Con l'arrivo della bella stagione è bello ritrovare la creatività non solo per dare una nuovo aspetto alla nostra casa ma anche per spolverare vecchie tecniche abbandonate per mancanza di tempo che ci permettono di realizzare in poco tempo oggetti originali e allo stesso tempo facci lavorare all'aperto. La tecnica che ti suggerisco oggi è il Punch Needle una tecnica di ricamo che utilizza uno strumento simile ad un ago per perforare il tessuto e fissare il filo per ottenere risultati sorprendenti.
Il punch-needle è una tecnica talmente semplice che può essere fatta anche dai bambini ed è un ottimo strumento didattico per avvicinarli alle arti manuali.
Puoi creare inoltre con facilità cuscini, borse, tappeti, arazzi, decorazioni e accessori alla moda per la casa, perfetta per chi ama gli hobby terapeutici che si possono fare davanti alla TV o da portare con se all'aperto nelle giornate primaverili, per questo motivo il Punch-Needle negli ultimi tempi si è conquistata le luci della ribalta, grazie alla sua semplicità e rapidità di esecuzione. L'effetto devo dire è molto particolare e il ricamo personalizzato da un tocco in più alla creazione finale.
Se non hai mai lavorato con questa tecnica ti suggerisco di leggere prima questo post dove trovi le info basi per iniziare, qui di seguito troverai le risposte alle tante domande che mi avete fatto in questi anni che vi permetteranno di approfondimenti e arricchire le nozioni basi del punchneedle e realizzare così una creazione perfetta!!!
Che tipo di ago magico (punzoni) bisogna usare? |
Esiste un ago con distanziatore fisso (quello in legno) che vi permetterà di ottenere solo quel tipo di lavorazione non adatto a principianti perchè l'esecuzione è determinata dall'esperienza acquisita in precedenza e un altro tipo con un sistema di distanziatori che servono per determinare la "profondità" del punto che andrai ad eseguire e da punte intercambiabili adatta a vari tipi di filato e tessuti che io consiglio per chi è alle prime armi.
Per ottenere buoni risultati con questa tecnica ti consiglio di fare disegni molto semplici e lineari in modo da ottenere un effetto pieno e ben definito, solo quando hai acquisito la manualità nell'uso dell'ago magico puoi cimentarti in disegni più complessi e dettagliati. Non dimenticare poi di sfruttare nella realizzazione del tuo progetto sia la lavorazione in rilievo che il punto semplice per ottenere effetti più sorprendenti. Esistono dei kit per principianti molto carini dove troverai tutte il necessario per iniziare o kit per esperti dove ci sono accessori e utensili utili per facilitare l'esecuzione.
Quale penna usare per disegnare sul tessuto
Per disegnare sul tessuto puoi usare una penna termosensibili tipo la Pilot Frixion che con il calore viene rimossa, buone alternative sono le penne idrosolubili che si tolgono con un panno umido oppure le penne auto-cancellanti che si cancellano semplicemente dopo pochi giorni con l'esposizione alla luce.
La stoffa che può essere usata per questa tecnica è solitamente in cotone a trama molto fitta e compatta, lino Monk va bene anche il tessuto Aida basta che sia ben teso sul telaio indispensabile per ottenere un buon risultato. Questo tipo di tecnica si lavora al rovescio quindi il disegno finito lo vedrai soltanto voltando il telaio da ricamo, questo permette di avere un piacevole effetto rilievo, quindi tienilo presente se realizzi scritte.
Può utilizzare questa tecnica per realizzare t-shirt personalizzate?
Non è possibile usare questa tecnica su t-shirt perchè viene applicato una certa pressione con l'ago e creerebbe su questo tipo di tessuto in genere di cotone ed elastico degli antiestetici fori. Una buona alternativa è creare delle applicazioni su tessuto resistente da cucire successivamente sulle magliette per ottenere degli effetti originali e particolari.
Che tipo di filati posso usare? |
Ecco le misure indicative dei filati per le 3 misure differenti di aghi:
- più fine con 1 o 2 capi di mouliné o filati n. 12
- medio con 3-4 capi di mouliné, o filati n.8
- grande con 5-6 capi di mouliné, filati n.5 (tipo Catania)
Fondamentale per questa tecnica è sicuramente il telaio, il tessuto deve essere ben teso per questo motivo non si può lavorare senza. La soluzione migliore e quella più economica è costituita dai classici cerchi da ricamo disponibili in varie misure, sia in plastica che in legno. Esistono telaio appositi e telai con supporto che permettono di lavorare con più semplicità avendo una base apposita che permette l'inserimento dell'ago in maniera perpendicolare.
- più fine con 1 o 2 capi di mouliné o filati n. 12
- medio con 3-4 capi di mouliné, o filati n.8
- grande con 5-6 capi di mouliné, filati n.5 (tipo Catania)
Quale tipo di colla può essere usata per fissare il filo?
Per fissare la lavorazione è consigliabile la colla per tessuti che non altera la lavorazione e non indurisce il tessuto in commercio esistono colle specifiche come quella di Rico Design o il Mod Podge per tessuti, un'alternativa economica per creare borsette ricamate e cuscini puoi usare colla vinilica o del tessuto termo adesivo per bloccare in modo definitivo il filo sul retro del tessuto, ed evitare che il ricamo si scuci con facilità.
Telai per Punch-Needle |
Importante! Scegli sempre con attenzione la grandezza del telaio il ricamo dovrà essere interamente contenuto nel diametro in modo che quando tendi il tessuto questo rimanga ben teso durante la lavorazione.La tecnica è molto semplice e non richiede particolare manualità ma solo pazienza nel capire come posizionare l'ago per ottenere dei punti perfetti.
1. Scegli il disegno da ricreare sul tessuto, disegna sul tessuto con l'apposito pennarello lavabile
2. Fissa bene sul telaio il tessuto scelto, deve essere abbastanza grande da contenere l'intero disegno e il tessuto deve essere teso alla perfezione o i punti rischierebbero di disfarsi
3. Infila l'ago: inserisci dal davanti l'apposito infila ago e tira il filo fino alla punta, infila all'estremità nella cruna in questo modo fisserai il filo nell'apposito foro.
4. Come sai dovrai lavorare al rovescio quindi tieni una mano sul telaio facendo in modo che il disegno rimanga sul retro e con l'altro tieni l'ago magico come se fosse una penna con la punta cava rivolta verso di te. Ora inizia a lavorare tenendo in perpendicolare l'ago e spingendolo nel tessuto fino in fondo (per questo motivo c'è il distanziatore che ti permetterà di fare punti sempre uguali)
5. Prosegui lungo tutto il disegno spostando il punzone verso di voi facendolo scivolare sul tessuto senza sollevare troppo l'ago, fora il tessuto in punti molto ravvicinati e non spostare l'ago ma gira il telaio.
6. Parti creando prima il contorno, poi riempi l’interno del disegno andando da sinistra a destra. Terminata una zona solleva l’ago dal tessuto e taglia il filo molto vicino alla tela, fai lo stesso se devi cambiare il colore del filo. In base a disegno alterna il punto raso con quello a rilievo.
7. Non c'è bisogna di fare nodi o fissare il filo né all’inizio del ricamo né ogni volta che andrete a chiudere una zona, una volta completato il lavoro basterà fissare con colla per tessuti tutto il retro del tuo ricamo. Trovi altre info utili in questo post
Questo post non è sponsorizzato sono presenti link di affiliazione Amazon.it (per te il prezzo non cambia, a me Amazon riconosce una piccolissima percentuale che mi aiuta a sperimentare nuovi strumenti creativi da consigliarti.) Scopri la mia Lista Acquisti per Creative
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Cuscino con fiocchi di neve- Scaffaletti per spezie come dipingerli
- Come rinnovare la seduta delle sedie senza cucire
- 10 modi per rinnovare casa in primavera spendendo poco
- Come realizzare una cassettiera in decoupage
Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook
Kreattiva Magazine e ricevere i Modelli in esclusiva.
0 comments