Decorare le uova per pasqua con il decoupage

scritto da Rosa Forino - marzo 15, 2023

Ci sono tantissimi modi per decorare le uova per pasqua, io ho scelto di farlo con dei semplici tovaglioli usando la tecnica del decoupage, l'effetto è molto leggero e romantico e trovo che questa decorazione copre qualsiasi imperfezione dell'uovo, inoltre per realizzarlo c'è bisogno solo di colla vinilica diluita.


Lo sapevi che.... Regalare le uova ha radici molto antiche già i romani regalavano uova rosse in segno di buon auspicio e da secoli rappresenta un modo per augurare prosperità e rinascita.

Decorare le uova è un modo creativo e divertente per prepararsi alla pasqua, sul blog puoi trovare tantissime variazioni sul tema per esempio le uova decorate con lo smalto, uova effetto lavagna, uova con sticker cartonati e tantissime altre tecniche (trovi tante idee nella sezione -----> Festività----> Pasqua). Inoltre le uova possono essere arricchite con coniglietti, farfalle realizzate con il das e tutto quello che ti suggerisce la fantasia. 🥚Tu come decori le uova a pasqua?

Le uova decorate con la tecnica del decoupage con il tovagliolo sono un modo davvero semplice per decorare le uova, il fissativo finale sulla superfice le rende lisce e perfette, sembrano quasi dipinte.
Decorare le uova per pasqua con il decoupage con tovaglioli
I materiali che servono per questo progetto sono
-uova di plastica
- tovagliolo di carta
- colla per decoupage
- forbicina
- fissativo finale (io ho usato opaco ma seguite il vostro gusto personale)

 

Per prima cosa ritaglia un pezzetto di tovagliolo della grandezza di tutto l'uovo non deve essere un ritaglio perfetto, ma molto approssimativo perchè rifinirai in un secondo momento io per esempio ho deciso di rivestire interamente l'uovo ma sentiti libera di scegliere opzioni diverse.
Con la colla per decoupage specifica per tovaglioli incolla il tovagliolo sull'uovo cercando di creare meno grinze possibili, procedi per piccoli tratti fino a ricoprite tutto l'uovo, quando la colla è bella asciutta procedi con tante mani di fissativo fino a quando la superficie dell'uovo non risulta liscia e il tovagliolo bello inglobato nella vernice.  

 

Suggerimenti
- Per ottenere risultati migliori scegli tovaglioli che abbiano disegni piccoli e ripetuti in modo che anche le piccole imperfezioni si nasconderanno nel disegno.
- Questa tecnica può essere applicata anche su uova vere, dovrai in questo caso svuotare bene le uova e sgrassarle per prepararle alla lavorazione.
- Se ti piace rendere il disegno ancora più realistico riprendi qualche dettaglio con un colore acrilico in tinta.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Cestino di carta fai da te
- Segnaposto con uova e germogli
- Come fare un uovo di cioccolato ripieno
- Decorare le uova di Pasqua
- Centro tavola pasquale
- Porta tovaglioli con tubi cartone

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments