Come personalizzare un cuscino

scritto da Rosa Forino - gennaio 08, 2021

Hai voglia di rinnovare i tuoi vecchi cuscini in modo semplice e veloce? 
Allora armati di qualche ritaglio di stoffa colorata e un paio di forbici e oggi ti mostro come realizzare dei fiori di stoffa per decorare i cuscini in modo originale in un poco tempo e a costo zero. 

Come personalizzare un cuscino

I cuscini oltre ad essere un elemento indispensabile per il divano donandoti una zona di relax al rientro da lavoro, contribuiscono a dare personalità all'ambiente in cui sono collocati. Con il passare del tempo però i nostri gusti evolvono e anche il nostro arredamento per questo motivo diventano un fastidioso elemento da nascondere. 
Non sei costretta a comprarne di nuovi, se ami personalizzare gli accessori di arredamento basta un po' di fai da te e potrai dar loro una nuova vita, non solo realizzando nuove federe ma anche decorandolo  in modo fantasioso e originale.

Aggiungendo semplicemente qualche dettaglio creativo i tuoi vecchi cuscini si trasformeranno nello stile che più ti piace. Io oggi ti mostro come utilizzare dei ritagli di stoffa per creare dei fiori decorativi, ma puoi usare anche la pittura per i tessuti per creare dei disegni direttamente sulla stoffa, puoi anche dei pompon  per arricchire ulteriormente il tuo cuscino alla fine farai fatica a riconoscere i tuoi non più amati cuscini!

Fiori di stoffa per personalizzare cuscino
Fiori di stoffa per decorare cuscino
Per realizzare questi fiori decorativi avrai bisogno di questi 
Materiali
- ritagli di stoffa di vari colori,
- imbottitura in poliestere, 
- ago e filo 
- un tappo di plastica crema spalmabile ( ti aiuterà a creare i cerchi sulla stoffa) 

Se non hai mai cucito gli strumenti indispensabili per il cucito saranno degli alleati preziosi per iniziare. Disegna sulla stoffa dei cerchi usando il tappo come modello, per ogni fiore avrai bisogno di 5 cerchi della stessa tinta e 1 cerchio di colore diverso. Cuci lungo il bordo del cerchio e quando sei arrivata alla fine del cerchio tira leggermente il filo in modo da crearti un piccolo sacchetto che dovrai riempire con l'imbottitura in poliestere, una volta riempito tira ancora il filo fino a chiudere il sacchetto creato. Fissa con un paio di punti, ripeti l'operazione per tutti i cerchi creati, otterrai in questo modo i petali del fiore. Unisci fra loro i 5 petali della stessa tinta e fissa al centro quello di un colore diverso. 

fiori di stoffa per decorare cuscini fai da te

Se vuoi aggiungere delle foglie crea un cerchio verde e piegalo a metà e cuci lasciando solo un piccolo tratto che ti servirà per imbottire la foglia, riempi la forma ottenuta e chiudi anche l'ultimo pezzo lasciato in sospeso. Crea altre foglie fino ad ottenere il numero voluto per decorare il tuo cuscino.
Non ti resta che cucire i fiori e le foglie sulla fodera del cuscino come preferisci e voilà il tuo cuscino avrà un aspetto rinnovato e super colorato. 

decorare sacchetto con fiori di stoffa

Suggerimenti
- Questi fiori possono essere adattati per decorare sacchetti e magliette di cotone e diventare delle applicazioni originali e creative.
- Puoi inserire un anima di fil di ferro per creare dei fiori di stoffa per vasi e altre composizioni naturali.
- Nello scegliere il tessuto preferisci tessuti di cotone e sintetici che abbiano una certa consistenza.

Altri post per te

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments