Porta detersivo con manico fai da te

scritto da Rosa Forino - febbraio 08, 2024

Hai fatto il cambio di stagione e hai a disposizione delle scatole di scarpe vuote che ti dispiace buttare, ecco come recuperarle in modo creativo per creare tanti piccoli contenitori per organizzare non solo la tua stanza creativa ma anche per tenere in ordine la cucina e la camera dei bambini. E per aggiornare i progetti creativi del post precedente oggi ti mostro come realizzare un comodissimo Porta Detersivo fai da te partendo proprio da una scatola di scarpe. 

Porta detersivi con cartone di riciclo

Realizzare oggetti utili con le scatole di scarpe con la tecnica del cartonaggio è facile e divertente,  potrai creare scatole organizer e calcio balilla che li terranno occupati durante l'estate.

Il cartone di riciclo è uno dei materiali che preferisco per i miei progetti creativi, perfetto perchè è economico e decisamente versatile. Riutilizzare scatole di scarpe o di alimenti come quella del riso, pasta e cereali è facilissimo e puoi creare oggetti funzionali per ogni ambiente della casa.  Oggi ti mostro come ho trasformato una scatola di scarpe in un comodo Porta Detersivo con manico fai da te.
Porta detersivo con manico fai da te riciclando una scatola di scarpe
Porta detersivo con manico fai da te
Per realizzarlo indovina di cosa avrai bisogno? Di una scatola di scarpe e di una carta adesiva plastificata, resistente all'acqua ormai reperibili nei negozi di hobbistica e nei negozi di casalinghi.

Materiali:
- 1 scatola di scarpe con coperchio
- cartone di recupero
- Carta adesiva plastificata
- Forbici 
- Matita e riga
- Taglierino 

Con il cartone di recupero taglia un rettangolo che abbia la dimensione della scatola che hai scelto, su uno dei 2 lati crea un rettangolo nella parte superiore (che diventerà la manica di trasporto) e taglia con il taglierino fino a formare un foro di quella dimensione. 
Con la riga dividi in 2 parti la scatola (coperchio e base) e con l'aiuto di un taglierino o di una forbice taglia seguendo la linea tracciata. Rivesti con la carta adesiva plastificata il rettangolo forato che hai creato. Incolla poi il coperchio sulla base , ripeti l'operazione su entrambe le parti create con la scatola di scarpe, in modo da creare 2 quadrati perfetti. Sul rettangolo forato e rivestito di carta adesiva incolla  una delle 2 metà della scatola e sull'altro lato l'altra parte. Ora rivesti le parti con carta adesiva seguendo sia il contorno esterno che quello interno. A lavoro finito otterrai una scatola con manica perfetta per accogliere i tuoi detersivi.   

Questo tipo di scatola porta tutto può essere utilizzata anche per contenere tantissimi materiali in una sola volta, da una stanza all'altra e senza combinare pasticci, quindi che dici perchè non ne costruisci una anche tu per contenere pennelli, forbici e tutto quello che hai in giro per la stanza.

Qualche consiglio per ottenere risultati perfetti nel cartonaggio 
- Il cartone deve essere sempre coperto con la carta in entrambi le facce, in questo modo non si piegherà o deformerà durante l'asciugatura. 
- se la carta è molto sottile non usare una colla troppa liquida o comunque non diluita, io per esempio uso sempre per il cartonaggio e le miniature in cartone il vinavil stella bianca perchè permette di essere tirata con un pennello ed ha un asciugatura molto rapida.
-  Prima di tagliare il cartone presta attenzione al verso, la carta (o la stoffa) utilizzata deve essere tagliata longitudinalmente, questo per evitare le classiche ed inestetiche pieghe. 
- Per scoprire il verso della carta, stendi e tira un angolo tra pollice e indice, la parte che rimane liscia dopo la tensione indica il “verso” longitudinale, quella che s’increspa o si ondula è la direzione trasversale. un altro metodo è inumidire la carta si incurverà sempre nella direzione trasversale. Per il 
il cartone e cartoncino invece segui le righe che vedi ti basterà piegare nei due sensi e noterai che la parte facile da piegare è nel senso trasversale.

Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
Consigli per avere una casa organizzata-
Come decorare una scatola con i tovaglioli di carta
Squadra per cartonaggio fai da te
Ricettario da personalizzare con scrapbooking
- Scatole per organizzare materiale creativo

KreattivaNews come iscriversi per ricevere modelli gratuiti
Ti ricordo che puoi scaricare gratuitamente gli ebook Kreattiva Magazine 1 e 2 oltre ai Modelli in esclusiva, in un'apposita sezione a te dedicata, basta iscriverti a KreattivaNews

  • Condividi:

Ti potrebbe piacere anche

0 comments