Tovaglia Runner fai da te

scritto da Rosa Forino - giugno 30, 2020

L'estate è finalmente arrivata e ho sempre più voglia di stare all'aperto e dare quel tocco in più alla tavola estiva. Le tovaglie runner sono sicuramente un elemento d'arredo che non può mancare in estate perchè riescono con poco a dare quel tocco in più alla tavola. Forse non lo sai ma personalizzare la tua tavola estiva è facile e divertente, basta un pezzo di stoffa e 4 cuciture e il gioco è fatto. 

Tovaglia Runner fai da te

Per esempio se usi un tessuto colorato o con motivi estivi doni in un attimo un aspetto giocoso alle tua cena, mentre con tessuti classici e monocromatici trasformi anche una tavolata all'aperto in una tavola elegante e armoniosa. 
Io ho scelto un tessuto classico dal colore brillante, ma le variazioni sono infinite sta solo al tuo gusto personale e alla tua voglia di cambiare.

Realizzare un runner per la tua tavola è un progetto creativo semplice e veloce anche per chi è alle prime armi o non ha mai cucito.

Per creare un runner fai da te basta tagliare un rettangolo da un tessuto a tua scelta da rifinire se vuoi con passamaneria o con un bordino monocolore e potrai trasformare la tua tavola estiva tutte le volte che vorrai. Puoi renderlo double face cucendo insieme 2 tipi di tessuti diversi, per esempio uno fiorito e l'altro a tinta unita in modo da poter decidere ogni volta un runner diverso per la tua tavola.

come cucire un runner
Tovaglia Runner
Il runner deve essere posizionato al centro del tavolo per questo motivo le strisce rettangolari di tessuto si aggirano su 40/50 cm di larghezza e 140/180 cm, ti consiglio comunque di definirle in base al tuo tavolo quindi fai in modo che dai lati penda il tessuto per 30 cm circa. 

Materiale 
- 2 rettangoli di tessuto di cotone 50x180 cm
- forbici o cutter per tessuto
- filo per cucire in tinta al tessuto
- cotone per imbastire, spilli o mollettine per tessuto
- ferro da stiro
- macchina da cucire

taglio stoffa per runner estivo imbastitura runner estivo

Taglia due rettangoli con il tessuto scelto seguendo le misure definite del tuo tavolo, uniscili con il filo per imbastire creando una cucitura o se preferisci puoi usare degli spilli il tessuto. Ricorda di posizionare dritto contro dritto il tessuto e cuci sul rovescio. Fai una cucitura dritta su 3 lati del tuo rettangolo e metà del lato più corto del tessuto, rivolta il tessuto e stira per bene in modo che i 2 tessuti siano perfettamente stesi.
Ribatti su tutto il rettangolo bloccando la cucitura dall'inizio alla fine e completa così la tua tovaglia runner. 

risvolto stoffa runner fai da te ribattitura stoffa per runner fai da te perfetto

Suggerimenti
- Se non hai una macchina da cucire, puoi fare le cuciture a mano o ancora utilizzare una tela adesiva per fare gli orli o della colla per tessuti.
- Rinforza le estremità più corte con una seconda cucitura o utilizzando un piccolo nastino in tinta che render ancora più elegante il tuo runner.
- Per ottenere sempre risultati perfetti usa tessuti di media consistenza di cotone e segna con una penna termica sul retro del tessuto in modo che potrai eseguire linee dritte sia con la macchina per cucire che a mano. 

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Portachiavi con gattini in feltro

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter "KreattivaNews" dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.

kreattivamagazine n.1 kreattivamagazine n.2

Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments