Come riciclare le lattine per realizzare un albero di Natale

scritto da Rosa Forino - novembre 11, 2017

La protagonista di oggi per l'iniziativa "Kreattive sotto l'albero" è Roberta del blog La Tana dell'EcoIdea che ha realizzato per noi un Albero di Natale riciclando le lattine dove potremo mettere i nostri addobbi natalizi preferiti e personalizzarlo con gli oggetti che amiamo di più.

Come riciclare le lattine per realizzare un albero di Natale
Realizzare il progetto di riciclo creativo per questa iniziativa è stato molto divertente, ho avuto modo di guardarmi intorno e trovare il materiale giusto per creare.

Il riciclo creativo racchiude in se l'arte di guardare oltre le cose, di giocare con forme e colori per ottenere risultati sorprendenti e nel mio blog che ruota come la mia vita a 360° sul riciclo e l'ecologia, sono molto attenta non solo al rispetto dell'ambiente utilizzando pochissimi alimenti in scatola, preferendoli ad alimenti freschi o surgelati, ma quando capita  cerco di dare un uso alternativo ai materiali di imballaggio degli alimenti. Oggi userò quindi delle lattine di tonno per realizzare un progetto creativo di riciclo ispirato al natale.

Se ne avete a sufficienza è possibile realizzare questo alberello natalizio che è perfetto per essere appeso in casa e fuori sotto un portico, oppure appoggiato su una mensola. Potete usare per arricchirlo altri elementi come pigne, palline natalizie e piccoli pupazzetti dei bambini ect.
un albero di natale alternativo con lattine tonno
Albero di natale con lattine

Materiale:
- 11 lattine di tonno piccole
- 1 lattina di tonno media
-  washi tape natalizi sui colori rosso, oro e bianco
- foglio di carta A4
- spago grosso
- spago bianco sottile
- raffia rossa
- vecchie palline di natale rosse
- decorazioni natalizie, piccole statuine di animali
- colore acrilico bianco
- glitter
- colla universale per metalli
- colla a caldo
- chiodo
- martello
- forbici
- catena di luci led

Lava le lattine ed asciugale. Rivesti poi i lati delle lattine con una striscia di carta bianca, incolla con colla universale e personalizza con i washi tape alternati a spago e nastri di rafia. Inserisci anche un pezzo di spago nel bordo interno della lattina e incolla. Capovolgi le lattine e creare al centro un foro battendo il chiodo con un martello. Il foro dovrà essere abbastanza grande per far uscire le lucine led. Nella lattina grande invece dovrai creare in alto tre fori.

 riciclo lattine per albero di natale come personalizzare albero di natale con lattine
Incolla con colla le lattine tra loro mettendo una striscia di colla nel punto in cui si toccano e lascia asciugare. Colora di bianco pigne e statuine e lasciare asciugare e come tocco finale aggiungere glitter sulla superficie. Incolla all'interno dei barattoli con colla a caldo.

   alberello di natale con lattine

Per creare la rete decorativa interna, con lo spago bianco sottile, incollando lo spago grosso dietro alle lattine creando un triangolo . Una volta asciutto far passare lo spago bianco da un lato all'altro, annodandolo ogni volta che giri attorno allo spago grosso. In questo modo diamo al nostro albero anche più resistenza. Infila le lucine led nei buchi delle lattine e quelle che restano lasciale al centro del nostro alberello di Natale che sarà pronto per essere esposto durante le feste natalizie.

Con questa mia creazione vi porgo i miei più sinceri auguri di buone feste,
che possiate creare assieme alla vostra famiglia,
 che possiate donare la gioia creando con le vostre mani.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

7 comments