Una stella handmade per vivere l'estate sotto un cielo di stelle

scritto da Rosa Forino - giugno 12, 2017

L'estate è vicina e già sento nell'aria quella voglia irrefrenabile di godermi passeggiate in riva al mare con il chiaro di luna, sotto un cielo di stelle, mentre i pensieri trovano spazio in un mondo fantastico ricco di sogni e fantasia.

stella in carta pesta e alluminio fai da te


E mentre i pensieri prendono forma, ecco che i desideri si avverano facendomi protagonista di un avventura speciale che mi vedrà testimonial insieme ad altre 4 blogger creative creative all'istallazione collettiva #sottouncielodistelle che coinvolgerà anche tutte voi e le vostre creazioni, che potrete scoprire al salone della creatività Manualmente.

Le stelle così lontane ma allo stesso tempo così vicine al nostro cuore che ci fanno sognare, innamorare e giocare con la fantasia.
Con le stelle aspettiamo la notte di san Lorenzo con trepidazione per esprimere i nostri desideri nascosti o coloriamo il nostro natale con scintillanti luccichii.

Realizzare una stella creativa è sempre un emozione grande e ancora di più se sai che dovrà far parte di un'istallazione collettiva realizzata da creative di tutta Italia, questa è la sfida che ha lanciato il Salone della creatività, Manualmente per la sua edizione autunnale, che si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 21 al 24 settembre 2017. Varie sono le iniziative che potrete scoprire piano piano con l'hashtag #sottouncielodistelle .  Io sono stata felicissima di essere stata scelta per questa iniziativa di Manualmente, ed essere testimonial insieme a Anna Pozzan di Tulimami - Luisa De Santi Aka di Crochetdoll - Laura Anna Abelli di Vivere a piedi nudi - Paola Bologna di Oltreverso di un’installazione collettiva realizzata con le stelle handmade inviate dalle creative di tutta Italia, facendoci così portavoce della loro magia e il loro carico di speranza e di luce.

Ho deciso di realizzare una stella di cartapesta con un inserto in alluminio ovviamente tutta realizzata a mano, con tanti materiali di riciclo che piacciono tanto a me.
Sento che questa stellina rappresenti in pieno il mio modo di essere Kreattiva, e spero che possa i
spirarvi per le vostre prossime creazioni estive.


Se volete realizzarne una anche voi, avrete bisogno di questi materiali:
  • una scatola di cartone
  • della carta di quotidiani o carta di imballaggio sottile
  • carta assorbente
  • colla vinilica diluita con acqua (proporzione 3 parti di colla vinilica e 1 parte di acqua)
  • una lattina 
  • forbici, penna multimateriali, pennello per colla e riga
  • colore acrilico bianco e rosso
  • fissativo finale e glitter multicolore sottilissimi
  • colla universale adatta all'incollaggio di metalli
Disegna sul cartone una stella grande e 2 stelle più piccole di qualche centimetro, ritaglia e incolla al centro della più grande una stella più piccola e sul retro l'altra.
Con la colla diluita e dei ritagli di carta, rinforza le due stelle, facendo almeno 2/3 strati di carta e lascia asciugare bene.

come fare la cartapesta come colorare la cartapesta

Procedi poi con un secondo strato di ritagli di carta assorbente e colla vinilica e lascia asciugare anche questo strato. Passa una mano di colore acrilico bianco su tutta la superficie e lascia asciugare

stella in carta e alluminio fai da te stella di natale fai da te

Procedi a colorare di rosso tutta la parte centrale della stella e tampona la parte più esterna dando un effetto meno pieno del colore. Una volta asciutta procedi con il fissativo finale, io ho deciso di rendere la stella sbrilluccicosa quindi ho inserito all'interno dei glitter multicolor

 stella in alluminio fai da te embossing a secco su alluminio

Ora passiamo a creare la stellina di alluminio, facendo molta attenzione aprite la vostra lattina (se è la prima volta che vi accingete a questa operazione usate dei guanti protettivi per evitare tagli) otterete una lamina su cui prima creerete l'embossing, potete realizzarlo a secco con bulino (lo  intravedete nella foto successiva) o tramite la sizzix bigshot
Una volta realizzato il vostro disegno rialzato disegnate le vostre 2 stelle e ritagliatela con la forbice.

stella con lattina coca cola stella cartapesta e lattina

Con il colore acrilico evidenziate alcuni tratti realizzati in embossing e procedete ad incollare le stelline di alluminio con della colla universale adatta allo scopo.

sotto un cielo di stelle

La mia stella pronta per essere spedita e che potrete ammirare dal vivo a Manualmente che si terrà al Lingotto Fiere di Torino dal 21 al 24 settembre 2017. Cosa aspetti partecipa anche tu con una stella handmade inviandola (anche con posta ordinaria) entro il 15 settembre all'indirizzo : Casella Postale 3231, via Marsigli 22, 10141 - Torino.
Valgono tutte le tecniche, indistintamente, l’importante è che la stella non superi le dimensioni di
30x30 cm.

Tutte le stelle che arriveranno verranno fotografate e inserite con i nomi delle autrici e ed eventuali tag ad altre pagine facebook all'interno di una gallery che verrà allestita sulla pagina facebook di @manualmentefiera . Al termine del Salone della creatività l’installazione sarà donata al Planetario di Torino in occasione dei 10 anni di INFINI.TO composto dal Museo dell’Astronomia e dello Spazio e da un Planetario digitale tra i più avanzati d’Europa. All'installazione collettiva contribuiranno anche le stelle realizzate dai bambini che parteciperanno ai laboratori a tema previsti presso il Planetario nel weekend del 2 e 3 settembre. Al termine, le stelle verranno confezionate e donate ai bambini che faranno visita al Planetario.

Se ti piacciono le stelle e ti senti creativa, realizza una stella handmade per #sottouncielodistelle e farai parte anche tu di questo progetto collettivo unico.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

10 comments

  1. Wow! Quanta fantasia e inventiva!! Molto artistica! Brava!
    Ciao, Elena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, adoro creare e mettermi alla prova

      Elimina
  2. Rosa, hai fatto a apripista con una stella molto bella. Sono curiosissima di vedere quelle delle altre blogger, e di tutte le persone che le invieranno. In aprile, tra le 700 arrivate, c'erano davvero farfalle di ogni tipo, da quelle di carta a quelle realizzate assemblando conchiglie. Chissà stavolta che cosa sapranno inventarsi :D Felice di essere tua compagna in questa avventura! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano sto scoprendo le altre stelline protagoniste di questa iniziativa, tutte meravigliose e sono proprio felice di essere madrina di questo progetto stellare 😊

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia, pronta a realizzarne una anche tu?

      Elimina
  4. Questa stella è adorabile, mi piace moltissimo l'idea dell'alluminio! Brava Rosa, come sempre, sono orgogliosissima di far parte di questa carovana creativa! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore averti sul mio blog... E felice di vivere questo momento con tutte voi!!!

      Elimina
  5. Che bella stellina! Un ottimo suggerimento per il recupero dei materiali. Mi hai dato la carica giusta per diventare anch'io una creatrice di stelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio curiosa di scoprire la tua Debora magari si ritroveranno a Manualmente 😁

      Elimina