5 Cactus portaconfetti fai da te

scritto da Rosa Forino - luglio 07, 2017

Che si tratti di un matrimonio, di un battesimo, di una comunione o di un’altra occasione da celebrare, quello che di sicuro non possono mancare sono i favors; ovvero quei piccoli doni che si lasciano agli ospiti per ricordare l’evento. Oggi vi presentiamo cinque bomboniere create con materiali diversi, ma con lo stesso tutorial di base: una scatolina portaconfetti fai da te a forma di cactus. Cambiando materiale, cambia anche l’aspetto finale del cactus.

portaconfetti cactus fai da te

Cinque blogger creative vi mostreranno come declinare materiali insoliti come sughero, legno, spugna, feltro e gomma crepla in un oggetto che possa servire sia da scatolina porta confetti sia da bomboniera. E per farlo vi accompagneranno per mano in una passeggiata tutorial tra cactus e piante grasse, grande must have del momento.

Matrimoni, nascite, prima comunione, 18° compleanni, lauree… ci sono tantissimi eventi da festeggiare insieme alle persone che ci stanno a cuore. Ogni blogger creativa lo sa bene! Perciò abbiamo deciso di creare una collezione di bomboniere adeguate ai momenti importanti della vostra vita. Che cosa può rappresentare le tappe importanti della vita meglio di una pianta, simbolo della natura e della vitalità? Con questa domanda in testa, ci siamo innamorate del tema cactus, non solo per il loro fascino universale, ma anche la grandissima varietà che la specie ci presenta.

Grande varietà nel mondo dei cactus, ma anche moltissima varietà nel mondo dei materiali con cui creare un oggetto.
La scelta del materiale influisce tantissimo sull’effetto finale di un oggetto: colori, texture, morbidezza, struttura, flessibilità, e così via. Una creazione in gomma piuma colorata, scherzosa e invitante da toccare, crea una sensazione molto diversa dalla stessa forma riprodotta ad esempio in vetro trasparente. Alla morbidezza del primo si contrappone la fragilità e freddezza del secondo. I cinque progetti proposti sono simili tra loro e al tempo stesso tutti diversi. Iniziano con lo stesso template base per una scatolina portaconfetti a forma di vaso per la pianta grassa. Ciascuna di noi ha scelto un materiale diverso con cui creare questo vaso e sviluppare il cactus, utilizzando al meglio le proprietà del materiale scelto.

Nel blog di ogni creativa troverai un free printable da scaricare. Esso contiene il template base del vaso. Poi ognuna di noi ha dato vita a una forma personalizzata di cactus: sono cinque.
Abbiamo voluto anche aggiungere un biglietto con una frase affettuosa di ringraziamento, in due formati. Il biglietto piccolo serve per confezionare la bomboniera, mentre l’altro è un cartellino che piegato a metà va posto sopra al tavolo della festa, come segnaposto di ringraziamento. Potete anche scaricare tutte e cinque le versioni del PDF per ringraziare i vostri cari che hanno festeggiato con voi, in modo vario, simpatico e colorato.
Ma entriamo nei dettagli: ogni creativa vi presenterà qui di seguito l’anteprima del suo progetto e il materiale che ha scelto per realizzarlo.

made in bottega per fioriscono le idee

Credo che il legno sia uno dei materiali più duttili che una crafter possa utilizzare. Si presta egregiamente per qualsiasi progetto. Oggi vi mostrerò come due sagome di compensato, un po’ di colore, carta, nastrini e tanta fantasia possono dar vita ad un piccolo cactus che al suo interno nasconde tanta dolcezza.

bomboniera cactus in legno fai da te

Vieni a scaricare il free printable sul mio blog e preparati a realizzare sotto la mia guida questa simpatica scatolina porta confetti. E se il legno proprio non fa per te, non preoccuparti ti darò qualche piccolo suggerimento per sfruttare al meglio altri materiali.

scatolina vaso fai da te
Dentro ognuno di noi si nasconde un piccolo grande artista, basta solo mettergli tra le mani la giusta tavolozza di colori.


fare e creare per fioriscono le idee

Ho scoperto questo tessuto in sughero alcuni anni fa, quando cercavo dei materiali alternativi per rivestire dei pouf per l’arredo casa. E’ stato amore a prima vista!
Morbido, di un bel colore miele scuro e al tatto ricorda la natura. Quando abbiamo intrapreso con Rosa questo viaggio, non sapevo ancora cosa avrei creato per voi. Poi quando ho visto il template non ho avuto dubbi: il mio cactus sarà in sughero

bomboniera cactus in tessuto di sughero

Questo tipo di sughero è molto maneggevole; più o meno come lavorare un tessuto di stoffa. Lo trovo perfetto per chi ama i colori e materiali naturali, della terra. Si adatta perfettamente a tutti quegli eventi a tema bucolico, come un matrimonio in campagna, una festa d’estate all'aperto, ecc.
Un cactus che nasconde un segreto dolcissimo che vi svelerò tra 2 giorni.Oggi però potete prendervi avanti con i preparativi e stampare il template a questo link. Inoltre procuratevi i materiali (pochi ma necessari). Nell’articolo nel mio blog troverete l’elenco completo.

penso e invento per fioriscono le idee

Chi mi conosce lo sa, non ho un materiale preferito,ma senza dubbio sono sempre alla ricerca di trovare il modo per decorare con le cose di uso quotidiano. Quando abbiamo parlato di creare un cactus, ho subito pensato ad un materiale insolito e divertente, facile da trovare.

Cosa mi è venuto in mente? Le spugne da cucina, di colori allegri e sgargianti, che mi hanno subito fatto pensare ad una festa per bambini!

bomboniera cactus in spugna fai da te

La mia collaboratrice è sempre la mia bambina e con lei ci siamo ispirate per la forma ad alcune illustrazioni trovate nei sui libri. Sono bastati pochi colpi di forbice e della colla a caldo per creare le nostre piante a prova di amici con il pollice nero. Ci vediamo sul blog per il tutorial passo passo e stampare il mio pdf

cucicucicoo per fioriscono le idee

Io, come sarta, adoro le stoffe più di qualunque altro materiale. Ogni tipo di tessuto ha proprietà molto diverse che creano sensazioni più varie tra loro. Ma il feltro è speciale in quanto uno delle stoffe più versatili.

Il feltro è facile da modellare, e si possono facilmente creare delle sagome interessanti. Per il mio cactus ho giocato con il morbido del feltro e il pungente dei cactus veri, creando delle spine morbide con le forbici a zig zag!

bomboniera cactus in feltro

Per creare i vasi basta incollare il feltro al template di cartoncino, mentre per i cactus servono pochi semplici punti con la macchina da cucire e a mano. Non bisogna essere una sarta esperta per creare questi dolci e morbidi cactus che piacciono ai bimbi e agli adulti!

porta confetti in feltro a forma di vaso

Potete cominciare a procurare il feltro nei colori che vi piacciono di più, e scaricare e stampare il file PDF gratuito qui con il template del vaso, del cactus e del fiore, e anche i bigliettini sia in italiano che in inglese!

iniziativa kreattivablog  fioriscono le idee

Mi hanno sempre affascinato la forma e i colori dei cactus, il loro aspetto così invitante e allo stesso modo spinoso, che ci fa scoprire quanto l'adattamento della natura può regalarci delle forme così insolite e particolari.

Realizzare una creazione che lo vede come protagonista é stato divertente, soprattutto perchè è stata un' avventura condivisa con delle compagne di viaggio bravissime che avete scoperte in questo post. L'utilizzo di materiali insoliti, mi ha permesso di gioire dei tanti sorprendenti risultati. Io ho creato per l’occasione un cactus piccolo piccolo che vi accompagnerà per tutta l’estate.

ciondolo pendente cactus in gomma crepla

Un ciondolo augurale, colorato e simpatico per una bomboniera giocosa, potete iniziare a scaricare il template per realizzare il tag e il segnaposto oltre al tutorial per realizzare la scatolina vaso.

cactus in gomma crepla

Il materiale protagonista é della semplice gomma crepla accompagnata da un insospettabile coprotagonista che potrete scoprire nel prossimo post, dove troverete il tutorial con il passo a passo per realizzare il cactus che potrete personalizzare creando dei cactus, con ognuna la sua faccetta simpatica e sorridente.

SCOPRI LE ANTEPRIME DEI TEMPLATE CACTUS.

template cactus legnotemplate cactus sugherotemplate cactus di spugna
template cactus in feltrotemplate cactus in gomma crepla

Come vedete, é bastato veramente poco per creare effetti e sensazioni completamente diversi dello stesso progetto! Quindi se volete iniziare anche voi a realizzare dei bellissimi cactus cominciate a scaricare i template da ognuno dei cinque blog e preparare i singoli materiali perché

iniziativa fioriscono le idee

In queste settimane avrete avuto modo di trovare nel blog dei post speciali che vi permettessero di giocare con colori e forme diverse per creare delle bomboniere creative per ogni occasione.
Visitando i blog protagonisti avrete scoperto tanti progetti e tutorial ma anche tantissimi mondi diversi. Ogni creativa ha condiviso con voi non solo il suo progetto speciale, ma anche il suo bagaglio di sapere e esperienze, raccontando com'è bello e vario il modo di giocare con la fantasia. Quindi continua a seguire le protagoniste di #fiorisconoidee e scopri il 07 LUGLIO tutti i tutorial dei progetti creativi di oggi oltre a piccole sorprese.

5 Cactus portaconfetti fai da te

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

11 comments

  1. beh nel nostro gruppo è proprio il caso di dirlo sono fiorite fior fiore di idee 😊

    RispondiElimina
  2. Non dovrei dirli io, ma mi piace davvero motlo questa raccolta di cactus e materiali. Esprime la creatività di ognuna e davvero è una sorpresa scorprire quante cose diverse si possono fare.
    Grazie a tutte.
    Baci
    Criss

    RispondiElimina
  3. Com'è bello vedere come si vede il carattere e la creatività di ciascuna di noi nei nostri progetti! Fa veramente un bel effetto vederli tutti inieme! :) Lisa

    RispondiElimina
  4. Bellissimi tutti!
    Stasera mi salvò tutti i template 😉

    RispondiElimina
  5. Questi cactus sono davvero adorabili e perfetti per delle bomboniere originali. Complimenti a tutte!

    RispondiElimina
  6. Sono proprio curiosa di vedere se i cactus piacerà no agli altri come a noi è divertito crearli ❤️

    RispondiElimina
  7. 1 progetto, 5 soluzioni differenti
    Brave, brave, brave, brave, brave ^___^

    RispondiElimina
  8. Adoro i cactus! Non saprei quale scegliere. :-D

    RispondiElimina
  9. Eleganti, fresche e simpatiche queste bomboniere

    RispondiElimina