini
intrecciare scovolini
Con una leggera pressione con le dite create dei piccole onde sulla parte superiore, fissate la treccia di scovolini sui lati opposti con colla a caldo e decorate con il fiocco fiorito. Ora non vi resta che mettere degli ovetti di cioccolato e di polistirolo e se volete incollare un coniglietto di resina sul bordo.

cestino pasquale finito
cestino pasquale finito
Cosa aspettate, mettetevi subito all'opera e realizzate anche voi il vostro cestino pasquale sono certa che riuscirete a sorprendere anche voi i vostri ospiti per Pasqua. E tu hai già realizzato qualcosa per questa Pasqua 2016?

Condividi con me e le mie fans i tuoi progetti commentando con il link del tuo progetto i più belli saranno condivisi sulla mia pagina Facebook Kreattiva e se sei alla ricerca di altre idee visita le sezione Pasqua

Tutorial in breve "cestino di pasta con carta crespa"

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

8 comments

  1. Ciao! il tuo cestino mi piace molto, apprezzo le cose semplici a portata di bambini! Ti segnalo volentieri i miei ultimi post a tema pasquale: i biglietti disegnati con le dita (http://mammagioca.blogspot.de/2016/03/biglietto-cartolina-di-pasqua-con-le.html), i barattoli porta ovetti (http://mammagioca.blogspot.de/2016/03/il-vasetto-porta-ovetti-di-pasqua.html) e i segnalibri con i coniglietti (http://mammagioca.blogspot.de/2016/03/segnalibri-con-gli-acquerelli-vagamente.html), tutte cose fatte con le mie bimbe!
    A presto.
    Esther

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ester i tuoi barattoli porta ovetti sono stati condivisi sulla pagina facebook di kreattiva spero ti faccia piacere ;-)

      Elimina
  2. che bella idea , mi sa che la provo è anche molto semplice

    lilac laces design

    RispondiElimina
  3. idea geniale...veloce e fresca..

    RispondiElimina
  4. Che bella idea gioiosa!!

    un bacino
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  5. Ho la casa invasa dai contenitori della ricotta, e questo cestino è bello anche come idea regalo, mi sa che uno di questi giorni lo farò assieme a mia figlia!
    Grazie per la dritta!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa, graziosissimo il cestinetto!! Ti lascio il link di uno che ho decorato con delle rose di stoffa e di queste c'è il tutorial...a presto
    Maris
    http://leghirlande.blogspot.it/2016/01/conoscete-quei-cesti-che-si-vedono.html

    RispondiElimina
  7. Grazie per il semplice tutorial! Ho la carta giusta :)

    RispondiElimina