Protagonista di oggi per l'iniziativa di "Voglio essere anch'io... kreattiva" è Valentina un appassionata di miniature e creatività che nel suo blog Wonder Baba condivide tutti i suoi progetti con tantissime altre tecniche creative.
Oggi ha realizzato per noi un Giardino in miniatura partendo da materiali molto semplici ottenendo un risultato davvero originale. Prima di passare al tutorial però vi lascio alla piccola intervista che vi farà scoprire qualcosina in più di lei.
Ecco come poter realizzare un Giardino di primavera in miniatura Ho suddiviso il tutorial in 2 fasi, del tutto semplici, la prima riguarderà la base, la seconda le decorazioni.
Materiali giardino (1 fase)
Per prima cosa ho creato una base giardino all'interno della ciotola; ho quindi fatto una base di sabbia dello spessore di un paio di cm e a questa ho sovrapposto il terriccio fino a riempire il mio contenitore cercando di mantenermi ad 1cm dall’orlo. Ho livellato e decorato con sassolini e licheni a piacere.
Prima decorazione da preparare sarà la roulotte. Dopo aver stampato, riporta le sagome sul cartone e sulla gomma crepla, ritaglia. Crea, partendo dalle sagome in cartone, lo scheletro della roulotte fermando con del nastro adesivo tutte le parti.
Ricopri e incolla tutte le parti in gomma crepla sulla roulotte, ferma un pezzo di spago con la colla e aggiungi le bandierine ricavate dal tessuto.
Raccontami cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni creative e quali sono i tuoi interessi
Impiegata, appassionata delle lingue, dei viaggi e soprattutto amante dell'handmade. Da piccola disegnavo abiti e sognavo di fare la stilista, poi a 26 anni mi hanno regalato una macchina da cucire, nel frattempo ho sperimentato altre tecniche e materiali che mi colpivano, creando oggetti per me, per la casa, accessori moda e tutto quello che mi passa per la testa. Amo colorare, disegnare; mi sto esercitando col lettering e la fotografia.
Raccontami come è nato il tuo blog, cosa ti ha spinto ad aprirlo e cosa ti appassiona di questa avventura sul web
Il blog nasce 2 anni fa come sfida personale. Mi piaceva l'idea di "parlare in pubblico" dei miei progetti, dare suggerimenti e mettermi a disposizione di lettrici curiose e appassionate. Quando creavo qualcosa, prima dell'apertura del blog, molti conoscenti e amici mi dicevano "Wow, ma come hai fatto? io non ne sarei capace", così ho deciso..."Basta! non esiste non lo so fare, esiste non volerci provare" (il mio motto). Per questo motivo nel blog racchiudo tutorial di ogni genere e per tutti.
Qual'è la tua tecnica preferita e come è nata la tua passione per questa tecnica
Mi piace sperimentare diverse tecniche e materiali, mi piace molto il feltro che ho scoperto da poco, mi piace ricamare ma le mie prime vere creazioni sono state in gomma crepla, un materiale bellissimo e versatile, scoperto sul web e subito mi ha catturata. La gomma crepla si presa per diverse tecniche di utilizzo, io la modello per creare delle borsette.
Cosa ti spinge ad essere "kreattiva"
Sperimentare, dimostrare che anche con semplici materiali si possono realizzare grandi cose, condividere ciò che conosco per stimolare la fantasia di tutti. Essere "kreattiva" è anche confrontarmi con creative e non solo.
A pochi giorni dall’inizio della primavera, tanto attesa, arriva un progetto che rappresenta bene questa stagione ricca di passeggiate, pic-nic e giornate all’aria aperta.
Questo piccolo ma colorato progetto porta in casa la stessa spensieratezza e allegria che solo questa stagione sa regalarci. Fiori arancio, una panchina e una roulotte ti aspettano per una splendida giornata anche se resti a casa.- Una ciotola o altro contenitore
- Sabbia fine
- Sassolini
- Licheni
- Terriccio
Per prima cosa ho creato una base giardino all'interno della ciotola; ho quindi fatto una base di sabbia dello spessore di un paio di cm e a questa ho sovrapposto il terriccio fino a riempire il mio contenitore cercando di mantenermi ad 1cm dall’orlo. Ho livellato e decorato con sassolini e licheni a piacere.
Materiali decorazioni (2 fase)
- Forbici
- Colla a caldo
- Rametti secchi
- Palline in polistirolo (arancioni)
- Ritagli di un tessuto (quadrettato rosso e marrone)
- Spago circa 6 cm
- 1 bottone grande
- Gomma crepla bianca
- Cartone
- Nastro adesivo
- Stecco gelato
- cartamodello roulotte
Ricopri e incolla tutte le parti in gomma crepla sulla roulotte, ferma un pezzo di spago con la colla e aggiungi le bandierine ricavate dal tessuto.
Ritaglia le finestre della roulotte dal tessuto e incolla, infine aggiungi nella parte sinistra un bottone che farà da ruota.
Per la panchina (misure H 2cm X L 4cm), ho tagliato uno stecco gelato in 3 pezzi e ho incollato le parti con la colla a caldo.
Sistemate nel giardino le prime decorazioni ho aggiunto dei rametti ricoperti di palline di polistirolo arancione che sembrano molto alberelli da frutto o rametti in fiore.
Suggerimenti :
- Riponi la ciotola in un angolo luminoso della casa e anche quando qualche nuvola passerà di lì, il tuo giardino di primavera sarà pronto a farti tornare il buon umore.
- Ottima idea anche per creare un angolo verde in casa molto particolare e originale. Divertiti a cambiare paesaggio ritoccando alcuni dettagli.
6 comments
Che bel progetto!
RispondiEliminaGrazie, sono contenta che sia piaciuto :)
Elimina😍😍😍 bellissimo. La roulotte poi è deliziosa. Bravissima.
RispondiEliminaAndiamo a fare un giretto ?
EliminaCarinissima e molto allegra la roulotte con tutto il giardino attorno, bravissima!
RispondiEliminaSy
Strepitoso!!!! Adoro le rappresentazioni in miniatura😍😍😍 una bellissima idea che veramente si presta a mille mila soluzioni!!!! Grazie😍🎉
RispondiElimina