Plotter da taglio cosa sono e quali scegliere

scritto da Rosa Forino - giugno 16, 2020

Per la sezione guide creative ho pensato di continuare a parlarti di nuovi strumenti creativi che ti possano affiancare e aiutare nelle tue creazioni. In precedenti post ti ho mostrato quali sono le fustellatrici a pressione sia quelle manuali come la Bigshot Sizzix che quelle elettriche come la GeminiIl mercato creativo però è sempre in evoluzione così oggi voglio parlarvi dei Plotter da taglio che piano piano stanno prendendo piede anche qui in Italia, in particolare della Silhouette Cameo 4* e della Cricut Maker 3, cosa sono e cosa puoi realizzare con questi 2 strumenti molto simili fra loro.
Plotter da taglio cosa sono e quali scegliere
Se non ricordi cosa sono e a che servono le fustellatrici a pressione ecco un piccolo riassunto per te:
- La Fustellatrice manuale è una fustellatrice dotata di una maniglia che grazie alla pressione esercitata dalla rotazione permette di tagliare con delle piastre e delle fustelle carta, gomma crepla e feltro.
- La Fustellatrice elettronica hanno la stessa funzione di quella manuale ma hanno bisogno di corrente per funzionare. 
- La Plotter da taglio assomiglia invece a una comune stampante ma al suo interno contiene una lama che può tagliare, incidere o in alcuni casi creare decorazioni con penne appositamente create allo scopo  Questo strumento deve essere necessariamente collegato al computer e ad uno programma appositamente creato dove potrai creare il tuo disegno digitale. In un secondo momento attraverso il comando scelto, in automatico, la macchina darà l'input alla lama che seguirà il tuo disegno come una "fustella virtuale" realizzando il taglio richiesto. 

Cosa può fare un plotter di taglio?
Il plotter di taglio contiene un taglierino, inserito in verticale che grazie a comandi digitali che lo azionano, permette non sono il taglio ma anche l’incisione su materiali diversi, creare forme complesse con estrema precisione, realizzare effetti come goffratura** e rilievo. Queste macchine permettono quindi di creare progetti professionali pressoché infiniti, il limite è solo nella tua voglia di sperimentare e nel tempo a tua disposizione. Grazie poi al software in dotazione Silhouette Studio® per la Cameo4 e Cricut Design Space per la Cricut Maker3 potrai disegnare tutte le forme da tagliare, creare decori e scritte per inviti e biglietti d'auguri, personalizzare capi di abbigliamento e gioielli.

esempio di taglio con plotter

Ecco alcuni esempi su cosa potrai realizzare con un plotter da taglio
> decorazioni adesive murali e per il vetro, 
>  stampe termo-trasferibili per personalizzare cuscini, pantaloni e altri tessuti, 
>  decorazioni di palloncini e tutti gli altri elementi per decorare la tavola e le tue feste, 
> etichette e sticker adesive,
> tatuaggi temporanei, 
> stencil per personalizzare tazze e bicchieri,
> dorature, 
> scatole di tutte le forme e dimensioni, 
> applicazioni con strass e cristalli,
> strutture per album in scrapbooking, ect.

Silhouette Cameo 4 e la Cricut Maker3 quale scegliere? 
In rete le recensioni sono tantissime e ogni creativa ha la sua preferita, da parte mia credo che le plotter da taglio siano utili sono se realizzi tante creazioni in serie o sei una professionista che ha fatto della creatività un vero e proprio lavoro, da grafico posso dirti che creare un file di taglio richiede tempo e lavoro quindi se realizzi pochi progetti sono prodotti che non mi sento di consigliare.

Silhouette Cameo 4 e la Cricut Maker quale scegliere?

Parlando dei 2 prodotti sopra citati apparentemente sono molto simili, ma ognuna di essa ha dei limiti e delle caratteristiche ben definite da valutare nel momento dell'acquisto. Quindi prima di scegliere definisci l'uso che ne vuoi fare e quali materiali ti troverai ad usare maggiormente, perchè 
- La Cricut Maker 3 può lavorare su oltre 300 materiali diversi oltre a tutte le carte comprese le stagnole, le oleate e la carta di riso. Con le giuste lame si può tagliare fogli metallici nonché tutti i tipi di tessuto, lana, tela, juta, seta, chiffon e jersey inoltre consente tagli su legno di betulla, balsa, plastica, fommy e alluminio. In ogni caso per la Cricut lo spessore massimo di taglio è di 2,4 mm mentre è 2 mm per la Cameo 4.
- la Cameo 4 può tagliare la carta con varie trame e di quasi tutte le grammature, il vinile, il termo-vinile, tessuti spessi fino a 3 mm, la pelle, il sughero, il legno di balsa, le lamine di metallo, la plastica, il feltro acrilico, la gomma crepla, l'acetato per gli stencil, carta stagnola e carta crespa. 

Note 
**groffatura impronta a rilievo di un disegno, ottenuta mediante pressione su carta, cuoio, legno, gomma e metalli teneri. 

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments