Cartonaggio l'arte di realizzare oggetti con cartone di riciclo
scritto da Rosa Forino - marzo 15, 2024
Se ti piace riciclare e costruire oggetti utili per tenere in ordine la tua casa utilizzando il cartone, oggi ti svelo tutti i segreti per realizzare oggetti originali con il cartonnage (cartonaggio) una tecnica semplice che ti aiuta a rendere tutto più semplice e con piccoli accorgimenti renderà la personalizzazione ancora più facile.
Come realizzare cassettiere e scatole di vario genere, sfruttando cartone di recupero e tenere in ordine il tuo materiale creativo.
Il cartonaggio o cartonnage è la tecnica che ti permette di decorare e costruire oggetti usando cartone e carta di ogni tipo. I materiali possono essere nuovi o riciclati, ma il risultato è davvero sorprendente. Potrai in un attimo trasformare il cartone in scatole, portafoto, porta gioie e organizer di ogni tipo.
Quali sono gli elementi indispensabili per iniziare? |
Come selezionare i materiali giusti?
Per creare la base avrai bisogno di un cartoncino spesso dai 2 agli 8 mm in base alla dimensione dell'oggetto, questo ti permetterà di creare una struttura resistente all'usura. Io uso spesso cartone da imballaggio o cartone grigio delle scatole delle scarpe, ma ci sono tantissimi altri modi per recuperare il cartone dai tuoi acquisti, per esempio scatole di cereali, riso, pasta sono ottime per creare piccole scatole, mentre scatole da imballaggio sono ottime per oggetti più grandi. Ecco uno schema che ti permetterà di avere delle Info per determinare lo spessore cartone in base alla grandezza dell'oggetto che dovrai creare:- da 3 a 8mm mm per scatole grandi oltre 30 cm
- 2,5 mm per scatole medio/piccole fino a 30 cm
- 1,8 mm per Cartellette, agende, album oltre 25 cm
- 1,5 mm Cartelle, agende, album fino a 25 cm
- Dorsino o tela per rilegare utili per dorsi di agende o per creare scatole rotonde.
- 2,5 mm per scatole medio/piccole fino a 30 cm
- 1,8 mm per Cartellette, agende, album oltre 25 cm
- 1,5 mm Cartelle, agende, album fino a 25 cm
- Dorsino o tela per rilegare utili per dorsi di agende o per creare scatole rotonde.
Per rivestire il cartoncino invece puoi scegliere qualsiasi tipo di carta per esempio: carta per scrapbooking, per il decoupage o carta di riciclo di vario tipo che sia abbastanza spessa e con colori resistenti all'incollaggio, meglio se non patinata.
Per esempio la Carta da parati può essere usata per oggetti di grande dimensioni, mentre la Carta da pacco è utile come rinforzo per i dorsini di agende e quaderni. Se ti piace creare carte con sfumature ed effetti speciali puoi usare la piastra gel o creare texture diverse
- Spatola piegatrice per creare pieghe perfette
- Punteruolo per creare fori per maniglie e maniche di trasporto
- Taglierino o forbici
- Tappetino rigenerante o una base da taglio per non rovinare il tuo tavolo da lavoro.
- Pennello di silicone o rullo per colla per stendere colla in maniera perfetta
- Nastro carta e nastro biadesivo per semplificare l'assemblaggio di più parti fra loro.
- Tela per legatoria e cartonaggio e rotella taglia stoffa se vuoi usare tessuto o carta più sottile. Se non hai a disposizione questo tipo di tela puoi usare tessuti d'abbigliamento ma devi unirli a della carta velina in questo modo la colla non attraverserà il tessuto e sarà resistente per ogni uso.
Come si crea un oggetto in cartonaggio? |
Per prima cosa crea su un foglio il disegno dell'oggetto che vuoi realizzare, stabilisci le misure dell’oggetto da creare. Io per il tutorial di oggi ho pensato di creare una piccola cassettiera e una scatola contenitore per tutte le mie penne colorate.
Materiali
- cartone di imballaggio
- cartoncino nero
- cartoncino per scrabooking varie fantasie
- colla vinilica e colla stick per carta
- puntine
- nastro carta e biadesivo
Ora non ti resta che decorare con qualche elemento aggiuntivo e fissare le puntine per creare dei comodi pomelli che ti aiutino ad aprire i cassettini.
Suggerimenti |
- Puoi sostituire le puntine da disegno con una maniglia creata con gomma crepla o un filo di spago.
- La carta da scrapbooking è solo un esempio puoi usare anche cartoncino colorato e stoffa
- Rinforza le zone di unione con il nastro carta o incollando sopra una striscia di carta.
- Usa una spatola in modo che la colla aderisca bene e non si formino bolle d’aria, per non ottenere bolle di aria passala partendo sempre dal centro verso l'esterno.
Cosa puoi realizzare con il cartonaggio? |
Il cartonaggio è una tecnica che puoi usare anche per realizzare scatole natalizie fai da te, originali addobbi per l’albero di Natale, calendari d'avvento e tantissimi altri oggetti basta solo un po' di fantasia e tanta creatività!!! Se vuoi creare un cassetto portatutto guarda il mio ultimo reel.
Se ti è piaciuto questo post ti suggerisco di guardare anche queste idee:
- Embossing a Caldo: consigli per embossare senza errori- 6 Modi per la doratura
- Cosa sono i brushmarkers e come usarli
- Bind It All Zutter rilegatrice a spirale
Iscriviti a KreattivaNews per scaricare gratuitamente gli ebook
0 comments