Come rinnovare la seduta delle sedie senza cucire
scritto da Rosa Forino - settembre 29, 2017
Avete in casa una vecchia sedia che detestate? Scomoda, Fuori tempo e s obbligate a nascondere con dei cuscini imbottiti che immancabilmente si spostano ogni volta che vi sedete?
Oggi vi mostrerò come rinnovare o meglio tappezzare una sedia priva di imbottitura, per cambiarle look e allo stesso tempo renderla comoda all'uso quotidiano.Rinnovare correttamente la seduta delle sedie, evitando cosi di comprarne nuove, può sembrare un operazione complessa, ma è sufficiente avere pazienza e trovare un pochino di tempo per procedere con calma e precisione. Rivestire è il modo più semplice e veloce per dare lustro alle vecchie sedie. In questo modo potrete personalizzarle e adeguarle allo stile della vostra stanza e al resto della vostra casa. I metodi di rivestimento sono infiniti e dipendono anche dal tipo di sedia. Potete per esempio cucire una fodera nuova rinnovando completamente aspetto o procedere a creare un cuscino fisso come vi ne mostrerò su una sedie che non lo prevedeva.
Per tappezzare le sedie in ogni caso la spesa è minima: stoffa, gomma piuma e colla a caldo sono il materiale necessari per iniziare, sono tutti facilmente reperibili in qualsiasi negozio di bricolage o fai da te. Nel mio caso non era presente imbottitura, quindi non ho dovuto rimuovere quella precedente, ma ho dovuto completamente costruire la seduta. Nel caso sulle vostre sedie ce ne fosse una basta rimuovere quella precedente e sfruttare la parte rimossa per crearsi il modello su cui partire.
Per iniziare avrete bisogno di:
- Tessuto per il nuovo rivestimento
- Colla a caldo
- Gommapiuma spessa circa 3/4 cm
- Coltello per il pane
- Pannello mdf sottile
- Taglierino multiuso
- Riga di metallo (o barra metallica)
- matita da falegname e marker
Tagliate con l'aiuto di un taglierino multiuso la base mdf seguendo i tratti tracciati precedentemente. Io mi sono fatta aiutare dal mio papà perchè da sola non riuscivo a fare con un unico passaggio subito il taglio e questa operazione richiedeva una forza "bruta" che non mi appartiene. Nel caso non aveste un "aiutante" come me le 2 soluzioni possibili sono: fare vari passaggi fino ad ottenere il taglio voluto o munirsi di un seghetto per legno.
Si procede poi a tagliare la gomma piuma. Dopo vari tentativi ho scoperto che la soluzione migliore per il taglio della gomma piuma è un comune coltello da pane. Poi si taglia poi la stoffa di rivestimento, creando dei quadrati. La misura si ottiene tenendo presente che la stoffa che dovrà coprire i bordi laterali e risalire sopra per il fissaggio sulla seduta appena creata.
Non ci resta che "impacchettare" il tutto e fissare con colla a caldo. Il sandwich della seduta dovrà essere formato da stoffa rivoltata, gomma piuma e seduta realizzata con mdf.
La seduta così costruita può essere rimossa e sostituita in qualsiasi momento, perchè interamente incastrata sulla sedia, quindi potrete rinnovarla ogni volta che vorrete e in qualsiasi momento.
Ecco il risultato della sedia prima e dopo il rinnovamento. Già così la differenza è davvero notevole ma se volete potete anche rinnovare la struttura della sedia, carteggiando e decorando con una nuova vernice come ho fatto io con questa cassettiera.
Suggerimenti:
- Se non trovate mdf sottile potete sostituire con compensato sottile che potrete tagliare sempre con un taglierino multiuso.
- La colla a caldo potrà essere sostituita con una graffatrice elettrica- La stoffa utilizzata per questo tipo di lavori è un cotone canvas o similari e deve avere una grammatura di 200gr. o più, perchè le sedute devono risultare resistenti.
- Se la vostra sedia prevede già un imbottitura, assicuratevi prima di procedere al rinnovamento che sia ancora in buone condizioni.
- 15 idee low cost per rinnovare le cassettiere
- Come cambiare aspetto alla casa con i tessuti
2 comments
Geniale!
RispondiEliminaAppena ho un po' di tempo devo provare con le sedie in campagna...
Grazie per il tutorial.
fantastico! Il risultato è spettacolare
RispondiElimina