15 modi per ritrovare la creatività

scritto da Rosa Forino - aprile 19, 2017

Dopo le vacanze pasquali fatichi a dare forme alle tue idee?
Cerchi invano di ritrovare il ritmo delle tuoi pensieri ma non riesci proprio a creare con entusiasmo?

Anche una "Kreattiva" ha le sue giornate "NO". La Creatività non è sempre sinonimo di "vulcano di idee" ci sono dei momenti in cui le idee sono talmente tante che proprio non riesci a focalizzarle a dargli una forma, o il foglio rimane bianco ed ecco che ci sentiamo in colpa per non dare il giusto spazio ai nostri progetti creativi.

15 modi per ritrovare la creatività

A volte invece alziamo muri, quasi ci vergogniamo delle nostre idee, dei nostri sogni, in tanti casi poi non si tratta nemmeno di mancata creatività, ma semplicemente di pigrizia, semplicemente lasciamo che le giornate e i problemi sovrastano la nostra voglia di fare.

Cosa fare allora? Paulo Coelho diceva

Educa i tuoi occhi, sono stati creati per scorgere al di là di ciò che pensi


Coccolati un poco, gioca con il tempo, crea l'atmosfera giusta, prenditi cura delle tue passioni e di te stessa. Guardati intorno con occhi nuovi e goditi i piccoli gesti artistici che ti fanno stare bene senza grandi pretese... semplicemente per il gusto di ritrovare ciò che ami. 

Fallo con occhi nuovi, non devi dimostrare niente a nessuno semplicemente devi dar vita a quello che senti ... dagli una forma, un colore. una dimensione diversa.
Non scoraggiarti anzi approfitta di questi momenti per prenderti cura di te stessa e ritrovare la fantasia assopita dentro di te.  E se proprio non ci riesci ecco alcuni modi per ritrovarla con facilità.


15 MODI PER RITROVARE LA CREATIVITÀ

  1. Creati un momento tutto tuo e fai qualunque cosa che ti renda felice. 
  2. Rompi gli schemi mentali che ti sei costruita, crea qualcosa di diverso da quello che fai abitualmente.
  3. Stai lontano dal computer e dalle idee di altre creative lascia che la fantasia navighi da sola senza una meta precisa. 
  4. Imparare a guardarti intorno con occhi nuovi, concentrati a cercare piccole cose quotidiane che hai ormai dimenticato di avere intorno a te. 
  5. Smetti di sentirsi in colpa focalizzandoti su quello che non riesci a fare, metti da parte tutto e ricomincia con qualcosa di completamente diverso. 
  6. Ascolta nuova musica, leggi una nuova rivista, sfoglia dei libri di immagini, gioca con i colori. 
  7. Fai una passeggiata munita di macchina fotografica e fissa con qualche scatto qualcosa che ha attirato la tua attenzione. 
  8. Circondati di persone creative, le idee chiamo altre idee.
  9. Non avere paura di sbagliare, butta giù le tue barriere mentali.
  10. Crea delle mappe mentali per individuare le tue idee. 
  11.  Realizza un block notes super colorato che raccolga le tue idee e pensieri sparsi
  12. Fai ordine nel tuo angolo craft, visita negozi di materiali creativi e lasciati ispirare.
  13. Porta a termine qualcosa che hai lasciato in sospeso
  14. Non lasciarsi scoraggiare dai commenti negativi e non perdere fiducia in quello che sei.
  15. Prova nuove tecniche, prenditi il tempo per sperimentare
E per finire, sentiti libera di creare al di là di ogni abitudine e scadenza, semplicemente per il piacere di farlo per te stessa, senza limiti di tempo e schemi precostituiti concediti il lusso di essere te stessa con i tuoi limiti e le tue infinite capacità. Sii semplicemente kreattiva !!!

Se hai anche tu hai avuto questi momenti di blocco creativo, come hai risolto? Raccontacelo nei commenti e aiuta chi sta attraversando questo momento così difficile per una creativa...

    • Condividi:

    Ti potrebbe piacere anche

    0 comments