Bacheca dei ricordi

scritto da Rosa Forino - giugno 23, 2020

L'estate è il momento più bello dell'anno per creare nuovi ricordi e per arricchire la nostra casa di piccole creazioni colorate ricche di fantasia. Realizzarle da sole rende questo momento creativo ancora più bello, perchè permette di rendere uniche le esperienze che hai vissuto e dare forma con una bacheca dei ricordi che sia tua per forma, colori e stile è il modo più originale per raccogliere questi momenti. 

come creare una bacheca dei ricordi

Io per esempio ho deciso di realizzare una bacheca dei ricordi in legno che potrà accogliere foto e piccoli progetti in scrapbooking, ma sono tantissimi i modi e i materiali che puoi utilizzare per creare una bacheca fai da te che possa rappresentare la tua vita e il tuo stile Nel post di oggi, troverai non solo il tutorial per realizzare una piccola bacheca come la mia, ma anche tante idee per creare la tua bacheca dei ricordi ideale adatta al tuo arredamento e al tuo gusto.

Creare una bacheca di ricordi è molto facile e allo stesso modo è anche la maniera più semplice per  condensare in un unico posto tutte le emozioni e i piccoli  monili che in questo momento sono importanti per te. Non ci sono regole o limiti nel costruire una bacheca dei ricordi, anzi il suo scopo è proprio quello di rendere coinvolgente, intenso ed emozionante l'istante che decidi di raccontare sulla bacheca.

Cosa può contenere?
Una bacheca dei ricordi può contenere non solo foto e piccole creazioni di carta ma può essere destinata a raccontare una storia, la tua quindi può raccogliere

- frasi motivazionali
- piccoli oggetti come conchiglie e sassolini
- biglietti e auguri
- fiori secchi e piantine sospese
e tutto quello che in quel momento può renderti felice. 
card polaroid con disegno acchiappaidee
disegno e carta per lo sfondo della bacheca realizzati da Francesca di Acchiappaidee
A cosa servirà la bacheca dei ricordi? 
La bacheca non è solo un momento creativo che puoi ripetere e rinnovare ogni volta che ne hai voglia, ma anche un modo per non dimenticare e per non far dimenticare momenti e istanti per te preziosi. Quindi non solo immagini e avvenimenti che hanno scandito la tua vita, ma anche frasi e pensieri per farti riflettere, che possano regalarti un sorriso nei momenti difficili o ancora oggetti che ti emozionano e che ti fanno stare bene. 

Prima di iniziare a creare la tua bacheca dei ricordi decidi:
- il luogo in cui sarà posizionata,
- la sua dimensione,
- cosa dovrà contenere,
- se dovrai rinnovarla ogni mese o deve deve contenere ricordi lunghi un anno,
- lo stile, i colori e il materiali che vorrai utilizzare.

Io ho deciso di mostrarti oggi come realizzare una bacheca dei ricordi in legno con delle piccole mollette che mi aiuteranno a sostenere le mie creazioni di carta o le foto. Sarà collocata nel mio angolo studio in un ambiente moderno, la scrivania è verde e bianca, per questo motivo ho scelto questi colori per lo sfondo e la cornice. 
Se ami il fai da te, le alternative per realizzare la bacheca sono infinite, se ami il riciclo creativo per esempio puoi usare delle cassette vini, cassette della frutta e taglieri. Mentre puoi creare una base con il polistirolo, il sughero o una rete metallica, per fissare i tuoi ricordi oltre alle mollette puoi usare fermagli, nastri, spago e fili colorati.  
bacheca dei ricordi in legno
Bacheca dei ricordi in legno
Per creare la bacheca avrai bisogno di un piano di legno e delle striscioline di legno che incollerai fra loro con della colla vinilica. Con un punteruolo crea dei piccoli fori sulla parte superiore della bacheca e incolla un filo di spago della lunghezza della tua base (servirà per fissare i tuoi ricordi alla bacheca).

come personalizzare una bacheca dei ricordi bacheca dei ricordi fai da te con legno

Con del colore acrilico verde ho colorato la cornice della bacheca e ho fissato con del biadesivo la mia carta fiorita. Per rendere uniforme il colore della cornice con la base ho incollato delle striscioline di carta su ogni lato che riprendono il verde utilizzato. Ho fatto lo stesso colorando di verde e viola le mollette di legno, per facilitarmi il compito le ho attaccate alla forbice e le ho lasciate asciugare usando un piccolo cassettino, un sistema testato per colorare le mollette senza colorarsi anche le dita 😂. 

come colorare in maniera veloce le mollette di legno personalizzare le mollette di legno

Tu hai mai realizzato una bacheca dei ricordi? Che materiali hai usato?

Per concludere se non l'hai ancora fatto ti invito a scaricare gli ebook gratuiti Kreattiva Magazine riservati agli iscritti della newsletter "KreattivaNews" dove troverai tantissime idee per essere creativa tutto l'anno.

Puoi trovare tutti gli strumenti creativi che ho testato e sperimentato in questi mesi nella sezione guide con tante informazioni utili.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Come creare una Shadow Box Card
- Come realizzare un sacchetto
- Bustina porta biscotto stampabile
- Card Piramide con sorpresa
- Lanterna di carta con un bicchiere

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments