Come recuperare i vasi in vetro per Pasqua

scritto da Rosa Forino - marzo 29, 2024

Oggi ti propongo un'idea semplice ma allo stesso tempo originale per creare dei regali di pasqua unici riciclando dei vasetti di vetro trasformandoli in contenitori perfetti per raccogliere biscotti, caramelle, cioccolatini, ovetti e tutto quello che di dolce c'è in questo periodo dell'anno. Una volta che avrai imparato questa tecnica potrai personalizzare i tuoi vasi con i soggetti pasquali che preferisci e divertirti a crearli nei colori che preferisci di più.


Fare una sorpresa a chi ami nel periodo pasquale rispettando l'ambiente e spendendo poco è sicuramente l'obiettivo di questo progetto creativo.

In casa se ne conservano sempre tanti, i vasi di vetro sono uno di quei materiali creativi più economici a nostra disposizione e anche i più facili da decorare. Questa tecnica ti permetterà di creare tanti vasetti personalizzati anche con soggetti non pasquali, adatti per qualsiasi tipo di cucina e stile. Non avrai bisogno di una grande ricerca per trovare il vasetto di vetro giusto, sono sicura che ne troverai uno adatto al progetto in un attimo. Io per esempio per questo progetto ne ho scelto uno che conteneva asparagi perchè mi piaceva l'idea che fosse molto alto, ma la dimensione e la forma dipende solo dal tuo gusto personale e dall'uso che ne vuoi fare. 
Regali fai da te: Biscottiera Pasquale
Livello: Principianti
Tempo necessario: 3 ore
Materiali
- vasetto di vetro 
- vernice spray chalk paint color menta
- personaggio a tua scelta (per me un coniglietto in resina)
- marker oro
- vernice acrilica oro
- pennello
- colla acrilica
- ritaglio di vinile o carta adesiva 

 

Incolla il coniglietto sul tappo del tuo vasetto di vetro e fissa sul davanti del tuo vaso il vinile o la carta adesiva. 
Proteggi il tuo piano di lavoro e spruzza la vernice sia sul vetro che sul tappo. Lascia asciugare bene prima di procedere con i successivi passaggi.

 

Con la vernice acrilica oro o se preferisci argento crea tanti punti luce sulla superficie in modo da far riflettere la luce, basteranno delle pennellate causali per ottenere l'effetto voluto. Ripeti questa operazione non solo sulla base ma anche sul tappo e sul coniglietto.

 

Rimuovi la carta adesiva e come per magia scoprirai la parte trasparente del vasetto, non ti resta che creare un tratteggio intorno al bordo in questo modo metterai in risalto questo elemento. Se vuoi puoi proteggere ancora il vasetto con una vernice finale, anche se usando una vernice spray, il prodotto è già studiato per durare nel tempo.
Suggerimenti
- Questi vasetti sono ottimi anche per conservare la cioccolata delle uova di pasqua o per rendere speciale la tua cucina o un angolo di casa.
- Se non usi la vernice spray ricordati di proteggere l'oggetto con della vernice protettiva.
- Per decorare il tappo puoi usare anche i giocattoli di plastica dei tuoi bambini, le sorprese di ovetti e merendine e altri piccoli monili di plastica e resina.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments