Una bomboniera per 5 stili di matrimonio

scritto da Rosa Forino - giugno 14, 2017

Classico, provenzale, rustico romantico, shabby chic, giovanile, qual è lo stile che vorresti? A che cosa non rinunceresti per creare l’atmosfera perfetta per il tuo matrimonio?

come creare da sola le tue bomboniere
Scegliere lo stile giusto per il giorno più importante della tua vita non è facile e oggi 5 blogger creative ti aiuteranno a capire qual'è lo stile giusto per il tuo matrimonio e cosa proprio non deve mancare in questo giorno unico.
Con l’avvicinarsi dell’estate, le future spose sono alla ricerca di idee e fonti di ispirazioni per organizzare il loro matrimonio da favola che renderà unico questo giorno indimenticabile.

Iniziare questa avventura non è mai semplice e definire lo stile del proprio matrimonio può essere più difficile di quello che sembri. Oggi con l'aiuto di Barbara, Elisabetta, Emanuela e Annarita ti daremo qualche suggerimento per 5 diversi stili di matrimonio.

I progetti creativi che ti suggeriremo vogliono essere solo l'inizio della ricerca del tuo stile personale, perché non esiste uno stile assoluto e ogni coppia deve trovare il suo. Cerca il tuo lasciandoti guidare da questa carrellata di idee. Se non sai da dove iniziare, comincia preparando una cenetta romantica con il tuo lui e definisci i primi dettagli delle vostre nozze con un oggetto che vi rappresenta, un colore, un atmosfera. Guardati intorno, trova ispirazione da quello che ti piace di più, dalla tua città, da una canzone, un periodo storico, da una passione che avete in comune, insomma qualcosa che vi piace e vi contraddistingue come coppia.

bomboniera matrimonio faidate
Non dimenticare di tener sempre presente:
  • il periodo in cui vi sposate, perché i colori di quello che vi circonda potranno rinforzare il tema del vostro matrimonio
  • il budget di partenza: creare un matrimonio barocco con un piccolo budget è più complesso che per un matrimonio rustico
  • individuate subito la location; per esempio, un matrimonio boho-chic si inserisce perfettamente in un ambiente in cui la natura e la campagna la fanno da padrona, mentre un matrimonio romantico vede come cornice ideale un luogo fiabesco.
  • i colori possono determinare da soli uno stile: i colori caldi ci fanno subito pensare ad un evento estivo, al contrario, i colori freddi evocano un evento invernale.
Ora non ci resta che suggerirti 5 stili che possono aiutarti a rendere unico il tuo matrimonio.

fioriscono le idee - my little inspirations

Pensi di sposarti d’estate, ami la campagna, gli alberi fioriti, il profumo dei fiori, la pietra grezza dei cascinali, la ruvidezza dei sacchi di granaglie, ma non potresti mai rinunciare al romanticismo di un abito di pizzo, o di un bouquet di rose e fiori d’arancio, per il giorno delle tue nozze? Lo stile Rustico Romantico, o Romantic Country, è sicuramente lo stile ideale per il tuo matrimonio!
Seguimi, ed io ti aiuterò nella scelta dei materiali, dei colori e degli abbinamenti più indicati per i dettagli del tuo matrimonio in stile Rustico Romantico, a partire dalle bomboniere, dagli inviti e dalle partecipazioni e poi tanti altri suggerimenti per rendere indimenticabile il giorno più importante della tua vita!


Se poi vorrai creare da sola le tue bomboniere, potrai farlo con il dettagliato tutorial fotografico e le spiegazioni step by step che ho preparato per te… Un morbido cuore di juta, impreziosito da pizzi e tulle, che, una volta tolti e i confetti, potrà essere usato come profuma armadi o come decorazione appesa alla chiusura di un mobile, così i tuoi invitati avranno sempre un ricordo delle tue nozze!

 ricordo delle tue nozze juta

Procurati del tessuto di juta, del nastro di pizzo (se hai dei pizzi vintage, magari recuperati da vecchi abiti delle nonne e delle bisnonne sono perfetti!), del tulle e ovviamente...i confetti! E non preoccuparti se non sai cucire, vedrai che non è necessario! Ti aspetto sul mio blog dove troverai le spiegazioni per realizzare facilmente e con poca spesa le tue bomboniere in stile Rustico Romantico e tante altre idee per organizzare il tuo matrimonio.

fioriscono le idee - tutti guardono le nuvole
Se sogni un matrimonio romantico, dall'atmosfera elegante, delicata e un po’ retro, senza dubbio lo stile Shabby Chic è quello che fa per te. Protagonisti saranno il legno antico, i pizzi e merletti d’altri tempi, gli oggetti vintage, il profumo delle rose, delle peonie e della lavanda... il tutto immerso nella luminosità del bianco, colore principe di questo stile, abbinato a soffici colori pastello. In poche parole... romanticismo ed eleganza con raffinata semplicità...per un giorno davvero unico e indimenticabile!

bomboniera cuore fai da te shabby chic

Ti accompagno alla scoperta dello stile Shabby Chic con questo mio lavoro che ho ideato per l’occasione. Si tratta di una bomboniera in legno a forma di cuore.
Per realizzarla insieme a me dovrai procurarti semplici materiali come una tavola di abete, nastro di pizzo, filo di cotone, piccole perle, spago e nastrini di raso.
Dalla tavola ricaveremo il cuore di legno e con pennello, colori e uncinetto andremo a decorarlo.

Ti aspetto sul mio blog con il tutorial completo della bomboniera a cui ho abbinato un biglietto di partecipazione-invito che ho realizzato con lo stesso stile. Troverai anche alcune idee e suggerimenti che ti aiuteranno ad organizzare il tuo giorno più bello in un’affascinante cornice Shabby Chic.

fioriscono le idee - speedy creativa

Se come me, adori la lavanda e il suo colore, sogni i campi della Provenza e i profumi delle erbe aromatiche e ti vorresti sposare con questa atmosfera, potrai trovare tanti suggerimenti e un tutorial per una bomboniera in stile provenzale e anche ecologica, infatti sarà realizzata con delle cannucce di carta di giornale! Dei giornali vecchi, fil di ferro, colla stick, colore spray bianco, ti serviranno per la base della tua bomboniera, che sarà un bel cuore intrecciato e io ti insegnerò come fare con foto passo a passo. Non è difficile e lo troverete anche divertente!

bomboniera cuore fai da te stile provenzale

Poi fiori e nastri color lavanda e violetti saranno necessari per decorarla con i colori tipici della Provenza. Troverai anche il suggerimento per creare un segnaposto a tema perché con le cannucce di carta si possono fare cuori di qualsiasi misura siano necessari.fioriscono le idee - bimbumbeta

Adori i campi di grano in giugno, il rosso vivace di mille papaveri, il bianco delle tenere margherite così eleganti nella loro semplicità. Ami leggere sotto l’ombra di un grande albero, fra il cantare di grilli e cicale ed il tuo sogno è, da sempre, quello di sposarti in campagna e, nel giorno del tuo matrimonio, trasportare amici e parenti nell'atmosfera country che tanto ti piace. Un’immersione nello stile rustico: un po’ naturale e un po’ folk con quei tocchi di colore vivace.

Ecco, sono qui per aiutarti a dare voce ai tuoi desideri, ispirandoti con una bomboniera country-folk per il tuo grande giorno: amore, campagna, lettura si uniscono assieme per lasciare il segno in questo giorno così importante. Unirai il sacchettino per i confetti ad un segnalibro, entrambi sagomati a cuore. Saranno un bellissimo ricordo per i tuoi invitati: gli amanti della lettura gradiranno il segnalibro; il sacchettino dei confetti poi, potrà essere riempito di lavanda ed erbe profumate e, verrà riutilizzato per moltissimo tempo. Tutti ricorderanno il vostro giorno con gioia.

bomboniera in feltro fai da te in country folk

Procurati innanzitutto i vostri confetti preferiti e della carta velina bianca per avvolgerli. Un nastro giallo per chiudere il tutto (raso, organza, rafia, corda… decidi tu cosa preferisci).
Per la bomboniera, dovrai procurarti: pannolenci del colore dei campi d’estate (beige, bianco, rosso, verde, poco giallo e nero), una perlina gialla di legno, piccole perline di vetro nere e bianche (o, in alternativa a quelle bianche, mezze perle bianche adesive), del filo da ricamo bianco e verde (in tonalità diversa da quella del feltro), ago, un bottoncino “brillante”, forbice, colla a caldo (o colla tipo bostik) e le sagome cuore che ti fornisco con il tutorial sul mio blog.

segnalibro in feltro fai da te in country folk

Il tutorial completo lo troverai sul blog, assieme a tante idee ispiranti (dall'abito alla location, dagli addobbi a tema, all'intrattenimento) per rendere davvero indimenticabile il tuo (e suo) giorno speciale!

fioriscono le idee - kreattiva
Dopo i suggerimenti delle altre bravissime creative di questo post, ho deciso di realizzare per voi una bomboniera colorata e giocosa, che in qualche modo si avvicina al mio mondo craft. L'uso dei Washi Tape è sicuramente inconsueto per un matrimonio, ma l'ho scelto appositamente perchè adatto anche alle meno esperte dei DIY

I Washi tape non sono altro che dei nastri di carta dai mille colori e grandezze, sono riposizionabili e quindi in caso di errori si possono facilmente staccare e riposizionare, si possono trovare ormai facilmente anche in cartolibreria e possono essere usati per personalizzare altri elementi come: partecipazioni, bomboniere, tableau de mariage, guestbook e tanti altri piccoli dettagli che renderanno veramente unico il vostro matrimonio.

bomboniera fai da te con washi tape

Io li ho utilizzati per personalizzare una cornice bomboniera con cuori, creando un gioco di forme e colori a completare una scritta personalizzabile con i nomi degli sposi. Un sacchettino in tinta di carta di riso che conterrà i confetti e una leggiadra farfalla, sarà agganciata alla cornice per completare la bomboniera.
Curiose di scoprire tutti i passaggi per realizzarla? Non perdetevi allora il prossimo post dove troverete anche un segnaposto realizzato con i washitape.

Ti è piaciuto questo post e sei curiosa di scoprire come nasce "Fioriscono le idee"? 
Eccoti accontentata, questa iniziativa nasce dalla voglia di lavorare in team di 17 blogger creative che si sono riunite per permettere alle idee di fiorire in post speciali, realizzati in collaborazioni.

Troverete in ogni post consigli, suggerimenti e tanti progetti creativi ricchi di fascino e stile, ogni gruppo ha lavorato più di un mese per decidere cosa realizzare e come sviluppare il tema proposto e hanno dovuto confrontarsi per trovare un punto in comune e regalarvi un post che rispecchi mondi diversi ma che hanno un punto in comune la creatività.

Oggi avete scoperto solo le prime 5 protagoniste, ma tenetevi pronte perchè presto scoprirete un nuovo mondo e tante nuove idee, non perdetevi i tutorial dei progetti proposti. Se poi questo post ti ha ispirato o aiutato a creare qualcosa di unico condividi la tua creazione con l'hashtag #fiorisconoidee

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments

  1. É stato un lavoro lungo, ma una bellissima collaborazione con creative eccezionali! Noi ce l'abbiamo messa tutta, spero che le tue lettrici trovino utili ed interessanti i nostri tutorial e tutti i suggerimenti che daremo loro nei nostri post il 16!

    RispondiElimina
  2. Quante belle idee!! Fresche e innovative! E romantiche... Complimenti! A presto, Elena.

    RispondiElimina
  3. Un grande inizio per quest'iniziativa stuzzicante. Post dopo post, so che scoprirò nuove tecniche e tante persone con cui condividere le mie passioni. Intanto aspetto con ansia tutti i tutorial sui vostri blog!

    RispondiElimina
  4. brave a tutte. Sono curiosa di scoprire i tutorial.Ciao

    RispondiElimina
  5. Ho cancellato il commento per un "orrore" ortografico. Dicevo che siete state bravissime tutte, tantissime idee diverse per ogni gusto!!

    RispondiElimina