Bomboniere con washi tape

scritto da Rosa Forino - giugno 16, 2017

La mia ultima mania sono washi tape, mi piace usarli per decorare ogni cosa, li ho utilizzati per decorare dei vasettini per le spezie, un centro tavola con candela per il matrimonio,  per completare una casetta di halloween, per creare un pacchetto speciale e per finire portare un pò di colore nella mia agenda nelle giornate tristi e malinconiche.

Cornice bomboniera fai da te con washi tape

Allora perché non utilizzarli anche per decorare il matrimonio? Detto e fatto ecco una bomboniera originale realizzata proprio con questi nastrini colorati che potrai personalizzare con i colori e i disegnini che vuoi in un attimo.
I washi tape sono un materiale creativo molto versatile, non bisogna essere delle esperte del fai da te per utilizzarli e si prestano alla decorazioni di diversi materiali.
Adatti a quasi tutti gli eventi possono trasformare ogni oggetto comune in un elemento unico e originale in pochi minuti e sono ormai facilmente reperibili anche in cartolibreria.


Vi posso assicurare che questo nastro autoadesivo può cambiare completamente aspetto ad ogni dettaglio del vostro matrimonio, partecipazioni, bomboniere, bicchieri,centrotavola, tableau de mariage e segnatavoli prendono vita con l'utilizzo dei washi tape.
In genere sono fatti di carta o carta di riso quindi possono essere personalizzati con pennarelli e matite colorati, oltre a prestarsi a scritte calligrafiche o con timbri, esistono di tantissime fantasie e colori, con stili e texture molto diverse da poter accontentare veramente tutti i gusti anche quelli più sofisticati.

cuore fai da te con washi tape

Io oggi vi mostrerò come usarli per creare una bomboniera per il matrimonio colorata che è una delle 5 proposte dell'iniziativa Fioriscono le idee.
Cosa avrete bisogno per realizzarla:
  • cornice in mdf naturale delle misure che preferite 
  • un cartoncino ondulato
  • un centrino per dolci
  • del cartoncino bristol bianco
  • washi tape colorati (io ho usato dei washi tape dai toni verdi)
  • farfalla in piume
  • sacchettino di carta di riso in tinta (realizzato con carta di riso naturale color verde)
  • colla universale
  • colore acrilico spray bianco perlato
  • mezze perle adesive
  • tampone terra bruciata
  • timbri con lettere alfabeto
Con il colore acrilico spray verniciate la cornice (potete usarne una già colorata, io volevo personalizzarla con questo bianco perlato per creare riflessi sulla superfice che purtroppo in foto non sono visibili). Quando la cornice è asciutta usatela il contorno per delineare la misura del cartoncino che ritaglierete con delle forbici.

come realizzare una cornice perlata passepartout cornice fai da te

Incollatelo sulla base della cornice e procedete a creare tutti gli altri elementi decorativi. Per prima cosa disegnate un cuoricino sul cartoncino bristol, ritagliatelo e divertitevi poi a rivestirlo con i washi tape. 

cuore in scrapbooking cuore con washi tape

Rifinite poi con le forbici per ottenere di nuovo il cuoricino decorato, io ho passato su tutto il bordo il tampone color terra bruciata per rendere più morbidi i contorni, su una strisciolina ho timbrato la scritta love che potrete sostituire con la data e i nomi degli sposi, ho creato con le forbici delle codine di rondini e ho tamponato il contorno.

  washi tape per personalizzare matrimonio cuore in washi tape per personalizzare matrimonio

Ho incollato con colla universale la scritta al centro del cuore realizzato con il washi tape, ho poi realizzato con lo stesso cartoncino un cuore bianco e incollato insieme con il centrino di carta al centro della mia cornice.
Ho completato incollando negli angoli del washi tape e delle mezze perle adesive. Con la macchina da cucire ho realizzato un sacchettino con della carta da riso verde che ho decorato con una farfalla di piume.

bomboniera fai da te matrimonio con farfalla di piume e cuore in washi tape

Suggerimenti
  • Inserite nel sacchettino i confetti usando un tulle in tinta e un bigliettino dove ci saranno i nomi degli sposi e la data del matrimonio 
  • Prima di acquistare i washi tape assicuratevi che i colori del vostro matrimonio siano gli stessi per tutti gli elementi che andrete a realizzare, non lasciate nulla al caso. 
  • Usate la forma del cuore anche per segnaposti e altri elementi del vostro matrimonio questo renderà uniforme e coordinate ogni elemento. Per esempio, inserite dei piccoli dei cuori negli inviti, un cuore per accogliere gli ospiti al tavolo o ancora dei petali a forma di cuore per festeggiare in allegria. 
Se cerchi altre idee per il matrimonio scopri come Fioriscono le idee sui blog delle altre creative protagoniste di questa iniziativa speciale.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

8 comments

  1. Ed ecco svelato anche il progetto della boss. Grande Rosa, è stupenda! Da bambina ne avevo tantissimi, li chiamavamo semplicemente scotch colorati. Mi piaceva collezionarli e mi dispiaceva se dovevo usarli! Applicati su un semplice cuore guarda che effetto favoloso che creano 😁😁

    RispondiElimina
  2. Fantastico! Creatività allo stato puro!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'idea del cuore rivestito in washi tape, ancor di più renderlo decorazione per un quadro-bomboniera. Davvero complimenti, bello bello!

    RispondiElimina
  4. Davvero un'idea originale. Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Rosa, per il tutorial della bomboniera, ma soprattutto per l'energia che hai nel fare tutto.
    So che hai altri 3 progetti che ti aspettano, e del prossimo ho già avuto un assaggio!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Rosa, un bellissimo progetto, ricco di creatività, colore e fantasia!!
    Originale e davvero perfetta la scelta dei Washi tape per le decorazioni, il risultato finale è davvero molto bello e facile da realizzare... bravissima!!
    Grazie per il tuo grande impegno e per tutto il tuo lavoro!!
    Annarita

    RispondiElimina
  7. Complimenti Rosa, molto bella la tua bomboniera, un'idea in più per utilizzare
    i washi tape in modo perfetto.
    Ciao. Maris

    RispondiElimina